praticamente è shotokan, solo che ha posizioni più naturali goshin-dachi, suoi kihon che prevedono cose che di solito nei kihon "sportivizzati" dello shotokan non si vedono, non è un segreto che i kihon che io conosco fino al 5° dan dello shotokan alla fine si possono racchiudere in kizami-tsuki, oi-tsuki, giaku-tsuki, i vari calci, insomma tutto quello che è previsto nelle gare ma fatto magari in modo complesso come due calci con la stessa gamba (tipo finta), due pugni che concatenandosi cambiano...insomma parliamo chiaro sono kihon che come fine hanno la gara anche se questo non vuol dire che non siano efficaci anche per altro, sempre pugni e calci sono...ma lo shotokan è anche altro e così in questi kihon di goshindo si vedono ginocchiate, gomitate, posizioni come appunto dicevo più alte ecc. ecc. insomma un'altra faccia dello shotokan, quella che ovviamente io preferisco...
per il fatto delle tessere è vero...ho quella fikta, quella isi, quella del goshindo e si delineava all'orizzonta anche quella jka...a sto punto meno male che si sono divisi...