Allora, il Maestro in un allenamento di goshindo, alla fine disse a tutti i partecipanti (ovviamente io ero presente). che il goshindo non è una cosa diversa del karate, è karate concentrato solo sulla difesa personale, ha spiegato che quando è arrivato dal giappone in italia, si è dovuto mettere un pò da parte questo aspetto per concentrarsi di più su quello sportivo, perchè era difficile all'inizio, non c'erano palestre e quindi bisognava creare federazioni, associazioni, aumentare il numero delle palestre, organizzare le gare che portassero iscritti e facessero allargare e diffondere il karate che era quello che lui voleva fare, diffondere il karate. quindi non è che lo shotokan non funziona, è diciamo la parte "armata" dello shotokan.
quindi, lo shotokan può essere efficace in gare, efficace nella difesa personale, efficace anche nell'ufc (machida)...insomma direi che è uno stile che in base a come si studia può dare risultati eccellenti.
...colpo di orgoglio campanilista shotokanoso...ricordate che sono sempre tra i primi a criticare il mio stile ma alla fin fine gli voglio bene...
ah...steno... :-) quelli del goju hanno vinto solo una volta contro quelli dello shotokan...poi le han sempre prese... hihihihih :-)