Però l'unica cosa che ha senso nel tuo discorso è che al scelta di Shirai getta molta confusione e difficilmente se ne comrpende il senso non tanto a livello di contenuto (perchè un karateka che non integra non sta facendo un buon Karate), ma a livello di forma (non solo non mantiene il nome della scuola, ma nemmeno quello dello stile). Capisco molto di più la scelta che fece Kase piuttosto.
Ryujin, avevi gia esposto questo concetto in altri post e anche in privato. E' una questione che merita approfondimento perchè non sei stato l'unico a sollevarla. Io non so se riuscirò ad essere esaustivo ma ci provo lo stesso.
Allora....
L'approccio a questa questione è sbagliato in partenza, perchè il Maestro non ha elaborato il Goshindo a parte, parallelamente alla pratica del Karate Shotokan, come spesso si crede, ma lo ha fatto dentro lo Shotokan.
Ha fatto e sta facendo quello che ha fatto il Maestro Kase con il metodo da lui definito Kase Ha Shôtôkan Ryu Karate-Dô.
Per ora l'unica differenza è che non ne ha modificato il nome, ma sfido chiunque sia addentro alla questione a definire la pratica del Maestro Shirai lo stesso Shotokan di sempre. E' un'altra cosa!
La matrice è quella Shotokan, ma ormai lui è oltre, qui si trascende completamente lo stile/la scuola.
Ci si occupa solo ed esclusivamente di Karate-Do.
Non ha nemmeno più senso modificarne il nome, non ha importanza, se non eventualmente di carattere economica e commerciale. Quindi non è stato modificato!
Il nome dunque rimane com'è, non è questa la questione, la matrice è chiaramente Shotokan JKA e rimane quel temine, ma datemi retta, il suo (non certo il mio) è tutto un altro Karate.
La sua pratica è talmente andata in profondità che tutte le modifiche e le integrazioni che andavano apportate sono già state fatte e continuano ad arrivare.
Per quanto riguarda l'H.S. Goshindo invece, questo più che un novo metodo o quello che volete voi, è il suo laboratorio sperimentale, ovviamente già molto ben definito, voi lo scoprite ora ma il processo è in atto da oltre 20 anni.
In questo laboratorio, lui e i suoi più validi collaboratori, provano e sperimentano l'essenza più primordiale della pratica Shotokan, con annesso bagaglio del Maestro Kase e di altri Maestri di Okinawa (M maiuscole).
Poi i risultati entrano di default nel suo Shotokan, già ben definiti.
Il problema è che tutti noi vogliamo accedervi, quindi ecco i corsi, per così dire, paralleli.
Molti hanno già rubato il nome e l'idea, quindi il nome H.S. Goshindo diventa marchio registrato.
Il Maestro non è mai (MAI!) stato avaro di insegnamenti, molto esigente e puntiglioso si, ma mai geloso del suo sapere, e oggi a 74 anni suonati non vede la ragione per cui non divulgare tutto il lavoro che ha fatto e il suo sapere anche a chi non fa parte di quella eccelsa cerchia di collaboratori.
Okkio ai flame!