H.S. Goshindo

• 216 Replies
  • 27513 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:H.S. Goshindo
« Reply #105 on: February 16, 2011, 20:28:55 pm »
0
Perché?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #106 on: February 16, 2011, 20:41:15 pm »
0
Per questioni anche solo temporali necessarie a raggiungere un' ipotetica eccellenza settoriale.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #107 on: February 16, 2011, 23:08:25 pm »
0
Per questioni anche solo temporali necessarie a raggiungere un' ipotetica eccellenza settoriale.
Considerare tutti gli aspetti del combattimento non implica essere eccellenti in tutto, sarebbe impossibile :) Non ci riescono i grandi dell'UFC, figuriamoci un ciccione mezza tacca come il sottoscritto.

Per pura ipotesi, fingiamo di prendere me tra 10 anni. Ho sistemato la mia vita privata, ho colmato qualche gap che mi manca e decido di tenere un corso.

Sono cresciuto nello Shotokan e posso dire di saperne abbastanza, in più ho acquisito sufficienti conoscenze nel Kakuto Karate (che ha già sintetizzato in sè elementi di Boxe e di MT) per avere un quadro complessivo della materia. Questo è ciò che mi viene meglio e ovviamente indirizzerei la formazione in questo senso, stilando programmi di allenamento all'uopo pensati.

D'altronde la materia non si esaurisce qui, ci sono un mare di cose da sapere oltre a queste. Per tale motivo ho iniziato il corso di BJJ, conscio che non potrò mai essere un campione nella lotta, ma almeno ho le nozioni minime necesarie per sapere cosa bisogna e cosa non bisogna fare a terra.
Allo stesso modo nei miei pellegrinaggi ho acquisito qualche concetto di lotta in piedi, soprattutto rubando dei concetti da Judo e JJ.

Ne consegue che di Karate so 10, di lotta a terra 4, lotta in piedi 2. 4 e 2 non sono molto, ma sono abbastanza per iniziare a trasmettere qualcosa in funzione del 10 che so di Karate.

Ma non finisce qui.

Conscio dei miei limiti, organizzerei delle lezioni con il mio sensei Bruno per approfondire diciamo la parte più relativa al Kakuto, il lavoro pugilistico e via dicendo. Mi rivolgerei a Shurei Kan per chiedergli di mostrare i bunkai e gli approfondimenti sui kata. Porterei i ragazzi da Ronin o da WNS per approfondire i concetti di tai sabaki e irimi - tenkan e per le leve.
Farei in modo che i ragazzi mi seguissero nelle lezioni del sabato di BJJ dove anch'io metto la cintura bianca insieme a loro.
Invece di far spendere soldi per esamini o stage di approfondimento dove si vedono più o meno le stesse cose di sempre (e che quindi possono essere fatte nelle lezioni regolari), tipici di molti ambienti, farei fare la colletta per pagare la trasferta a Xjej e farci spiegare l'ABC dello Judo come Dio comanda, magari per più weekend consecutivi.

Porterei i ragazzi già un po' cazzuti a Mazzate Tribali :gh: o magari ai seminari di Daido Juku, con Raven e Akira che ora purtroppo non posso seguire.

Inoltre spingerei i più determinati a frequentare regolarmente altri corsi e a portare le proprie esperienze, confrontarci, magari ad un certo punto io stesso potrei imparare da loro.

Il discorso potrebbe andare avanti con ogni utente del forum che ha da dare qualcosa, John Spartan, Luca e Joe, Nameganai, Uechi, Takuan Zen, Dorje, i ragazzi del Goju... sono solo i primi che mi vengono in mente è inutile che scriva tutte le persone che stimo, ce ne sono troppe... le possibilità sono infinite quanto infinite sono gli utenti che possono frequentare questa community!! :sur:

Tutte le esperienze confluirebbero poi nella pratica abituale del dojo, verrebbero sintetizzate, elaborate e provate, riportando tutto a quello che è il nostro "core business".

Unica condizione: che i ragazzi abbiano voglia di fare tutto ciò...
Beh, diciamo che nelle mie lezioni tutti quelli che non hanno voglia se ne andrebbero presto di loro spontanea volontà, allo stesso modo in cui quando mi alleno con i ragazzini, quelli che vogliono tirare mi cercano, quelli più svogliati mi evitano :ricktaylor:

Tutta roba che in una federazione organizzata non esiste, ma questo è per me puro KARATE :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #108 on: February 16, 2011, 23:20:28 pm »
0
e sarà per questo che fra dieci anni avrai due allievi e basta  :P

*

muteki

« Reply #109 on: February 16, 2011, 23:21:44 pm »
0
ma se, anziché girare tanti doggio (pronuncia nippo romanesca di dojo), invitassi i tuoi allievi a bere una birretta e a rimorchiare in qualche pub?  :sbav:

scherzi a parte, sarebbe bello ogni tanto se si considerasse, come stai facendo tu in questo post, il karate unicamente come... karate!

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #110 on: February 17, 2011, 09:14:22 am »
0
Considerare tutti gli aspetti del combattimento non implica essere eccellenti in tutto, sarebbe impossibile :) Non ci riescono i grandi dell'UFC, figuriamoci un ciccione mezza tacca come il sottoscritto.

Per pura ipotesi, fingiamo di prendere me tra 10 anni. Ho sistemato la mia vita privata, ho colmato qualche gap che mi manca e decido di tenere un corso.

Sono cresciuto nello Shotokan e posso dire di saperne abbastanza, in più ho acquisito sufficienti conoscenze nel Kakuto Karate (che ha già sintetizzato in sè elementi di Boxe e di MT) per avere un quadro complessivo della materia. Questo è ciò che mi viene meglio e ovviamente indirizzerei la formazione in questo senso, stilando programmi di allenamento all'uopo pensati.

D'altronde la materia non si esaurisce qui, ci sono un mare di cose da sapere oltre a queste. Per tale motivo ho iniziato il corso di BJJ, conscio che non potrò mai essere un campione nella lotta, ma almeno ho le nozioni minime necesarie per sapere cosa bisogna e cosa non bisogna fare a terra.
Allo stesso modo nei miei pellegrinaggi ho acquisito qualche concetto di lotta in piedi, soprattutto rubando dei concetti da Judo e JJ.

Ne consegue che di Karate so 10, di lotta a terra 4, lotta in piedi 2. 4 e 2 non sono molto, ma sono abbastanza per iniziare a trasmettere qualcosa in funzione del 10 che so di Karate.

Ma non finisce qui.

Conscio dei miei limiti, organizzerei delle lezioni con il mio sensei Bruno per approfondire diciamo la parte più relativa al Kakuto, il lavoro pugilistico e via dicendo. Mi rivolgerei a Shurei Kan per chiedergli di mostrare i bunkai e gli approfondimenti sui kata. Porterei i ragazzi da Ronin o da WNS per approfondire i concetti di tai sabaki e irimi - tenkan e per le leve.
Farei in modo che i ragazzi mi seguissero nelle lezioni del sabato di BJJ dove anch'io metto la cintura bianca insieme a loro.
Invece di far spendere soldi per esamini o stage di approfondimento dove si vedono più o meno le stesse cose di sempre (e che quindi possono essere fatte nelle lezioni regolari), tipici di molti ambienti, farei fare la colletta per pagare la trasferta a Xjej e farci spiegare l'ABC dello Judo come Dio comanda, magari per più weekend consecutivi.

Porterei i ragazzi già un po' cazzuti a Mazzate Tribali :gh: o magari ai seminari di Daido Juku, con Raven e Akira che ora purtroppo non posso seguire.

Inoltre spingerei i più determinati a frequentare regolarmente altri corsi e a portare le proprie esperienze, confrontarci, magari ad un certo punto io stesso potrei imparare da loro.

Il discorso potrebbe andare avanti con ogni utente del forum che ha da dare qualcosa, John Spartan, Luca e Joe, Nameganai, Uechi, Takuan Zen, Dorje, i ragazzi del Goju... sono solo i primi che mi vengono in mente è inutile che scriva tutte le persone che stimo, ce ne sono troppe... le possibilità sono infinite quanto infinite sono gli utenti che possono frequentare questa community!! :sur:

Tutte le esperienze confluirebbero poi nella pratica abituale del dojo, verrebbero sintetizzate, elaborate e provate, riportando tutto a quello che è il nostro "core business".

Beh, diciamo che nelle mie lezioni tutti quelli che non hanno voglia se ne andrebbero presto di loro spontanea volontà, allo stesso modo in cui quando mi alleno con i ragazzini, quelli che vogliono tirare mi cercano, quelli più svogliati mi evitano :ricktaylor:

Tutta roba che in una federazione organizzata non esiste, ma questo è per me puro KARATE :thsit:
Programmino decisamente FIGO :-* :-*
Lascio stare il come mi si sta formando in testa la seconda vita da insegnante....io in "due allievi" che resistono.......ci spero :gh: :gh: :gh: 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #111 on: February 17, 2011, 09:35:31 am »
0
non sarebbe meglio lasciare maggior libertà all'allievo?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #112 on: February 17, 2011, 09:44:05 am »
0
Dipende da cosa intendiamo.
Se parliamo di guardarsi in giro, fare esperienze, provare degli stage eccetera, ok purchè non sia veicolo di maggiore confusione.
Ma va considerato che, la libertà da lasciare all'allievo, d'altro canto cozza con la sua posizione di allievo, ossia, se sapesse che farci con la libertà, non sarebbe già più un allievo, nel senso che, a un non esperto, chiunque abbia un pò di esperienza può far credere di tutto, a partire dall'idea che ciò che insegna sia la cosa migliore, più efficace e adatta a lui.
Ne ho conosciuti più di uno che hanno fatto la trottola, sei mesi in un posto, tre in un altro, due anni da un'altra parte eccetera.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #113 on: February 17, 2011, 09:52:06 am »
0
Se pensi ai vari shirai o kanazawa nonostante le nuove esperienze marziali ,shirai con qualche stile d'okinawa e kanazawa qualche cineseria interna,  hanno insegnato una didattica di solo shotokan.
Hanno avuto sicuramente un nuovo e importante bagaglio marziale,ma hanno preferito occuparsi delle "fondamenta" e lasciare che ognuno facesse le proprie esperienze.
Il guardarsi in giro ,a mio avviso, deve essere fatto quando si hanno già le basi di uno stile altrimenti si mischiano troppe cose e non si capisce niente.
Tu hai scelto l'aikido un tuo allievo potrebbe scegliere il jujutsu, un altro ha scelto il bjj un altro potrebbe scegliere judo e così via.
Spero di essere stato chiaro

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #114 on: February 17, 2011, 10:25:42 am »
0
Se pensi ai vari shirai o kanazawa nonostante le nuove esperienze marziali ,shirai con qualche stile d'okinawa e kanazawa qualche cineseria interna,  hanno insegnato una didattica di solo shotokan.
Hanno avuto sicuramente un nuovo e importante bagaglio marziale,ma hanno preferito occuparsi delle "fondamenta" e lasciare che ognuno facesse le proprie esperienze.
Il guardarsi in giro ,a mio avviso, deve essere fatto quando si hanno già le basi di uno stile altrimenti si mischiano troppe cose e non si capisce niente.
Tu hai scelto l'aikido un tuo allievo potrebbe scegliere il jujutsu, un altro ha scelto il bjj un altro potrebbe scegliere judo e così via.
Spero di essere stato chiaro
Chiarissimo e concordo.
Se oggi posso godere l'Aikido e approfondirlo, è solo perchè la base Karate era sufficientemente solida, in questo modo posso far si che l'uno arricchisca l'altro, senza smettere ne l'uno ne l'altro.
Anche il periodo Full Contact arrivava con lo Shodan Karate.
Ma non mi permetto di sindacare le scelte che, se danno benessere e soddisfazione, sono sempre giuste.
Per quel che concerne l'insegnamento, penso ci siano due sole strade possibili se si vuol restare nella correttezza.
O si sta in seno ad una organizzazione o ci si mette per conto proprio, slegati dalle federazioni.
Nel primo caso, a prescindere da mille ipotetiche esperienze e conoscenze marziali, sarebbe corretto insegnare solo la disciplina in questione nel modo più ortodosso possibile.
Nel secondo caso, si può anche fare qualcosa di assolutamente personale, ma occorre sapere che, se si pratica in un certo modo, avendo avuto certe esperienze, avendo raggiunto un certo livello, è tutto dovuto al fatto di avere avuto una certa formazione di base, certi strumenti da cui partire, quindi occorre sapere che, fornendo "il proprio" non si daranno agli allievi gli stessi strumenti e opportunità....poi magari sarà pure migliore, ma non saranno le stesse opportunità.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #115 on: February 17, 2011, 11:06:31 am »
0

Ma non finisce qui.

Dove sei?! DOVE ABITIIIIIIIII?!?!  :sur:
(sviolinata come scusa per seguire --> Unire l'utile al dilettevole.)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #116 on: February 17, 2011, 11:13:44 am »
0
Dov'è io lo sò :gh: :gh: :gh: 8)
Dove abita.........non lo sà nemmeno lui :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #117 on: February 17, 2011, 12:01:54 pm »
0
Dov'è io lo sò :gh: :gh: :gh: 8)
Dove abita.........non lo sà nemmeno lui :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Ma quanto è vero...
AndreaZ comunque sono di Milano, ma non ho nessun corso... per ora :gh:

Riguardo alla libertà di cui parlava Ryudan, nessuna delle mie iniziative sarebbe obbligatoria, e se l'allievo decidesse di fare altre attività collaterali faccia pure, anche se starei attento che un giorno non venisse a dirmi "Sai ho trovato questo Emilio Bevilacqua, è fortissimo e vorrei andare da lui...".
D'altronde se non procuro certe opportunità (non imposizioni) di fatto l'allievo non è libero di scegliere.

Riguardo all'originalità del programma... come già detto la mia base è e rimane Shotokan e da qui si partirebbe. Ma di certo non farei aspettare lo shodan (cioè minimo 6 / 7 anni) prima di provare il clinch della MT o l'uscita dalla monta. Dopotutto lo Shotokan è l'opera incompiuta di un uomo che è morto sui 30 anni.
Il metodo introdotto da Oyama, tradizionale e moderno insieme, a prescindere dalle peculiarità tecniche proprie della scuola secondo me è vincente.

La "purezza" del programma per me non è un valore assoluto e, voglio essere sincero, se avessi fatto un po' di MT o di Kakuto ai tempi, forse avrei saputo difendere meglio le gambe e magari non mi sarei spaccato il ginocchio >:(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #118 on: February 17, 2011, 13:00:07 pm »
0
Il metodo introdotto da Oyama, tradizionale e moderno insieme, a prescindere dalle peculiarità tecniche proprie della scuola secondo me è vincente

non sono fatti miei,ma perchè non insegnare kyokushinkai o mt invece che shotokan?
in tutta onestà , se avessi questa malsana idea, darei più spazio al kumite fatto in certo modo e aggiungerei qualcosa sul condizionamento e anche nel kihon e kata "ritmi alti"....e poi clinch,lotta a terra e altro,più che altro per sapere che esistono ed eventualmente cosa e quando farlo.
Questo inevitabilmente cozza con l'idea di un corso eterogeneo, ma all'inizio le possibilità per farlo non mancano.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #119 on: February 17, 2011, 13:23:18 pm »
0
non sono fatti miei,ma perchè non insegnare kyokushinkai o mt invece che shotokan?
Non sono affiliato alla Kyokushinkai, non ho gradi ne' intenzione di farmi la trafila per prenderli. Inoltre alcuni aspetti del Kyokushinkai non mi soddisfano pienamente e la federazione per quanto ammirevole non riflette totalmente il mio pensiero.
Se ci invece fosse una palestra di Kyokushinkai nella zona che accettasse di organizzare dei momenti di intercambio, sarebbe bello :)
in tutta onestà , se avessi questa malsana idea, darei più spazio al kumite fatto in certo modo e aggiungerei qualcosa sul condizionamento e anche nel kihon e kata "ritmi alti"....e poi clinch,lotta a terra e altro,più che altro per sapere che esistono ed eventualmente cosa e quando farlo.
Questo inevitabilmente cozza con l'idea di un corso eterogeneo, ma all'inizio le possibilità per farlo non mancano.
Non ho capito bene cosa intendi, dov'è la differenza con quello che ho scritto io?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL