[Ninjutsu] Shizen Go Un Ryu

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Offline Shiken

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #60 on: February 23, 2011, 11:05:50 am »
0
Hai ragione, changeling...

Che mi sia fatto traviare da qualche incantesimo ninja?  :D

E comunque, i miei post e i miei articoli non hanno finalità accademiche di "scoperte", perchè ad oggi in Italia siamo più al livello "facciamo chiarezza delle conoscenze già acquisite".

Se poi qualcuno li usa a sproposito, nessun problema: ruggisco io per far capire chi sa che cosa... ;)

Grazie, Changeling!
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

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Offline Darth Dorgius

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #61 on: February 23, 2011, 20:32:54 pm »
0
Io sono dell'idea di pubblicarlo qui come normale... dovrebbe essere possibile anche utilizzare la nuoverrima funzione "wikize!" di questo forum per salvare il post (dorje che ne dici?)

Eccomi! :)

Potete fare quello che volete ma.... Tenete presente che per ora ci sono solo 2 volontari nel wikiteam, quindi prima della pubblicazione di qualcosa passerà un po' di tempo (da leggere come: se qualcuno ha piacere, si aggreghi! ;)).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

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Offline kobura

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #62 on: February 24, 2011, 14:53:54 pm »
-1

Ecco un articolo sui tengu di una ragazza che conosco (e che peraltro pratica)

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/i-Tengu/D4267181.html

Un saluto
k
Quando il culo è sistematico, si chiama classe

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Offline changeling

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #63 on: February 24, 2011, 17:20:31 pm »
0
[KARMA SVERGINATO]!!!
 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
(non ti preoccupare, è un gioco innocente.... XD)

Grazie di essere arrivato Kobura...dai un occhio anche al topic sulle Nove scuole che ho aperto?
 ;)


@ shiken... Battuto da una donna.... XD XD XD XD XD XD
« Last Edit: February 24, 2011, 17:48:04 pm by changeling »

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Offline Shiken

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #64 on: February 25, 2011, 09:23:55 am »
0
@ shiken... Battuto da una donna.... XD XD XD XD XD XD

Dipende... essere messi sotto da una donna ha i suoi vantaggi  :D
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko


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Offline Shiken

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #65 on: February 25, 2011, 20:31:29 pm »
+2
Eccolo qui:

TENGU

Il termine tengu (天狗), in cinese tiangou, letteralmente significa “cane celeste”, anche se nell’iconografia classica questa specie di creatura delle foreste non ha niente che sembra accomunarla a un cane.
Secondo alcuni studiosi, i tengu potrebbero comunque derivare da una trasformazione iconografica della divinità indiana alata Garuda, che unendosi al culto giapponese delle divinità montane (yama no kami), avrebbe creato il primo tipo di rappresentazione, quella di karasutengu, che presenta ali, testa e becco da corvo.
Solo successivamente, vediamo che l’iconografia li presenta come konohatengu o yamabushitengu, che in alcuni casi mantengono sempre le ali, ma presentano sembianze umani, con un lungo naso.

Alcuni studiosi, tra cui De Visser, autore di quello che potrebbe essere considerato il primo articolo di un occidentale su questo argomento, redatto nel 1908, ritengono che il nome originario cinese derivi da una meteora che avrebbe colpito la Cina durante il VI secolo a.C., la cui coda sembrava richiamare la forma di un cane.

I Tengu, comunque, giunsero in Giappone probabilmente con l’arrivo del Buddhismo dalla Corea nel VI secolo d.C., fondendosi con diversi elementi dell’allegoria shinto, tanto che in alcuni miti popolari li si fanno discendere dal furente dio Susanoo Omikoto, fratello della dea Amaterasu Omikami, divinità primordiale del Sole.


Le caratteristiche principali e comuni dei tengu sono:
-   la possibilità di mutare forma (umana o animale);
-   la capacità di spostarsi da un luogo all’altro istantaneamente;
-   la capacità di insidiarsi nei sogni delle persone;
-   Le abilità marziali.


I primi riferimenti a queste curiose creature appaiono già nella letteratura dell’VIII secolo, in particolare associandole al monte Kurama, luogo in cui, secondo il Gikeiki (Scritti su Yoshitsune del XIV secolo), il giovane Minamoto no Yoshitsune venne addestrato alle arti guerriere, e in particolare, nel kenjutsu dal Kurama Tengu. Grazie a questi insegnamenti, egli sarebbe poi riuscito nelle campagne tra il 1184 e il 1185 a battere i Taira, e a far ottenere al fratello Yoritomo il pieno controllo militare e politico del paese. Ovviamente, si tratta di un testo scritto ben dopo i fatti che narra, per elevare la figura tradizionale di Yoshitsune, uno dei personaggi più amati della cultura giapponese come eroe perdente.

Secondo alcuni storici, come Turnbull, la figura del tengu come abile combattente deriverebbe da una rivisitazione dell’immaginario collettivo di alcuni gruppi di briganti e fuorilegge nascosti tra le foreste e le montagne del Giappone del XIII e XIV secolo, che avendo una grande esperienza nell’uso delle armi grazie alle loro razzie e imboscate tra i boschi dell’epoca, erano considerati estremamente abili, ma imprendibili proprio come si riteneva fossero i tengu.

Vediamo l’evoluzione nei secoli dell’aspetto e delle caratteristiche dei tengu.

Inizialmente, come anticipato, la forma più comune era quella del karasutengu, raffigurato appunto con un corpo da uomo, muso ed ali da corvo e possenti artigli, e che aveva l’abitudine di rapire adulti, bambini e tutti coloro che danneggiavano volontariamente le foreste, rilasciandoli anche dopo anni, ma in uno stato di demenza perpetua.



Successivamente, a partire dal XII secolo in poi, il tengu inizia a cambiare forma, divenendo lo yamabushitengu, in cui rimangono le ali corvine, ma l’aspetto fisico è quello di un essere umano, caratterizzato però da un lungo naso (simbolo del loro odio nei confronti della presunzione), dalla faccia rosso fuoco, dalla possibilità di volare sia che abbiano o meno le ali, indossano un abbigliamento da monaco, con il caratteristico copricapo piccolo e nero degli shugenja (il tokin), con i geta ai piedi, spesso sventolando un ventaglio magico fatto di piume d’uccello.



Nel Konjakumonogatari (degli inizi XII secolo) si narra che fossero nemici del Buddhismo, prendendosi semplicemente gioco dei monaci, oppure arrivavano addirittura ad appiccare il fuoco ai monasteri. Mentre, nel Tenguzoshiemaki (della fine XIII secolo) risulterebbero essere dei monaci buddhisti che, avendo utilizzato le capacità magico spirituali acquisite durante le prove ascetiche per scopi personali, si sarebbero tramutati dopo la loro morte in questa specie di demoni folletti.

In questa forma, sia la letteratura che la tradizione popolare ci narrano di tengu benevoli, che spesso usano i loro poteri e la loro propensione a prendersi gioco di tutti per aiutare chi ne ha bisogno. In particolare, assistiamo a racconti in cui i tengu si prendono gioco dei monaci buddhisti falsi e corrotti, oppure dei samurai arroganti che usavano la loro forza per infierire sui deboli. Tanto che, da distruttori di templi, furono considerati nel periodo Tokugawa addirittura i protettori del Dharma e iniziarono ad essere scolpiti nelle vicinanze di templi e monasteri, con una funzione simile a quella dei nostri occidentalissimi gargoyle sulle chiese.
Esistono ancora oggi culti particolari, come quello a Doryo Daigongen, asceta della fine del XIV secolo, che secondo la tradizione, dopo aver acquisito particolari capacità magiche grazie alle ascesi montane, prese i voti come monaco Soto Zen. Alla sua morte nel 1411, avrebbe fatto voto di proteggere per sempre il suo monastero, trasformandosi in un tengu.

Da lì si è giunti a un'immagine mista del tengu, in cui appaiono entrambi i caratteri, con aspetto corvini, ma abbigliamento e elementi sacri, come il bastone con i sei anelli, tipici degli yamabushi.








Grazie quindi a l'unione degli elementi religiosi, marziali e mistici, spesso si è associato anche durante il periodo Tokugawa l'immagine del Tengu alle abilità magiche-marziali del ninja, sfociando in moltissime rappresentazioni del tatro kabuki, in cui spesso chi addestra un particolare personaggio noto per le sua abilità, ad esempio, nel kenjutsu, è un maestro tengu vestito di nero.

Addirittura, alcuni elmi da guerra riprendevano le sembianze dei tengu




Si assiste purtroppo, anche a aberrazioni culturali moderne, in cui alcuni associano impropriamente tengu-ninja

Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #66 on: February 25, 2011, 20:55:22 pm »
0
Molto bello anche il comparto immagini.
Interessante, poi, il ninja uscito fresco fresco dalla magione orgiastica di Eyes Wide Shut.
Grazie per il contributo, anche perchè ho potuto (in realtà DOVUTO) con esso collaudare la funzione di wikizzazione.

PS: sai già che questo non implica tu ti possa riposare, vero?
Anzi, ho già un paio di altri lavori per te.

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Offline changeling

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #67 on: February 25, 2011, 22:29:20 pm »
0
Shiken, sei un testicolo!!! XD :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
non potevi aprire un topic separato per questa interessantissima discussione?
pregherei un moderatore di farlo...  :thsit:

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #68 on: February 25, 2011, 22:43:48 pm »
0
Mi associo alla tua proposta.
Tu, a tua volta, richiedi wikizzazione del post in questione.

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Offline Darth Dorgius

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Re: Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #69 on: February 25, 2011, 23:55:32 pm »
0
Shiken, sei un testicolo!!! XD :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
non potevi aprire un topic separato per questa interessantissima discussione?
pregherei un moderatore di farlo...  :thsit:
Ma.... Nessuno si offre di moderare la sezione? Avete tutti paura dei ninja? :gh:

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Offline salix

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #70 on: February 26, 2011, 00:47:24 am »
0
Quote
per esempio la posizione di guardia con il peso sulla gamba posteriore... dalla mia (poca) esperienza, in quasi tutte le arti giapponesi tradizionali il peso è portato maggiormente sulla gamba anteriore
Secondo me c'è grande somiglianza tra l'impostazione delle kamae ninjutsu con quelle karate (anche se, per quel che ricordo dello shotokan, l'interpretazione karate è più bassa e 'dura'):
http://seishin.dojo.free.fr/PAGES/LEXIQUE/tachikata.html#yoko-kamae
http://homepages.slingshot.co.nz/~w.anderson/postures.html
ad esempio:
manji - doko
tsuru - hicho
ko kutsu - ichimonji
la ichimonji è, dopo la posizione naturale shizen, la prima kamae insegnata: praticamente la principale di difesa e ha il 60/70 percento di peso sulla gamba arretrata.
Ho cercato velocemente pagine con tutte le kamae la qualità non è il massimo.


« Last Edit: February 26, 2011, 00:50:02 am by yanagi »
Utopia non è una meta ma una direzione

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Offline salix

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #71 on: February 26, 2011, 01:14:56 am »
0
in ogni cultura lungo naso...centra sempre con l'ego masculo
http://homepage.ntlworld.com/chris.nightingale1/films/pics/clockworkorange/acoart2.jpg

hanno anche il cappello da shugenja... a ben vedere....
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Offline Shiken

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #72 on: February 26, 2011, 17:05:53 pm »
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Veramente l'ho postato qui, perchè il mio intervento può così essere integrato con quello postato da Kobura, visto che alcune informazioni di quel testo non sono state da me riscritte una seconda volta, ma al massimo le ho contestualizzate meglio storicamente...

Ah... Mi tocca sempre spiegarvi tutto  :D
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

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Offline Shiken

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #73 on: February 26, 2011, 17:20:38 pm »
0
Compitino per casa n. 2

Traduzione della lettera di Hatsumi a Cummings:
(Originale visibile ben 2 volte di seguito al min. 2.24)


お手紙拝見しました。私講談社インタナショナルより伝書の本蕩を出版しておりますのでそれを見られるようお伝えください。貴殿の出版は無用です。
初見良昭


Ho letto la sua lettera. Visto che sto pubblicando una sintesi dei densho grazie alla Kodansha International, dica per favore che sarà possibile far riferimento a quella [lett. si potrà vederla, ndt]. La sua pubblicazione non è necessaria [lett. è inutile, ndt].
Hatsumi Masaaki

Tutto qui  :D
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Offline nameganai

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Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #74 on: February 28, 2011, 09:31:57 am »
0
grazie a Shiken per il bell'articolo  :thsit:
e grazie anche all'amica di kobura  ;)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

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