H.S. Goshindo

• 216 Replies
  • 27484 Views
*

Luca Bagnoli

Re:H.S. Goshindo
« Reply #75 on: February 15, 2011, 12:16:30 pm »
+1
Io non credo che lo Shotokan sia stato " sportivizzato ". Io credo che sia nato esattamente così come Shirai lo ha sempre insegnato. Semmai , credo , è cambiato qualcosa sul piano teorico. Inizialmente la competizione , nello Shotokan come in qualunque altra disciplina marziale seria , era un momento di confronto che aveva un suo senso all'interno di un percorso e di uno stile di vita per così dire " guerresco " ( dato che il termine marziale è abusato e non ci si capisce se lo si usa ). Col tempo i valori dello sport ( spesso diversi da quelli del budo ) hanno modificato , prima ancora che i metodi , le intenzioni e lo spirito con cui si pratica... Non so se mi spiego , probabilmente no... io credo che il goshindo sia un tentativo di trasmettere qualcosa che nello shotokan odierno si va perdendo ... e non sto parlando di tecnica..
« Last Edit: February 15, 2011, 12:18:46 pm by Luca Bagnoli »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #76 on: February 15, 2011, 12:21:34 pm »
0
dovrai scrivere ryujin-ha   ;)
Suona bene :sbav: Quasi quasi...

Luca e Ronin, mi state convincendo ma manca in tassello. Se questo ipotetico Shotokan tradizionale è stato sportivizzato (senza voler dare giudizi al riguardo) da HS per divulgarlo perché voler cambiare nome per indicare quello che invece essere il fulcro del Karate "vero"? È quasi un voler prendere le distanze da sé stesso :pla:
Secondo me no.
Credo invece che sia un prendere atto, responsabilmente, di una situazione.
Le prime generazioni di allievi di HS, hanno fatto tanto sport, gare ovunque, ma studiavano in un certo modo, con certi criteri, non avevano e non hanno alcun bisogno di approfondire parti mancanti, per loro il GoshinDo è parte integrante di quel che fanno, hanno capito determinati concetti a suon di mazzate, perchè prendendole, finisce che sarà il tuo corpo a trovare i perchè e le soluzioni, ti dirà "uè bambino, tu forse ti diverti ma io ne ho le palle piene di prenderle".
Col tempo, le cose sono un pò cambiate, in Dojo si è tutto ammorbidito, per i bambini, per i dopolavoristi che volevano smaltire la pancetta, per le signore, per le ragazze che non potevi menare senza scrupoli eccetera.
Nel tempo, la quantità di persone che prertende di far Karate senza farsi la bua, imparando "le mosse" come fossero dei trucchi per diventare fortissimi, è aumentata in modo incredibile, contestualmente, la parte agonistica del Karate di è sempre più allontanata dalla pratica Marziale, infatti abbiamo Karateka che ignorano l'esistenza dei Kata o del Kihon, abbiamo Karateka che hanno smesso il Gi eccetera.
Questa evoluzione, la massificazione, ha prodotto una inevitabile perdita di alcune componenti.
A questo punto, invece che lasciare la libera iniziativa a i vari maestri, Shirai ha ritenuto, per il bene del Karate di cui è vertice, di dover determinare in che modo recuperare certe componenti, così da raddrizzare certe storture senza snaturare ciò che deve tutelare.
Tra ciò che fai tu, che faccio io o chiunque altro e ciò che fa Shirai, c'è una differenza sostanziale, noi si fa per noi stessi, lui è caposcuola e deve fare per tutti.
« Last Edit: February 15, 2011, 12:28:49 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Luca Bagnoli

« Reply #77 on: February 15, 2011, 12:23:53 pm »
0
Ah ah ah ah incredibile io e Ronin abbiamo detto quasi la stessa cosa  :D :D :D

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #78 on: February 15, 2011, 12:29:54 pm »
0
Sento un prurito in testa.....come se ricrescessero i capelli :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:
Ma è l'armageddon :o :o :o :o :o :o :o :o :o
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Luca Bagnoli

« Reply #79 on: February 15, 2011, 12:30:33 pm »
0
 :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #80 on: February 15, 2011, 17:46:55 pm »
0
Se Luca e Ronin dicono la stessa cosa allora è  :sbav: vera di sicuro.
Il vostro ragionamento mi convincerebbe... sé non fosse che Shirai stesso è stato a capo dello Shotokan in Italia, e sé lo Shotokan si è (ipoteticamente) edulcorato significa che lui stesso ha cambiato anni fa' il modus operandi trasmessogli da Nakayama.
Legittimo il lavoro di "recupero". Ma dovrebbe essere la parte moderna a essere rinominata se seguiamo tale ragionamento.
Senza contare, poi, che se non mi sbaglio (nel caso correggetemi) Goshindo può essere studiato anche da chi non è karateka.
OK, non possiamo paragonare noi stessi a HS, ma chi mi spiega la differenza che passa tra questa scelta e quella che fece Kase quando fece il Shotokan Ryu Kase Ha? :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #81 on: February 15, 2011, 18:05:17 pm »
+2
Se Luca e Ronin dicono la stessa cosa allora è  :sbav: vera di sicuro.
Il vostro ragionamento mi convincerebbe... sé non fosse che Shirai stesso è stato a capo dello Shotokan in Italia, e sé lo Shotokan si è (ipoteticamente) edulcorato significa che lui stesso ha cambiato anni fa' il modus operandi trasmessogli da Nakayama.
Legittimo il lavoro di "recupero". Ma dovrebbe essere la parte moderna a essere rinominata se seguiamo tale ragionamento.
Senza contare, poi, che se non mi sbaglio (nel caso correggetemi) Goshindo può essere studiato anche da chi non è karateka.
OK, non possiamo paragonare noi stessi a HS, ma chi mi spiega la differenza che passa tra questa scelta e quella che fece Kase quando fece il Shotokan Ryu Kase Ha? :(
Poniamo Ryujin come HS.
Tu inizi una attività divulgativa aprendo un Dojo.
I tuoi allievi, sottoposti a lezioni massacranti, imparano in fretta, vengono tutte le sere o quasi, non si lamentano mai, nemmeno quando li meni.
La veridicità del metodo fa si che i tuoi allievi, si calino in ciò che fanno, che capiscano perchè il pugno tuo fa così più male del loro, correggendo posizioni, aggiungendo accorgimenti, capendo contenuti.
Diventano atleti forti, ma anche forti combattenti in senso più ampio.
Comprendono, per esperienza diretta, le questioni legate alla difesa in ciò che fanno.
Poi ognuno apre un Dojo e inizia a insegnare.
Alcuni concentreranno maggiormente l'attenzione sulle questioni sportive, su quelle organizzative e burocratiche, inserendo un modus più commerciale, perchè non sono poi tanti quelli disposti a prendere tutte quelle mazzate con così poche spiegazioni.
La gente aumenta, le domande pure, così come la pretesa di sapere ogni perchè possibile.
Aumenta anche l'attenzione rivolta all'agonismo, che porta prestigio e nuovi iscritti.
Gli allievi degli allievi diventano maestri e ulteriormente si specializzano, cercano di allargare a chiunque la pratica.
A quel punto, passati 40 anni, ti accorgi che i nuovi Karateka, per la maggior parte, ignorano quei concetti che, per i tuoi primi allievi, erano fondanti e scontati, provati sulla pelle.
Così pensi che troppo di ciò che hai iniziato va perdendosi.
Sei il capo, hai il dovere di rimediare, così inizi a dedicarti a quella parte annebbiata, per recuperarla, ridando smalto a ciò che hai creato.
Per la didattica comune, hai molti, moltissimi allievi divenuti buoni maestri.
GoshinDo.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #82 on: February 15, 2011, 18:30:50 pm »
0
Io vedo, istintivamente, il Goshindo anche come testamento misto a mea culpa.

Tutto Torna

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #83 on: February 15, 2011, 18:32:11 pm »
0
non colpa,delusione

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #84 on: February 15, 2011, 19:02:49 pm »
0
Sicuramente il Maestro ha spostato l'attenzione su alcuni aspetti della propria disciplina che in passato non ha avuto il tempo di promuovere. Che lo faccia  creando una struttura ad hoc, dipende in parte da ragioni di semplicità, ovvero enunciare più chiaramente quello che sarà l'oggetto del corso, in parte per ragioni di carattere commerciale.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Luca Bagnoli

« Reply #85 on: February 16, 2011, 09:09:13 am »
0
Certo , ovviamente tutte le organizzazioni hanno anche e soprattutto fini di carattere commerciale.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #86 on: February 16, 2011, 12:25:50 pm »
0
Probabilmente più che una scelta commerciale in se', è il tentativo di raddrizzare la rotta in seguito ad una scelta commerciale passata, volta alla massima diffusione possibile.
Ora che l'obiettivo è raggiunto forse (come mi spiegava Ronin al telefono) Shirai si è reso conto che bisogna reintrodurre certi concetti e certe metodologie "messe da parte".
Non demonizzo questo, anche perchè molte scuole in origine più "intime" adesso non fanno altro che gettare fango sulle scuole giapponesi per accaparrarsi la loro fetta di mercato, proponendo insegnamenti  formalmente magari differenti, ma che in sostanza non hanno una qualità maggiore rispetto allo stile a cui pretendono di essere superiori.
L'operazione mi sembra corretta nell'ottica, anche se sinceramente continuo a preferire che tutto il Karate si faccia in un corso di Karate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #87 on: February 16, 2011, 13:12:21 pm »
0
Probabilmente più che una scelta commerciale in se', è il tentativo di raddrizzare la rotta in seguito ad una scelta commerciale passata, volta alla massima diffusione possibile.
Ora che l'obiettivo è raggiunto forse (come mi spiegava Ronin al telefono) Shirai si è reso conto che bisogna reintrodurre certi concetti e certe metodologie "messe da parte".
Non demonizzo questo, anche perchè molte scuole in origine più "intime" adesso non fanno altro che gettare fango sulle scuole giapponesi per accaparrarsi la loro fetta di mercato, proponendo insegnamenti  formalmente magari differenti, ma che in sostanza non hanno una qualità maggiore rispetto allo stile a cui pretendono di essere superiori.
L'operazione mi sembra corretta nell'ottica, anche se sinceramente continuo a preferire che tutto il Karate si faccia in un corso di Karate.
Sono d'accordo, ma credo anche che, per fare ciò che auspichi nella parte evidenziata, sia necessario che gli insegnanti ne siano in grado.
Se, per ipotesi, si verificasse che, una larga fetta di insegnanti, per i più svariati motivi, non ha quella componente da poter insegnare, se ci si rendesse conto che una larga fetta di insegnanti insegna un Karate formale ed estetico ma per nulla pratico, allora può essere necessario fornire, a questi insegnanti, gli strumenti e le cognizioni mancanti con un programma apposito e mirato a colmare "quella" lacuna.
In questo senso, lo troverei un atto di responsabilità.
Un maestro è responsabile di ciò che insegna ai propri allievi, non può esserlo anche rispetto a quanto poi insegnano questi e i loro allievi.
Shirai, per quanto ne sò, ha ben insegnato ai "suoi" allievi, gente cui non mancano certe componenti e che non hanno alcuna necessità di quel tipo di corso, lo stesso non è altrettanto scontato se si parla di allievi e a seguire gli allievi degli allievi, li può tornare attuale e necessario quel tipo di corso.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #88 on: February 16, 2011, 13:27:26 pm »
+2
Io l'avrei chiamato però "corso di Karate per allievi avanzati" (magari in giappo) o al limite Goshin Karate, non avrei messo ulteriori esami, e soprattutto avrei ammesso solo chi ha lo shodan.
La struttura mi sta bene, è la sovrastruttura che... boh... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #89 on: February 16, 2011, 15:11:33 pm »
0
Si condivido, ma credo che l'aspetto burocratico e organizzativo non sia stato curato da HS bensì dalla struttura federale.
Come al solito, se ci si possono fare due soldini, perchè farseli scappare? ;)