Classe di prova di kyokushin

• 63 Replies
  • 11474 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Classe di prova di kyokushin
« on: February 09, 2011, 14:53:36 pm »
+2
Ciao a tutti!
Approfittando della chiusura del dojo (si sta cercando una nuova sede), mi sono organizzato e sono andato a visitare il dojo di shinkyokushin, l'unico kyokushin presente a Buenos Aires e provincia.

E' stato un bell'alenamento, "challenging" come dicono gli mmmmerigani, anche considerando che ero fermo da piú di un mese.

Il maestro veramente molto disposibile e gentile. I suoi allievi mi sono sembrati "forti", almeno secondo il mio punto di vista e paragonando alle mie esperienze precedenti.

Alcun esercizi che mi son risultati pesanti:

80 maegari contro lo scudo, senza appoggiare la gamba. (gli ultimi li ho fatti appoggiando la gamba ogni 2 per 3)
100 mawashi contro lo scudo, senza appoggiare la gamba (idem come sopra e correzioni sul modo di tirare il mawashi)

Poi combinazioni con un compagno, cintura gialla (6 o 5 kyu?), che é stato piuttosto comprensivo e non ha esagerato.

Ogni tecnica mi veniva corretta dal maestro in modo che i pugni impattassero "dove fa male", nei reni, con un certo angolo in modo che la nocca si incastri tra costola e costola... una sistema studiato e perfezionato per demolire il corpo dell'avversario.

Particolarmante dolorosa, per me, la combinazione dove all'attacco di tsuki al corpo, uke devia il colpo verso l'esterno e con lo stesso braccio colpisce alle costole che sono rimaste "scoperte"

Poi alla fine esercizi di potenziamento, addominali, flessioni, etc.

5 serie di flessioni di fila, 20 ripetizioni ogni serie... un "pazzo" le ha fatte tutte con scoltezza e usando solo i pollici... miiiin

Dopo gli esercizi di potenziamento alla fine della lezione, non sapevo con che parte del corpo trascinarmi.

Dicono che é stata una lezione leggerina... non voglio pensare come sará una dura.
Oggi sono piuttosto integro, eccetto gli ematomi sul costato. Una bella esperienza, soprattutto interessante per rendersi conto dei proprio limiti in un tipo di allenamento sicuramente piú selettivo.
Se continueró con il KK mi sa che mi aspetterá una bella dose di sofferenza per rafforzare il corpo e prepararlo a quel genere di contatto.

Un saluto!
Federico
« Last Edit: February 09, 2011, 15:01:46 pm by roroarro »

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #1 on: February 09, 2011, 15:13:30 pm »
0

80 maegari contro lo scudo, senza appoggiare la gamba. (gli ultimi li ho fatti appoggiando la gamba ogni 2 per 3)
100 mawashi contro lo scudo, senza appoggiare la gamba (idem come sopra e correzioni sul modo di tirare il mawashi)

Ma tu non eri mica quello con la tendinite ?

Federico lascia stare, dammi retta, cerca di conservarti invece di andare a fare il "navy seal"

Piuttosto allenati per la maratona  ;)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #2 on: February 09, 2011, 15:24:52 pm »
0

Ma tu non eri mica quello con la tendinite ?

Federico lascia stare, dammi retta, cerca di conservarti invece di andare a fare il "navy seal"

Piuttosto allenati per la maratona  ;)

ciao Gabriele!!!
Dunque ho avuto uno strappo all'adduttore, tempo addietro e ultimamente ho fatto degli studi per il crociato anteriore perché faceva degli "strani scricchiolii".

Comunque la lezione di ieri, anche se pesante, mi é sembrata "giusta" dal punto di vista fisiologico...
Quello che mi manca é molto lavoro e preparazione.

Ma senti perché mi dici di lasciar stare?
Mi lascia un po' perpesso il tuo post... anche il tema della "maratona"...
Se ti va, spiegami un po' meglio il tuo parere, anche "crudamente", peró senza ironia o sarcarmo perché altrimenti non ci capisco una cippa...

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #3 on: February 09, 2011, 15:26:18 pm »
0
ciao fede
grazie per aver condiviso la tua esperienza
se continui tienici aggiornati, sembra molto interessante :thsit:
« Last Edit: February 09, 2011, 15:30:02 pm by Porcorosso »
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #4 on: February 09, 2011, 15:27:21 pm »
0
Ciao a tutti!
Approfittando della chiusura del dojo (si sta cercando una nuova sede), mi sono organizzato e sono andato a visitare il dojo di shinkyokushin, l'unico kyokushin presente a Buenos Aires e provincia.

E' stato un bell'alenamento, "challenging" come dicono gli mmmmerigani, anche considerando che ero fermo da piú di un mese.

Il maestro veramente molto disposibile e gentile. I suoi allievi mi sono sembrati "forti", almeno secondo il mio punto di vista e paragonando alle mie esperienze precedenti.

Poi combinazioni con un compagno, cintura gialla (6 o 5 kyu?), che é stato piuttosto comprensivo e non ha esagerato.

Ogni tecnica mi veniva corretta dal maestro in modo che i pugni impattassero "dove fa male", nei reni, con un certo angolo in modo che la nocca si incastri tra costola e costola... una sistema studiato e perfezionato per demolire il corpo dell'avversario.

Particolarmante dolorosa, per me, la combinazione dove all'attacco di tsuki al corpo, uke devia il colpo verso l'esterno e con lo stesso braccio colpisce alle costole che sono rimaste "scoperte"

Poi alla fine esercizi di potenziamento, addominali, flessioni, etc.

5 serie di flessioni di fila, 20 ripetizioni ogni serie... un "pazzo" le ha fatte tutte con scoltezza e usando solo i pollici... miiiin

Dopo gli esercizi di potenziamento alla fine della lezione, non sapevo con che parte del corpo trascinarmi.

Dicono che é stata una lezione leggerina... non voglio pensare come sará una dura.
Oggi sono piuttosto integro, eccetto gli ematomi sul costato. Una bella esperienza, soprattutto interessante per rendersi conto dei proprio limiti in un tipo di allenamento sicuramente piú selettivo.
Se continueró con il KK mi sa che mi aspetterá una bella dose di sofferenza per rafforzare il corpo e prepararlo a quel genere di contatto.

Un saluto!
Federico
Ora non si vede..............ma sono in seiza :) :) :) :) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

« Reply #5 on: February 09, 2011, 15:31:25 pm »
0
Ciao a tutti!

.........

Un saluto!
Federico

At the face of the cazzum!

Complimenti. :thsit:

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #6 on: February 09, 2011, 15:42:48 pm »
0
ciao fede
grazie per aver condiviso la tua esperienza
se continui tienici aggiornati, sembra molto interessante :thsit:

Le combinazioni ti sarebbero piaciute.
Una sicuramente la fai anche te:

Usando la stessa guardia, su attacco di low kick si fa un passo in dietro, appena si appoggia il piede, si sfrutta l'impulso per un calcio circolare di tallone (ura mawashi), all'addome o alla faccia.
Noi lo abbiamo fatto all'addome, mettendoci un po' di contatto ma senza esagerare.

Un'altra combinazione era: stessa guardia. Su attacco di low, sempre passo in dietro ma questa volta low kick nella parte posteriore della gamba, mawashi al viso da posizione ravvicinata, poi uno-due ai reni, rimanendo alle spalle di tori.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #7 on: February 09, 2011, 15:48:13 pm »
0
Ciao a tutti!

.........

Un saluto!
Federico

At the face of the cazzum!

Complimenti. :thsit:

mi ero dimenticato degli addominali (50) con doppio cazzottone alla fine del movimento... ho visto volare certe saracche... ma anche in quel caso, con me sono stati piuttosto comprensivi. heheh

*

Wa No Seishin

« Reply #8 on: February 09, 2011, 16:10:24 pm »
0
Quello dei piegamenti sui pollici... :o

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #9 on: February 09, 2011, 16:14:05 pm »
0
Ora non si vede..............ma sono in seiza :) :) :) :) ;)

;)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #10 on: February 09, 2011, 16:17:19 pm »
0
Quello dei piegamenti sui pollici... :o

Ahhh si... impressionante... Ma il tipo era inpressionante in generale... massa muscolare e scioltezza... nabbestia. Non ho capito che grado aveva perché non si stava allenando con karategi ma in tuta e maglietta. Tra l'altro quando ci siamo disposti per il saluto, lui chiudeva la fila, dopo di me, che pure non portavo karategi... boh

Ciao!
« Last Edit: February 09, 2011, 16:21:17 pm by roroarro »

*

D.Tigre90

« Reply #11 on: February 09, 2011, 16:18:26 pm »
0
Ammiro sempre i praticanti di kyokushin per la serietà con la quale si allenano.
Dovrebbero far tutti così  ;)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #12 on: February 09, 2011, 16:24:10 pm »
0
Ammiro sempre i praticanti di kyokushin per la serietà con la quale si allenano.
Dovrebbero far tutti così  ;)

Si, mi é sembrato un allenamento serio e certamente non fatto a caso.
Il maestro ha partecipato a vari mondiali in giappone e i suoi alunni competono a contatto pieno, quindi per forza di cose, deve essere un allenamento di un certo tipo...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #13 on: February 09, 2011, 21:39:30 pm »
+1
Tutto bello, e non avevo dubbi :thsit:
A cercare il pelo nell'uovo devo dire comunque che una delle poche cose che mi lascia perplesso dell'approccio del Kyokushin & derivati è questa concezione spesso diffusa dell'allenamento "alla morte", il dover sputare l'anima con centinaia di ripetizioni ad ogni lezione.

Cito una vecchia conoscenza del FAM che è entrata nella Hall of Fame...
Il buon allenamento non ti deve massacrare, ti deve allenare

...e anche il buon Nicola ci dice qualcosa al riguardo:
(...)
Fare un esercizio allo sfinimento e basta potrà anche, come detto, sfinirti, ma se è sfinimento fine a se stesso, in realtà è facile che non dia stimolo allenante, se non sia addirittura controproducente.
Devo dire che questa cosa mi sta abbastanza convincendo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #14 on: February 10, 2011, 00:59:55 am »
0
Tutto bello, e non avevo dubbi :thsit:
A cercare il pelo nell'uovo devo dire comunque che una delle poche cose che mi lascia perplesso dell'approccio del Kyokushin & derivati è questa concezione spesso diffusa dell'allenamento "alla morte", il dover sputare l'anima con centinaia di ripetizioni ad ogni lezione.

Cito una vecchia conoscenza del FAM che è entrata nella Hall of Fame...
Il buon allenamento non ti deve massacrare, ti deve allenare

...e anche il buon Nicola ci dice qualcosa al riguardo:
(...)
Fare un esercizio allo sfinimento e basta potrà anche, come detto, sfinirti, ma se è sfinimento fine a se stesso, in realtà è facile che non dia stimolo allenante, se non sia addirittura controproducente.
Devo dire che questa cosa mi sta abbastanza convincendo.
In effetti sarebbe meglio un approccio più graduale. Uno dei lasciti migliori di Oyama è quello della gradualita dei vari programmi.D'altra parte il programma per il primo livello, 9° kyu, prevede 20 piegamenti sulle braccia , 20 addominali, 20 per la schiena, 30 squat  un round di kumite e un anno per padroneggiarlo.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!