Per questioni anche solo temporali necessarie a raggiungere un' ipotetica eccellenza settoriale.
Considerare tutti gli aspetti del combattimento non implica essere eccellenti in tutto, sarebbe impossibile
Non ci riescono i grandi dell'UFC, figuriamoci un ciccione mezza tacca come il sottoscritto.
Per pura ipotesi, fingiamo di prendere me tra 10 anni. Ho sistemato la mia vita privata, ho colmato qualche gap che mi manca e decido di tenere un corso.
Sono cresciuto nello Shotokan e posso dire di saperne abbastanza, in più ho acquisito sufficienti conoscenze nel Kakuto Karate (che ha già sintetizzato in sè elementi di Boxe e di MT) per avere un quadro complessivo della materia. Questo è ciò che mi viene meglio e ovviamente indirizzerei la formazione in questo senso, stilando programmi di allenamento all'uopo pensati.
D'altronde la materia non si esaurisce qui, ci sono un mare di cose da sapere oltre a queste. Per tale motivo ho iniziato il corso di BJJ, conscio che non potrò mai essere un campione nella lotta, ma almeno ho le nozioni minime necesarie per sapere cosa bisogna e cosa non bisogna fare a terra.
Allo stesso modo nei miei pellegrinaggi ho acquisito qualche concetto di lotta in piedi, soprattutto rubando dei concetti da Judo e JJ.
Ne consegue che di Karate so 10, di lotta a terra 4, lotta in piedi 2. 4 e 2 non sono molto, ma sono abbastanza per iniziare a trasmettere qualcosa in funzione del 10 che so di Karate.
Ma non finisce qui.
Conscio dei miei limiti, organizzerei delle lezioni con il mio sensei Bruno per approfondire diciamo la parte più relativa al Kakuto, il lavoro pugilistico e via dicendo. Mi rivolgerei a Shurei Kan per chiedergli di mostrare i bunkai e gli approfondimenti sui kata. Porterei i ragazzi da Ronin o da WNS per approfondire i concetti di tai sabaki e irimi - tenkan e per le leve.
Farei in modo che i ragazzi mi seguissero nelle lezioni del sabato di BJJ dove anch'io metto la cintura bianca insieme a loro.
Invece di far spendere soldi per esamini o stage di approfondimento dove si vedono più o meno le stesse cose di sempre (e che quindi possono essere fatte nelle lezioni regolari), tipici di molti ambienti, farei fare la colletta per pagare la trasferta a Xjej e farci spiegare l'ABC dello Judo come Dio comanda, magari per più weekend consecutivi.
Porterei i ragazzi già un po' cazzuti a Mazzate Tribali
o magari ai seminari di Daido Juku, con Raven e Akira che ora purtroppo non posso seguire.
Inoltre spingerei i più determinati a frequentare regolarmente altri corsi e a portare le proprie esperienze, confrontarci, magari ad un certo punto io stesso potrei imparare da loro.
Il discorso potrebbe andare avanti con ogni utente del forum che ha da dare qualcosa, John Spartan, Luca e Joe, Nameganai, Uechi, Takuan Zen, Dorje, i ragazzi del Goju... sono solo i primi che mi vengono in mente è inutile che scriva tutte le persone che stimo, ce ne sono troppe... le possibilità sono infinite quanto infinite sono gli utenti che possono frequentare questa community!!
Tutte le esperienze confluirebbero poi nella pratica abituale del dojo, verrebbero sintetizzate, elaborate e provate, riportando tutto a quello che è il nostro "core business".
Unica condizione: che i ragazzi abbiano voglia di fare tutto ciò...
Beh, diciamo che nelle mie lezioni tutti quelli che non hanno voglia se ne andrebbero presto di loro spontanea volontà, allo stesso modo in cui quando mi alleno con i ragazzini, quelli che vogliono tirare mi cercano, quelli più svogliati mi evitano
Tutta roba che in una federazione organizzata non esiste, ma questo è per me puro
KARATE