H.S. Goshindo

• 216 Replies
  • 27503 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
Re:H.S. Goshindo
« Reply #90 on: February 16, 2011, 15:13:36 pm »
0
Io l'avrei chiamato però "corso di Karate per allievi avanzati" (magari in giappo) o al limite Goshin Karate, non avrei messo ulteriori esami, e soprattutto avrei ammesso solo chi ha lo shodan.
La struttura mi sta bene, è la sovrastruttura che... boh... :pla:
Quoto!!
In Fikta hanno sempre avuto il difettuccio, di amare un po troppo le sovrastrutture e le duplicaziioni, con relativi, conseguenti, doppi tesseramenti. Anche ai tempi in cui militavo ancora in quella organizzazione veniva consigliato il doppio tesseramento alla Fikta e all'ISI. Ma perchè?? Mi domandavo!! Sono iscritto ad una federazione che ha scritto anche nel nome il suo oggetto sociale, cioè lo studio del karate tradizionale, quindi lasciando intendere uno studio di karate a 360 °, per chè mai dovevo iscrivermi anche all'Istituto Shotokan Italia che aveva sostanzialmente gli stessi scopi?? Mistero!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

• **
  • 499
« Reply #91 on: February 16, 2011, 15:16:02 pm »
0
Si condivido, ma credo che l'aspetto burocratico e organizzativo non sia stato curato da HS bensì dalla struttura federale.
Come al solito, se ci si possono fare due soldini, perchè farseli scappare? ;)
:) :) :)
Piccolo off topic: ma il paguro lo hai fatto ritornare nel suo guscio??? :gh: :gh:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #92 on: February 16, 2011, 15:31:52 pm »
0
Si condivido, ma credo che l'aspetto burocratico e organizzativo non sia stato curato da HS bensì dalla struttura federale.
Piccolo off topic: ma il paguro lo hai fatto ritornare nel suo guscio??? :gh: :gh:
Rispondo da appassionato di cronaca nera riportando l'articolo in questione:
"Era una notte fredda e scura, i mari si agitavano come le interiora dei pavidi in preda al panico, solerte il Paguro si accingeva a cambiar guscio, ma la tempesta e le molte birre della sera prima lo rendevano meno attento del solito, fù così che non si avvide del Barracuda in agguato.
L'attacco fù repentino, fulmineo, un sol boccone e il Paguro era già sbiadito ricordo in avanzata fase digestiva"
Una prece.
 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #93 on: February 16, 2011, 15:33:53 pm »
+1
ha incontrato bear grylls  :thsit:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #94 on: February 16, 2011, 15:43:51 pm »
0
:D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #95 on: February 16, 2011, 16:17:16 pm »
0
scusate ragazzi ma non ho ben capito una cosa....ma il Goshindo prevede un suo proprio sistema di kihon e kata e quindi "nuovi" Bunkai o è un modo di ri-interpretare (nel qual caso in cosa si diversifica in maniera così netta da attribuirgli addirittura un nuovo nome) il buon vecchio Shotokan???

*

Luca Bagnoli

« Reply #96 on: February 16, 2011, 16:20:27 pm »
0
ha kihon , kata e bunkai suoi che " ricordano " lo shotokan

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #97 on: February 16, 2011, 16:27:19 pm »
+1
praticamente è shotokan, solo che ha posizioni più naturali goshin-dachi, suoi kihon che prevedono cose che di solito nei kihon "sportivizzati" dello shotokan non si vedono, non è un segreto che i kihon che io conosco fino al 5° dan dello shotokan alla fine si possono racchiudere in kizami-tsuki, oi-tsuki, giaku-tsuki, i vari calci, insomma tutto quello che è previsto nelle gare ma fatto magari in modo complesso come due calci con la stessa gamba (tipo finta), due pugni che concatenandosi cambiano...insomma parliamo chiaro sono kihon che come fine hanno la gara anche se questo non vuol dire che non siano efficaci anche per altro, sempre pugni e calci sono...ma lo shotokan è anche altro e così in questi kihon di goshindo si vedono ginocchiate, gomitate, posizioni come appunto dicevo più alte ecc. ecc. insomma un'altra faccia dello shotokan, quella che ovviamente io preferisco...

per il fatto delle tessere è vero...ho quella fikta, quella isi, quella del goshindo e si delineava all'orizzonta anche quella jka...a sto punto meno male che si sono divisi...

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #98 on: February 16, 2011, 17:39:21 pm »
0
grazie per le risposte...non mi sento di esprimere giudizi sulla cosa in se ( nuovo nome ecc...) tuttavia rimane un pò latente in me l'impressione di una sorta di "disconoscimento" di quanto da lui "creato" qui in Italia.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #99 on: February 16, 2011, 17:44:38 pm »
0
no, non lo disconosce è come voler dire ok ragazzi, forse quel tipo di allenamento vi ha fatto perdere un pò la strada, ricordatevi che il karate è questo, poi c'è anche la parte sportiva che non va tralasciata ma il karate è quello. lui a differenza di naito è sempre stato più "profondo" da questo punto di vista.

*

• **
  • 499
« Reply #100 on: February 16, 2011, 19:47:55 pm »
0
Rispondo da appassionato di cronaca nera riportando l'articolo in questione:
"Era una notte fredda e scura, i mari si agitavano come le interiora dei pavidi in preda al panico, solerte il Paguro si accingeva a cambiar guscio, ma la tempesta e le molte birre della sera prima lo rendevano meno attento del solito, fù così che non si avvide del Barracuda in agguato.
L'attacco fù repentino, fulmineo, un sol boccone e il Paguro era già sbiadito ricordo in avanzata fase digestiva"
Una prece.
 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
Poveraccio!!! :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #101 on: February 16, 2011, 20:04:02 pm »
0
praticamente è shotokan, solo che ha posizioni più naturali goshin-dachi, suoi kihon che prevedono cose che di solito nei kihon "sportivizzati" dello shotokan non si vedono, non è un segreto che i kihon che io conosco fino al 5° dan dello shotokan alla fine si possono racchiudere in kizami-tsuki, oi-tsuki, giaku-tsuki, i vari calci, insomma tutto quello che è previsto nelle gare ma fatto magari in modo complesso come due calci con la stessa gamba (tipo finta), due pugni che concatenandosi cambiano...insomma parliamo chiaro sono kihon che come fine hanno la gara anche se questo non vuol dire che non siano efficaci anche per altro, sempre pugni e calci sono...ma lo shotokan è anche altro e così in questi kihon di goshindo si vedono ginocchiate, gomitate, posizioni come appunto dicevo più alte ecc. ecc. insomma un'altra faccia dello shotokan, quella che ovviamente io preferisco...

per il fatto delle tessere è vero...ho quella fikta, quella isi, quella del goshindo e si delineava all'orizzonta anche quella jka...a sto punto meno male che si sono divisi...
La tua sincerità e l'obiettività con cui analizzi la situazione meritano un appoggio :)
« Last Edit: February 16, 2011, 20:12:10 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #102 on: February 16, 2011, 20:07:46 pm »
0

L'operazione mi sembra corretta nell'ottica, anche se sinceramente continuo a preferire che tutto il Karate si faccia in un corso di Karate.
Troppo utopico ed irrealizzabile.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #103 on: February 16, 2011, 20:18:20 pm »
0
Se rimani entro una federazione che ti comanda sì :gh: