H.S. Goshindo

• 216 Replies
  • 27490 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:H.S. Goshindo
« Reply #120 on: February 17, 2011, 14:31:43 pm »
0
Il metodo introdotto da Oyama, tradizionale e moderno insieme, a prescindere dalle peculiarità tecniche proprie della scuola secondo me è vincente

non sono fatti miei,ma perchè non insegnare kyokushinkai o mt invece che shotokan?
in tutta onestà , se avessi questa malsana idea, darei più spazio al kumite fatto in certo modo e aggiungerei qualcosa sul condizionamento e anche nel kihon e kata "ritmi alti"....e poi clinch,lotta a terra e altro,più che altro per sapere che esistono ed eventualmente cosa e quando farlo.
Questo inevitabilmente cozza con l'idea di un corso eterogeneo, ma all'inizio le possibilità per farlo non mancano.
C'è da dire che però il Kyokushin ha un impostazione più "da gara" che da combattimento totale...
Se non sbaglio, si studiano solo le tecniche utili nelle competizioni...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #121 on: February 17, 2011, 14:45:30 pm »
0
Dipende sempre dall'insegnante, come in qualunque altra scuola :) Il Kyokushin nasce come Budo.

Ti posso comunque garantire da questo punto di vista che un praticante di Kyokushin che si prepara "solo" per le gare ha i testicoli abbastanza quadrati da essere una brutta bestia per la maggior parte dei karateka che si preparano al combattimento totale :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #122 on: February 17, 2011, 15:11:47 pm »
0
Dipende sempre dall'insegnante, come in qualunque altra scuola :) Il Kyokushin nasce come Budo.

Ti posso comunque garantire da questo punto di vista che un praticante di Kyokushin che si prepara "solo" per le gare ha i testicoli abbastanza quadrati da essere una brutta bestia per la maggior parte dei karateka che si preparano al combattimento totale :thsit:
Oh beh, questo credo sia indubbio.  XD

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #123 on: February 17, 2011, 15:15:28 pm »
0
mi avete costretto a leggermi paginoni di interventi...

premesso che con Ronin c'è corresponsione di amorosi sensi (e quindi lo quoto a prescindere), che con Ryujin c'è affinità di pensiero e che (per la miseria!!) devo quotare perfino Luca Bagnoli ( XD), mi sembra che stia nascendo un'idea comune: che il karate è uno.
chiamalo come vuoi, che si specializzi sull'aspetto agonistico, su quello filosofico o sulla difesa, tutto è karate.

poi, ci possono essere praticanti più bravi, più scarsi, più duri o più tranquilli, ma questo riguarda la natura della persona e le sue capacità, non l'arte.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #124 on: February 17, 2011, 15:25:27 pm »
0
non sono fatti miei,ma perchè non insegnare kyokushinkai o mt invece che shotokan?
Non sono affiliato alla Kyokushinkai, non ho gradi ne' intenzione di farmi la trafila per prenderli. Inoltre alcuni aspetti del Kyokushinkai non mi soddisfano pienamente e la federazione per quanto ammirevole non riflette totalmente il mio pensiero.
Se ci invece fosse una palestra di Kyokushinkai nella zona che accettasse di organizzare dei momenti di intercambio, sarebbe bello :)
in tutta onestà , se avessi questa malsana idea, darei più spazio al kumite fatto in certo modo e aggiungerei qualcosa sul condizionamento e anche nel kihon e kata "ritmi alti"....e poi clinch,lotta a terra e altro,più che altro per sapere che esistono ed eventualmente cosa e quando farlo.
Questo inevitabilmente cozza con l'idea di un corso eterogeneo, ma all'inizio le possibilità per farlo non mancano.
Non ho capito bene cosa intendi, dov'è la differenza con quello che ho scritto io?

mi sembra che più volte avessi espresso le tue perplessità riguardo allo shotokan e invece ti sentivi sintonizzato con altri stili,pensavo fossi un praticante di kakuto.

La differenza , da quel che mi è parso di capire nei tuoi interventi, è nel limitarsi ad una didattica esclusivamente "shotokan" nel primo periodo e solo dopo passare al ryujin-ha con gli elementi di mt e bjj.
In caso contrario ho capito male io e diciamo la stessa cosa  :)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #125 on: February 17, 2011, 15:28:22 pm »
0
Ma lasa stà il Caratè che lè na roba da pisquani.......varda chela tusa chi piutost!!!!

(non ho resistito, il film credevo fosse una minkiata e invece è sorprendente, anche per la violenza, specie quella di una ragazzina dolce dolce) :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :halo:

kick ass Hit Girl in action
« Last Edit: February 17, 2011, 15:30:49 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #126 on: February 17, 2011, 15:40:20 pm »
0
mi avete costretto a leggermi paginoni di interventi...

premesso che con Ronin c'è corresponsione di amorosi sensi (e quindi lo quoto a prescindere), che con Ryujin c'è affinità di pensiero e che (per la miseria!!) devo quotare perfino Luca Bagnoli ( XD), mi sembra che stia nascendo un'idea comune: che il karate è uno.
chiamalo come vuoi, che si specializzi sull'aspetto agonistico, su quello filosofico o sulla difesa, tutto è karate.

poi, ci possono essere praticanti più bravi, più scarsi, più duri o più tranquilli, ma questo riguarda la natura della persona e le sue capacità, non l'arte.
Diciamo che i veri confini del Karate sono molto più estesi e sfumati di quelli che vengono normalmente imposti in un quadro federale strutturato.

Tuttavia credo che ci voglia anche un po' di lucidità nel cercare qual è il metodo perchè se dopo 3 anni non so come si porta un gedan mawashi geri come si deve non è colpa delle mie inclinazioni personali, è di chi non me le ha insegnate!

Al giorno d'oggi non si possono ignorare certi aspetti del combattimento perchè non sono previsti da un programma stilato 50 anni addietro :ricktaylor:

Non sono affiliato alla Kyokushinkai, non ho gradi ne' intenzione di farmi la trafila per prenderli. Inoltre alcuni aspetti del Kyokushinkai non mi soddisfano pienamente e la federazione per quanto ammirevole non riflette totalmente il mio pensiero.
Se ci invece fosse una palestra di Kyokushinkai nella zona che accettasse di organizzare dei momenti di intercambio, sarebbe bello :)
Non ho capito bene cosa intendi, dov'è la differenza con quello che ho scritto io?

mi sembra che più volte avessi espresso le tue perplessità riguardo allo shotokan e invece ti sentivi sintonizzato con altri stili,pensavo fossi un praticante di kakuto.

La differenza , da quel che mi è parso di capire nei tuoi interventi, è nel limitarsi ad una didattica esclusivamente "shotokan" nel primo periodo e solo dopo passare al ryujin-ha con gli elementi di mt e bjj.
In caso contrario ho capito male io e diciamo la stessa cosa  :)
No no :)
Il mio discorso è molto più complesso di un mero Shotokan vs Kyokushin o altro.
Pratico Shotokan da molto tempo e Kakuto da poco più di 3 anni.
Nello Shotokan ci vedo dei margini di miglioramento per quanto riguarda il parco tecniche (mentre molte di quelle che ci sono le ritengo molto valide), nel Kakuto di solito mi piace di meno lo studio dell'ido geiko... e così anche per tutte le altre scuole, non trovo quella che calza veramente il mio pensiero.
L'istinto irrefrenabile è quello di scomporre i mattoncini Lego delle confezioni che mi sono state date e costruire qualcosa di simile e diverso insieme. La base tradizionale rimarrebbe Shotokan con i kihon  ei kata, ma già il primo anno ci sarebbe anche l'impostazione in kumite dachi, il lavoro al sacco, il kihon in sanchin dachi e via dicendo.

Insomma, con le dovute cautele e proporzioni, pensa al Machida Karate, ecco, quella è l'idea.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #127 on: February 17, 2011, 16:01:45 pm »
0
ah ecco  :sur:

ma già il primo anno ci sarebbe anche l'impostazione in kumite dachi, il lavoro al sacco
non  c'è già quel tipo d'impostazione?

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #128 on: February 17, 2011, 16:03:00 pm »
0
Ryujin... quando mi conoscerai, e vedrai la mia scioltezza d'anca, pari a quella di tronco d'albero con paralisi agli arti inferiori, allora capirai cosa intendo per atleti scarsi  :D :D

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #129 on: February 17, 2011, 16:09:18 pm »
0
Ryujin....quando conoscerai Storm, allora capirai che chiamando me "bella persona" ti sbagliavi ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #130 on: February 17, 2011, 16:11:37 pm »
0
ah ecco  :sur:

ma già il primo anno ci sarebbe anche l'impostazione in kumite dachi, il lavoro al sacco
non  c'è già quel tipo d'impostazione?
Nello Shotokan che ho sempre visto io in tante palestre finora assolutamente no... :(
Spesso soprattutto all'inizio kumite in un simil zenkutsu dachi ( :o )
Per quanto lo Shotokan sia buono per alcune cose per altre sarebbe ora che ci si aggiornasse... di qui il mio pensiero.

Ryujin... quando mi conoscerai, e vedrai la mia scioltezza d'anca, pari a quella di tronco d'albero con paralisi agli arti inferiori, allora capirai cosa intendo per atleti scarsi  :D :D
Ma guarda che anch'io mi ritengo uno scarsone :) cerco solo di fare in modo che chi mi succeda possa essere migliore di me e di essere in grado di dare tutti gli strumenti per farlo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #131 on: February 17, 2011, 16:14:01 pm »
0
Nello Shotokan che ho sempre visto io in tante palestre finora assolutamente no... :(
Per quanto lo Shotokan sia buono per alcune cose per altre sarebbe ora che ci si aggiornasse... di qui il mio pensiero.

:-\  :'(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #132 on: February 17, 2011, 16:17:53 pm »
0
Ryujin....quando conoscerai Storm, allora capirai che chiamando me "bella persona" ti sbagliavi ;) ;)
Ma no... sono sicuro che siete tutti e due bellissimi allo stesso modo :blue:

:-\  :'(
Pensavo che anche tu avessi un background di Shotokan :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #133 on: February 17, 2011, 16:22:37 pm »
0
in tante palestre finora assolutamente no
:'(

.........
ammetto  che si sta lavorando molto "all'acqua di rosa" con una didattica molto soft in ambito shotokan  :nono:
anche miei ex compagni di dojo che tengono corsi non insegnano come hanno imparato  :( , più che colpa loro credo mentalità degli allievi
Spoiler: show
sono finiti i tempi dei saltelli con mani dietro la schiena e degli zoccoli ortopedici che ti volavano addosso se ti fermavi un attivo  :D
« Last Edit: February 17, 2011, 16:26:12 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #134 on: February 17, 2011, 16:34:42 pm »
0
si è vero, cambia e si evolve ma moolto lentamente ed in ogni caso non sarebbe giusto stravolgere le basi ma solo cambiare metodologie di allenamento, caro il mio eroe (greco, ebraico, arabo)...