Se Luca e Ronin dicono la stessa cosa allora è vera di sicuro.
Il vostro ragionamento mi convincerebbe... sé non fosse che Shirai stesso è stato a capo dello Shotokan in Italia, e sé lo Shotokan si è (ipoteticamente) edulcorato significa che lui stesso ha cambiato anni fa' il modus operandi trasmessogli da Nakayama.
Legittimo il lavoro di "recupero". Ma dovrebbe essere la parte moderna a essere rinominata se seguiamo tale ragionamento.
Senza contare, poi, che se non mi sbaglio (nel caso correggetemi) Goshindo può essere studiato anche da chi non è karateka.
OK, non possiamo paragonare noi stessi a HS, ma chi mi spiega la differenza che passa tra questa scelta e quella che fece Kase quando fece il Shotokan Ryu Kase Ha?
Poniamo Ryujin come HS.
Tu inizi una attività divulgativa aprendo un Dojo.
I tuoi allievi, sottoposti a lezioni massacranti, imparano in fretta, vengono tutte le sere o quasi, non si lamentano mai, nemmeno quando li meni.
La veridicità del metodo fa si che i tuoi allievi, si calino in ciò che fanno, che capiscano perchè il pugno tuo fa così più male del loro, correggendo posizioni, aggiungendo accorgimenti, capendo contenuti.
Diventano atleti forti, ma anche forti combattenti in senso più ampio.
Comprendono, per esperienza diretta, le questioni legate alla difesa in ciò che fanno.
Poi ognuno apre un Dojo e inizia a insegnare.
Alcuni concentreranno maggiormente l'attenzione sulle questioni sportive, su quelle organizzative e burocratiche, inserendo un modus più commerciale, perchè non sono poi tanti quelli disposti a prendere tutte quelle mazzate con così poche spiegazioni.
La gente aumenta, le domande pure, così come la pretesa di sapere ogni perchè possibile.
Aumenta anche l'attenzione rivolta all'agonismo, che porta prestigio e nuovi iscritti.
Gli allievi degli allievi diventano maestri e ulteriormente si specializzano, cercano di allargare a chiunque la pratica.
A quel punto, passati 40 anni, ti accorgi che i nuovi Karateka, per la maggior parte, ignorano quei concetti che, per i tuoi primi allievi, erano fondanti e scontati, provati sulla pelle.
Così pensi che troppo di ciò che hai iniziato va perdendosi.
Sei il capo, hai il dovere di rimediare, così inizi a dedicarti a quella parte annebbiata, per recuperarla, ridando smalto a ciò che hai creato.
Per la didattica comune, hai molti, moltissimi allievi divenuti buoni maestri.
GoshinDo.