H.S. Goshindo

• 216 Replies
  • 27427 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:H.S. Goshindo
« Reply #210 on: February 22, 2011, 13:22:51 pm »
+2
critiche campate in aria
come dicono in thailandia " la gara è una simulazione di guerra in tempo di pace".
Il goshindo di shirai credo sia destinato a suoi allievi "avanti" con la pratica, se altri vogliono andare,ben venga, di sicuro farà molto meno danni di tante puttanate che circolano in giro.
Bisogna lamentarsi con:
- gli insegnanti (o pseudo tali) che non "si sporcano le mani" a provare la conoscenza effettiva del principio e della tecnica
-il materiale umano,gli allievi, che non vogliono "sporcarsi le mani" e provare ,sulla loro pelle, la comprensione o meno  del principio e della tecnica.

E' troppo facile dire"questo non va, questo non funziona" e molto meno " io non sono in grado di farlo"  :om:

ci fosse più gente in giro con un centesimo della competenza di shirai ...
« Last Edit: February 22, 2011, 13:40:08 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #211 on: February 22, 2011, 13:40:49 pm »
0
in effetti non si può riprodurre la realtà ma si può cercare di simularla al meglio, ed anche se non sarà mai la realtà rimane comunque il miglior modo e sistema per riprodurlo. I vari corpi speciali è così che fanno!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #212 on: February 22, 2011, 14:25:30 pm »
0
critiche campate in aria
come dicono in thailandia " la gara è una simulazione di guerra in tempo di pace".
Il goshindo di shirai credo sia destinato a suoi allievi "avanti" con la pratica, se altri vogliono andare,ben venga, di sicuro farà molto meno danni di tante puttanate che circolano in giro.
Bisogna lamentarsi con:
- gli insegnanti (o pseudo tali) che non "si sporcano le mani" a provare la conoscenza effettiva del principio e della tecnica
-il materiale umano,gli allievi, che non vogliono "sporcarsi le mani" e provare ,sulla loro pelle, la comprensione o meno  del principio e della tecnica.

E' troppo facile dire"questo non va, questo non funziona" e molto meno " io non sono in grado di farlo"  :om:

ci fosse più gente in giro con un centesimo della competenza di shirai ...

Santissime parole..... (+1);D

Nelle AM come nella vita c'è chi fa e chi parla parla parla parla spesso a sproposito......
non so voi ma io fa, come riesco, scarsissimamente, ma fa!  :-X
« Last Edit: February 22, 2011, 14:29:44 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #213 on: February 22, 2011, 14:26:45 pm »
0
Ti posso dire una cosa per esperienza diretta.
Nell'anno del servizio militare, nelle FFOO Karate, capitarono per alcune settimane i NOCS in una delle loro fasi di addestramento.
In alcuni (pochi) momenti si allenarono pure con noi (Judo, Karate e Tkd) e il loro comandante chiese espressamente di non avere alcuno scrupolo, di picchiare più che si poteva, mentre a loro impose controllo.
La mia idea sui corpi speciali, da allora, è che simulano.....pochissimo ;) ;) ;)
Ma credo che sia una via obbligata quando ci si prepara per una realtà certa invece che ipotetica ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

D.Tigre90

« Reply #214 on: February 22, 2011, 14:36:26 pm »
+1
Anche non avendo nulla a che fare con Shirai e lo Shotokan, mi permetto solo di dire che, secondo me, è assolutamente ovvio ritenere che il goshindo sia per lo più rivolto ai praticanti che già padroneggiano un pò le basi.
Questo perchè prima di tutto si frequenta un dojo per imparare un'arte marziale, e poi, padroneggiandone i principi, si può cominciare a pensare a "mettere in pratica". Che poi il corso sia aperto a tutti è un discorso di trasparenza presumo, e di voler evitare di escludere qualcuno. Ma questo vale per tutto, se io pubblico un libro con le mie ricerche mediche, mi riferirò ad un pubblico preciso sebbene il manoscritto possa essere acquistato da chiunque.
Detto questo, io tutta questa corsa al realismo non la capisco, quando ancora non si è in grado di tirare un pugno decente. Tutto ciò porta a quelle porcate che ci sono in giro come corsi di DP. (poi vabbè ci sono anche professionisti in quel settore, ma ovviamente non parlo di loro)
Almeno 2-3 anni di pratica assidua, per costruire il corpo e apprendere le basi della tecnica credo siano indispensabili per poter parlare POI di applicazione. Ma, se il tempo max che la gente dedica alla pratica sono 2 ore al mese, un ragionamento simile non si può fare....
L'arte marziale, come raffinata capacità di combattere, non è certo cosa per tutti. Poi dipende dalle priorità, c'è chi vuole altro e più che qualche mossa e perdere un pò la panza non desidera...e anche questo è giusto.

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #215 on: February 22, 2011, 16:26:10 pm »
0
Nell'anno del servizio militare, nelle FFOO Karate, capitarono per alcune settimane i NOCS in una delle loro fasi di addestramento.
In alcuni (pochi) momenti si allenarono pure con noi (Judo, Karate e Tkd) e il loro comandante chiese espressamente di non avere alcuno scrupolo, di picchiare più che si poteva, mentre a loro impose controllo.
La mia idea sui corpi speciali, da allora, è che simulano.....pochissimo ;) ;) ;)

Significa che le avete prese di santa ragione ??

Che non avevano idea del concetto di controllo ?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #216 on: February 22, 2011, 16:29:07 pm »
0

Significa che le avete prese di santa ragione ??

Che non avevano idea del concetto di controllo ?
No significa che loro non potevano menare mentre noi avevamo la richiesta di farlo.
Penso fosse parte del metodo di addestramento, del tipo addestramento sotto stress, dove puoi difenderti ma non colpire.
In ogni caso, no non ci hanno menato......come ho detto non potevano, ma non ho mai incontrato gente con una così elevata capacità di apprendimento.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita