Allora, il Maestro in un allenamento di goshindo, alla fine disse a tutti i partecipanti (ovviamente io ero presente). che il goshindo non è una cosa diversa del karate, è karate concentrato solo sulla difesa personale,
Beh, se non è una cosa diversa, perchè ha un nome diverso?
Non ha senso, fare una cosa concentrata su un aspetto sportivo e chiamarla karate, fare una cosa basata sul karate e chiamarla goshindo, sinceramente è come ammettere che il karate non è funzionale ad altro se non alle gare... quindi non ho sbaglaito, formalmente.
ha spiegato che quando è arrivato dal giappone in italia, si è dovuto mettere un pò da parte questo aspetto per concentrarsi di più su quello sportivo, perchè era difficile all'inizio, non c'erano palestre e quindi bisognava creare federazioni, associazioni, aumentare il numero delle palestre, organizzare le gare che portassero iscritti e facessero allargare e diffondere il karate che era quello che lui voleva fare, diffondere il karate. quindi non è che lo shotokan non funziona, è diciamo la parte "armata" dello shotokan.
Ma vedi che alla fine invece è il contrario?
Il M° ha tolto dal karate, obbligato a farlo, la parte "che funziona", concentrandosi sull'aspetto sportivo, ha creato le strutture gerarchiche dalle associazioni alle federazioni, ha profuso immensi sforzi sull'agonismo.
Non è abbia fatto male, visto che in 30 anni la diffusione del karate è stata capillare, ma ha "deliberatamente" tralasciato ciò che non era sportivo, quindi alla fine ho ragione, il karate shotokan è oggi efficace solo in gara.
Ecco perchè, al fine di recuperare, almeno in extremis, ciò che si è perso, ha creato il goshindo, cioè ha riproposto il karate shotokan delle origini, ma allora perchè non chiamarlo semplicemente karate?
quindi, lo shotokan può essere efficace in gare, efficace nella difesa personale, efficace anche nell'ufc (machida)...insomma direi che è uno stile che in base a come si studia può dare risultati eccellenti.
Lo shotokan, finché il goshindo non prenderà piede come il karate sportivo in tutte le palestre, sarà efficace in gara, perchè non puoi imparare quello che non ti viene insegnato.
Quindi se permetti, il karate
ma non solo shotokan, è efficace solo per le gare, a meno che non trovi un dojo tradizionale, dove il karate viene insegnato per ciò che è stato creato.
Ma siccome gli interessi soprattutto economici delle fed. non hanno nula a che vedere con il karate vero, ma solo con le gare, ecco che si sviluppano i vari minestroni marziali, che vogliono farti credere di poter mescolare il meglio delle AM, poi scopri che vengono insegnate da uno che è diventato "maestro", dopo un corso di venti ore.... ma dai......
Se il karate che fai ed insegni funziona davvero, lo porti in strada così com'è, altrimenti non funziona.