H.S. Goshindo

• 216 Replies
  • 27479 Views
*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:H.S. Goshindo
« Reply #15 on: February 10, 2011, 13:46:38 pm »
0
giusto un osservazione, alla base dello shotokan di funakoshi padre non c'è assolutamente il goju ryu, ci azzeccano quanto i cavoli e la nutella :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #16 on: February 10, 2011, 14:24:38 pm »
0
giusto un osservazione, alla base dello shotokan di funakoshi padre non c'è assolutamente il goju ryu, ci azzeccano quanto i cavoli e la nutella :)
confermo lo svarione, avrei dovuto dire karate di okinawa, in senso generico.
Mi sono impaperato perchè volevo far notare che nel goshindo c'è la respirazione tipica o simile a quella del goju, vabbè dai, non ho mai preteso di essere perfetto ne di avere la verità in tasca, esprimo delle opinioni, ma non mi sembra che sia già valido il reato di opinione, o no? ???
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #17 on: February 10, 2011, 14:41:12 pm »
0
io ho solo corretto un errore, non ho dato alcun giudizio XD
comunque shirai si sa che è andato diverse volte a studiare il foju di  okinawa (con higaonna, mi pare), quindi immagino sia naturale che abbia incorporato delle cose all'interno della sua  pratica
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #18 on: February 10, 2011, 14:44:02 pm »
0
Come non detto! :-X

Sono convinto che chi non conosce/pratica in questa scuola non ci capirà nulla comunque...............
Si rischierebbe solo di creare malintesi, con esempi pratici poi, peggio che andar di notte.

Possibile si debba sempre ridurre tutto all'eterna diatriba del "Io ce l'ho più lungo del tuo"?
Anche perchè se la mettiamo su questo piano allora qui Uechi-Ryu ce l'ha più lungo di tutti quanti!  :D

Steno, ho letto molti tuoi post interessanti, molti dei quali condivisi, altri meno, ma sempre con rispetto, stavolta l'hai fatta un pochino fuori dal vaso. Capita dai, non è un problema, è successo più o meno a tutti, basta riconoscerlo e finirla li.
Altrimenti poi non ci lamentiamo quando gli utenti evitano di scrivere e si limitano alla sola lettura dei post.  :whistle:
« Last Edit: February 10, 2011, 14:55:05 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #19 on: February 10, 2011, 15:19:09 pm »
0
Come non detto! :-X

Sono convinto che chi non conosce/pratica in questa scuola non ci capirà nulla comunque...............
Si rischierebbe solo di creare malintesi, con esempi pratici poi, peggio che andar di notte.

Possibile si debba sempre ridurre tutto all'eterna diatriba del "Io ce l'ho più lungo del tuo"?
Anche perchè se la mettiamo su questo piano allora qui Uechi-Ryu ce l'ha più lungo di tutti quanti!  :D

Steno, ho letto molti tuoi post interessanti, molti dei quali condivisi, altri meno, ma sempre con rispetto, stavolta l'hai fatta un pochino fuori dal vaso. Capita dai, non è un problema, è successo più o meno a tutti, basta riconoscerlo e finirla li.
Altrimenti poi non ci lamentiamo quando gli utenti evitano di scrivere e si limitano alla sola lettura dei post.  :whistle:
Ti riferisci all'alluce vero???
Il famoso e temutissimo alluce di travertino???? :whistle: :whistle: :whistle: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #20 on: February 10, 2011, 15:51:22 pm »
0
Che dire... Steno, per fortuna che hai torto altrimenti probabilmente non ci sarebbe nessun Ryujin sul forum :=) (ma forse per qualcuno sarebbe anche meglio XD).

Il ragionamento che fai tu funziona solo per chi ha già deciso a priori qual'è la conclusione, prendi il particolare che fa' comodo alla tua tesi (tra l'altro stravolgendo il discorso di chi ha parlato del Goshindo) senza considerare il generale.

Però l'unica cosa che ha senso nel tuo discorso è che al scelta di Shirai getta molta confusione e difficilmente se ne comrpende il senso non tanto a livello di contenuto (perchè un karateka che non integra non sta facendo un buon Karate), ma a livello di forma (non solo non mantiene il nome della scuola, ma nemmeno quello dello stile). Capisco molto di più la scelta che fece Kase piuttosto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #21 on: February 10, 2011, 16:07:46 pm »
0
Dire che uno stile è "inefficace" senza alcuna argomentazione provoca inevitabilmente flames: cerchiamo il più possibile di circostanziare le nostre affermazioni e argomentare le nostre tesi.

Ricordo, se fosse necessario, che eventuali diatribe personali vanno risolte in privato senza inquinare il thread.

invece steno fa bene a dirlo

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #22 on: February 10, 2011, 16:18:57 pm »
0
Dire che uno stile è "inefficace" senza alcuna argomentazione provoca inevitabilmente flames: cerchiamo il più possibile di circostanziare le nostre affermazioni e argomentare le nostre tesi.

Ricordo, se fosse necessario, che eventuali diatribe personali vanno risolte in privato senza inquinare il thread.

Beh, intanto stamattina il mio Karate Shotokan non partiva [kill] [kill] [kill] non si capisce se è un problema di spinterogeno o di carburazione :blue: :blue: :spruzz:
Ma io me ne frego e sono venuto a lavorare in Aikido Iwama Ryu 8) 8) 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #23 on: February 10, 2011, 16:21:04 pm »
0

Beh, intanto stamattina il mio Karate Shotokan non partiva [kill] [kill] [kill] non si capisce se è un problema di spinterogeno o di carburazione :blue: :blue: :spruzz:
Ma io me ne frego e sono venuto a lavorare in Aikido Iwama Ryu 8) 8) 8) 8) 8)

tutta fuffa
sulla goju car si fanno anche le scalate  XD

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #24 on: February 10, 2011, 16:28:57 pm »
0
Però l'unica cosa che ha senso nel tuo discorso è che al scelta di Shirai getta molta confusione e difficilmente se ne comrpende il senso non tanto a livello di contenuto (perchè un karateka che non integra non sta facendo un buon Karate), ma a livello di forma (non solo non mantiene il nome della scuola, ma nemmeno quello dello stile). Capisco molto di più la scelta che fece Kase piuttosto.

Ryujin, avevi gia esposto questo concetto in altri post e anche in privato. E' una questione che merita approfondimento perchè non sei stato l'unico a sollevarla. Io non so se riuscirò ad essere esaustivo ma ci provo lo stesso.
Allora....
L'approccio a questa questione è sbagliato in partenza, perchè il Maestro non ha elaborato il Goshindo a parte, parallelamente alla pratica del Karate Shotokan, come spesso si crede, ma lo ha fatto dentro lo Shotokan.
Ha fatto e sta facendo quello che ha fatto il Maestro Kase con il metodo da lui definito Kase Ha Shôtôkan Ryu Karate-Dô.
Per ora l'unica differenza è che non ne ha modificato il nome, ma sfido chiunque sia addentro alla questione a definire la pratica del Maestro Shirai lo stesso Shotokan di sempre. E' un'altra cosa!
La matrice è quella Shotokan, ma ormai lui è oltre, qui si trascende completamente lo stile/la scuola.
Ci si occupa solo ed esclusivamente di Karate-Do.
Non ha nemmeno più senso modificarne il nome, non ha importanza, se non eventualmente di carattere economica e commerciale. Quindi non è stato modificato!
Il nome dunque rimane com'è, non è questa la questione, la matrice è chiaramente Shotokan JKA e rimane quel temine, ma datemi retta, il suo (non certo il mio) è tutto un altro Karate.
La sua pratica è talmente andata in profondità che tutte le modifiche e le integrazioni che andavano apportate sono già state fatte e continuano ad arrivare.
Per quanto riguarda l'H.S. Goshindo invece, questo più che un novo metodo o quello che volete voi, è il suo laboratorio sperimentale, ovviamente già molto ben definito, voi lo scoprite ora ma il processo è in atto da oltre 20 anni.
In questo laboratorio, lui e i suoi più validi collaboratori, provano e sperimentano l'essenza più primordiale della pratica Shotokan, con annesso bagaglio del Maestro Kase e di altri Maestri di Okinawa (M maiuscole).
Poi i risultati entrano di default nel suo Shotokan, già ben definiti.
Il problema è che tutti noi vogliamo accedervi, quindi ecco i corsi, per così dire, paralleli.
Molti hanno già rubato il nome e l'idea, quindi il nome H.S. Goshindo diventa marchio registrato.
Il Maestro non è mai (MAI!) stato avaro di insegnamenti, molto esigente e puntiglioso si, ma mai geloso del suo sapere, e oggi a 74 anni suonati non vede la ragione per cui non divulgare tutto il lavoro che ha fatto e il suo sapere anche a chi non fa parte di quella eccelsa cerchia di collaboratori.
Okkio ai flame! :blue:
« Last Edit: February 10, 2011, 16:32:34 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #25 on: February 10, 2011, 16:33:40 pm »
0
a 74 anni suonati non vede la ragione per cui non divulgare tutto il lavoro che ha fatto e il suo sapere anche a chi non fa parte di quella eccelsa cerchia di collaboratori.

A torto o ragione, ho il sospetto istintivo ne abbia anche fretta.

Tutto Torna

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #26 on: February 10, 2011, 16:42:06 pm »
0
Però l'unica cosa che ha senso nel tuo discorso è che al scelta di Shirai getta molta confusione e difficilmente se ne comrpende il senso
Ed è li che volevo arrivare diamine... perchè si spara a vista su ciò che appare, invece di ragionare su ciò che è?
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #27 on: February 10, 2011, 16:48:13 pm »
0
mi hanno riferito la peggior definizione di AM che io abbia mai sentito
e l'avrebbe detta proprio lui
pare che, secondo H.S.
una cintura nera di karate sia una persona in grado di uccidere un uomo con calci e pugni

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #28 on: February 10, 2011, 16:49:25 pm »
0
In sostanza, a cosa serve?
Perché?
Con che logica?
Ma è shotokan o è una cosa ben diversa che parte\nasce dallo shotokan?
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #29 on: February 10, 2011, 16:51:01 pm »
0
Però l'unica cosa che ha senso nel tuo discorso è che al scelta di Shirai getta molta confusione e difficilmente se ne comrpende il senso
Ed è li che volevo arrivare diamine... perchè si spara a vista su ciò che appare, invece di ragionare su ciò che è?
Karateka rosso bolscevico traditor, esplicati.

Tutto Torna