Classe di prova di kyokushin

• 63 Replies
  • 11482 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #30 on: February 11, 2011, 09:57:51 am »
0
Infatti, voglio essere chiaro, il clima di rispetto e di collaborazione oltre allo spirito che si trova in un dojo di Kyokushin è difficile trovarlo in altri dojo. Sia chiaro. Sono anche convinto che la qualità media dell'insegnamento nei dojo di Jissen Karate sia superiore rispetto a quella del Karate classico proprio per l'orientamento all'efficacia che di solito vi si trova.
Non ti nascondo che comprenderei appieno se scegliessi di andare lì, dopotutto io stesso ti ho spinto a provare :thsit:

Ma per quanto ritenga buono il Kyokushin non posso esimermi dal non "comprare" il pacchetto senza leggerne gli ingredienti... ed il particolare l'aspetto delle 100 (o 70 o 50 che siano) ripetizioni, delle serie infinite e dello sputare l'anima mi convince sempre meno, anche se ci si arriva per gradi.
Penso questo sia per quello che sto studiando sia per quanto sto provando sulla mia pelle, sia soprattutto per quanto mi viene riferito da persone competenti.

Credo che questo sia un aspetto critico molto più di altri che di solito gli vengono attribuiti (mancanza di pugni al viso ecc...).

Poi naturalmente sull'altro piatto della bilancia ci sono un muccchio di altre cose, l'importante è scegliere consapevoli ;)
Attenzione però, è vero che le 50/70/100 ripetizioni sono previste nel "progaramma", tuttavia non è scritto il modo attraverso il quale completare il programma stesso. Niente ti vieta, anzi, di ricorrere alle migliori conoscenze disponibili per portarlo a termine. Dato il risultato finale le modalità per conseguirlo puoi scegliertele, e in questo modo pur potendo essere tradizionali sul programma tecnico, si lascia ampio, amplissimo spazio all'evoluzione delle metodologie di allenamento.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

• **
  • 499
« Reply #31 on: February 11, 2011, 10:01:11 am »
0
Poi certo, se una scuola ha scelto come nome "karate dell'ultima verità" è chiaro che la componente psicologica di addestrarsi a sopportare la fatica e le difficoltà ha la sua importanza.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #32 on: February 11, 2011, 10:03:59 am »
0
nonno non te la menare  :) pare che questo sistema (sbagliato) dello sfinimento sia molto utilizzato anche in ambienti professionistici, quindi figurati nel ns. mondo  XD

*

• **
  • 499
« Reply #33 on: February 11, 2011, 10:07:49 am »
0
nonno non te la menare  :) pare che questo sistema (sbagliato) dello sfinimento sia molto utilizzato anche in ambienti professionistici, quindi figurati nel ns. mondo  XD
No......è che c'è un signore che legge e non interviene mai, che voi ben conoscete e quiundi volevo cautelarmi onde non finire......stufato!!!! :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #34 on: February 11, 2011, 10:11:26 am »
0
Sicuramente. Ma più che il mezzo non comprendo il fine: a cosa serve fare 50 ripetizioni? Secondo quanto leggo per chi fa discipline da combattimento laddove non è inutile è addirittura controproducente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 499
« Reply #35 on: February 11, 2011, 10:17:33 am »
0
Sicuramente. Ma più che il mezzo non comprendo il fine: a cosa serve fare 50 ripetizioni? Secondo quanto leggo per chi fa discipline da combattimento laddove non è inutile è addirittura controproducente.
A nulla!! Come non serve a nulla sollevare duecento kg con un bilancere visto che hanno inventato i muletti!! :gh: :gh: :gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #36 on: February 11, 2011, 10:58:59 am »
0
Scusa ma non mi è chiara l'antifona :pla:... se un esercizio è controproducente non implica che tutti gli altri lo siano. Per in marzialista farsi 3h di corsa è inutile, ma se la corsa è fatta seguendo la metodologia dell'interval training invece non fa che bene. Nel caso dello sviluppo dell forza l'accento viene normalmente posto sull'intensità piuttosto che sul volume.
Se invece è un semplice fatto filosofico del tipo "dimostrare che ce la si può fare" allora nulla da dire.
Io personalmente sono più per il massimo rendimento col minimo sforzo, così magari rimangono delle energie per progredire in altri aspetti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #37 on: February 11, 2011, 12:39:05 pm »
0
A mio avviso, la ripetizione diluita nel tempo è indispensabile per poter radicare ai vari livelli il gesto fino a farne un gesto spontaneo e istintivo.
La ripetizione estenuante come esercizio invece (intendo le 50, 100 o 1000 ripetizioni) credo abbia solo valenza di prova con se stessi, uno dei tanti modi di massacrare il corpo per liberare la mente, un intento a spingere se stessi oltre la fatica.
Altre utilità sinceramente non ne vedo, da un punto di vista prettamente tecnico e didattico, le 10000 ripetizioni che si sostiene servano per istintualizzare un gesto, devono essere parte di un percorso di qualche anno.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #38 on: February 11, 2011, 12:48:20 pm »
0
Per "ripetizione" si intende il numero di "sforzi" all'interno di un set.
E' un termine tecnico per dire "quante volte fai i piegamenti in una volta sola".

La ripetizione del gesto tecnico (calcio, pugno o altro) è altra questione, e in quel caso sì, ha più senso ripetere sia in sessioni estenuanti, sia in modo diluito nel tempo. Ma anche qui c'è una trappola, perchè se mi propongo di eseguire 100 tsuki, ma poi dopo i primi 30 comincio a cedere e i restanti 70 si portano ad minkiam, significa che abituo il corpo ad un gesto sbagliato. Quindi invece di allenarmi, sto peggiorando la qualità del mio tsuki.
Semmai è più corretto piuttosto che proporsi 100 tsuki, farne più possibile con la corretta forma (magari controllata da un compagno) e quando la forma è irrimiediabilmente persa stop.
Questa non è farina del mio sacco ma di un libro gentilmente consigliatomi da John Spartan.

Invece le ripetizioni degli esercizi funzionali allo sviluppo di particolari qualità motorie (forza, forza rapida, velocità) è dimostrato sottostanno alla legge per cui oltre le 12 / 15 si sta già facendo un esercizio per la mera resistenza (quella della maratona o del canottaggio, quindi gesto ciclico e ripetitivo, completamente diverso da quello che si prefigge una disciplina da combattimento).

Insomma, pare proprio che fare 50 piegamenti serva solo a... fare 50 piegamenti!!

PS: mi scuso se quello che scrivo non è tecnicamente preciso, me ne rendo conto anch'io. Ma ho appena iniziato a studiare, e sto capendo che la materia è molto più complessa di "fai 50 piegamenti, fai 200 addominali".
Spero che le mie carenze non compromettano il concetto che voglio esprimere.
« Last Edit: February 11, 2011, 12:56:20 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #39 on: February 11, 2011, 13:02:43 pm »
0
Si condivido in pieno.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #40 on: February 11, 2011, 13:11:55 pm »
0
:)
Aggiungo anche un concetto introdotto da BJ Penn nel suo bel libro sulle MMA.
In soldoni dice che la corsa fa' bene al fighter, sia da un punto di vista fisico che mentale. Confermando quanto scrivo, si concentra sugli sprint. Ogni 2 settimane fa' il lungo lento (la corsa lunga, per intenderci) ma finalizzato all'allenamento e al riprendere la sincronia mente - corpo, senza esagerare.
Perchè, dice, se deve arrivare all'esaurimento con una maratona allora ritiene più utile sfinirsi facendo sessioni di sparring libero o condizionato, che è più correlato alla sua attività.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #41 on: February 11, 2011, 14:01:42 pm »
0
concordo con ryujin, anche se sono un po confuso sull'argomento ( e per l'ennesima volta, ryujin, tu ti dimostri una versione più grande [e molto più alta] di me, dato che anche io ho cominciato a studiare la scienza dell'allenamento e dell'alimentazione da poco tempo XD).

ad esempio c'è il buon ross che per quanto riguarda l'allenamento della forza a corpo libero consiglia metodi come 500 squat, 100 piegamenti sulle braccia ecc, e non mi sembra proprio l'ultimo fesso.
ma probabilmente perchè a lui interessa anche los viluppo della parte psicologica, mi sa.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #42 on: February 11, 2011, 14:08:21 pm »
0
Io pensavo che eravate tutti dei pitbull assetati di sangue... ma che sono sti discorsi???  :nono: :nono:

Invece, secondo me, ogni corso di karate che si rispetti, dovrebbe iniziare con un discorsetto "motivazionale" come questo:

"If you ladies leave my Dojo, if you survive karate training, you will be a weapon. You will be a minister of death praying for war. But until that day you are pukes. You are the lowest form of life on Earth. You are not even human, fucking beings. You are nothing but unorganized grabastic pieces of amphibian shit. Because I am hard you will not like me. But the more you hate me the more you will learn. I am hard but I am fair. There is no racial bigotry here. I do not look down on niggers, kikes, wops or greasers. Here you are all equally worthless. And my orders are to weed out all non-hackers who do not pack the gear to serve in my beloved Karate International Federation. Do you maggots understand that? "

:D :D :D
« Last Edit: February 11, 2011, 14:10:14 pm by roroarro »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #43 on: February 11, 2011, 14:30:46 pm »
0
 :D :D :D :D :D mito XD

hai ragione, ci stiamo rammollendo XD
vado a fare un sanchin facendomi bastonare con le spranghe di ferro da 3 gorilla mentre un grizzly mi fa il tanren ho sotto una cascata gelata a petto nudo, così potrò riacquistare la mia rude virilità  :nin:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #44 on: February 11, 2011, 14:36:33 pm »
0
Io pensavo che eravate tutti dei pitbull assetati di sangue... ma che sono sti discorsi???  :nono: :nono:

Invece, secondo me, ogni corso di karate che si rispetti, dovrebbe iniziare con un discorsetto "motivazionale" come questo:

"If you ladies leave my Dojo, if you survive karate training, you will be a weapon. You will be a minister of death praying for war. But until that day you are pukes. You are the lowest form of life on Earth. You are not even human, fucking beings. You are nothing but unorganized grabastic pieces of amphibian shit. Because I am hard you will not like me. But the more you hate me the more you will learn. I am hard but I am fair. There is no racial bigotry here. I do not look down on niggers, kikes, wops or greasers. Here you are all equally worthless. And my orders are to weed out all non-hackers who do not pack the gear to serve in my beloved Karate International Federation. Do you maggots understand that? "

- GUNNERY SERGEANT HARTMANN    :sbav: