Classe di prova di kyokushin

• 63 Replies
  • 11478 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #45 on: February 11, 2011, 14:40:46 pm »
-1

4) Mi viene sempre in mente il testo di Tomoyose sull'allenare come tigri o come pecore. Dove mi alleno adesso mi sento forte ma ho il sospetto di non esserlo. Anche se sono 6 kyu e ho tanto da imparare, godo di una buona reputazione per metterci anima e corpo e non tirarmi indietro. Nel dojo di kyokushin mi sono sentito, come sospettavo "una pecora", cioé, non preparato ad allenarmi con le "tigri". Adesso devo capire se voglio o posso allenarmi con le tigri o se, per tanti motivi che non sono necessariamente "disonorevoli", é meglio restare una pecora o un orsacchiotto o alla meglio un tigrotto.

Scusate non volevo interrompere la discussione ma leggendo il post qui sopra mi è venuta una domanda e ho aperto un 3d
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6154.0  mi sembrava giusto segnalarlo qui... scusate l'OT :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #46 on: February 11, 2011, 14:48:35 pm »
0
Scusa ma non mi è chiara l'antifona :pla:... se un esercizio è controproducente non implica che tutti gli altri lo siano. Per in marzialista farsi 3h di corsa è inutile, ma se la corsa è fatta seguendo la metodologia dell'interval training invece non fa che bene. Nel caso dello sviluppo dell forza l'accento viene normalmente posto sull'intensità piuttosto che sul volume.
Se invece è un semplice fatto filosofico del tipo "dimostrare che ce la si può fare" allora nulla da dire.
Io personalmente sono più per il massimo rendimento col minimo sforzo, così magari rimangono delle energie per progredire in altri aspetti.
Premesso che puoi applicare i principi dell'interval training anche per fare le 50/60/80 etc. ripetizioni, ho scitto sopra che se tu ti chiami "karate dell'ultima verità" anziche Karate Pinco Pallo la componente psicologica, come ad esempio l'educare a perseguire risultati attraverso la fatica, ha la sua importanza. In questo caso quindi le 50 o 100 ripetizioni non sono soltanto mezzo ma sono anche fine!!
Se poi mi chiedi quale utilità pratica può avere fare 100 ripetizioni ti rispondo che , al di la di quella che ho appena esposto, non c'è nessuna utilità! Come non ha alcun tipo di utilità pratica rincorrere un pallone, dimostrare di essere l'uomo più veloce del mondo oppure sollevare 200 kg con un bilancere .
Questo naturalmente per il praticante normale, se sei invece un super agonista, cercherai di finalizzare la tua preparazione in modo diverso.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #47 on: February 11, 2011, 14:50:03 pm »
0
Io pensavo che eravate tutti dei pitbull assetati di sangue... ma che sono sti discorsi???  :nono: :nono:

Invece, secondo me, ogni corso di karate che si rispetti, dovrebbe iniziare con un discorsetto "motivazionale" come questo:

"If you ladies leave my Dojo, if you survive karate training, you will be a weapon. You will be a minister of death praying for war. But until that day you are pukes. You are the lowest form of life on Earth. You are not even human, fucking beings. You are nothing but unorganized grabastic pieces of amphibian shit. Because I am hard you will not like me. But the more you hate me the more you will learn. I am hard but I am fair. There is no racial bigotry here. I do not look down on niggers, kikes, wops or greasers. Here you are all equally worthless. And my orders are to weed out all non-hackers who do not pack the gear to serve in my beloved Karate International Federation. Do you maggots understand that? "

- GUNNERY SERGEANT HARTMANN    :sbav:

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #48 on: February 11, 2011, 14:57:22 pm »
0
:D :D :D :D :D mito XD

hai ragione, ci stiamo rammollendo XD
vado a fare un sanchin facendomi bastonare con le spranghe di ferro da 3 gorilla mentre un grizzly mi fa il tanren ho sotto una cascata gelata a petto nudo, così potrò riacquistare la mia rude virilità  :nin:

BRAVO... cosí si parla...
Io invece mi faró una ceretta TOTALE sanza emettere neppure un gemito di dolore...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #49 on: February 11, 2011, 15:20:23 pm »
0
Premesso che puoi applicare i principi dell'interval training anche per fare le 50/60/80 etc. ripetizioni, ho scitto sopra che se tu ti chiami "karate dell'ultima verità" anziche Karate Pinco Pallo la componente psicologica, come ad esempio l'educare a perseguire risultati attraverso la fatica, ha la sua importanza. In questo caso quindi le 50 o 100 ripetizioni non sono soltanto mezzo ma sono anche fine!!
Se poi mi chiedi quale utilità pratica può avere fare 100 ripetizioni ti rispondo che , al di la di quella che ho appena esposto, non c'è nessuna utilità! Come non ha alcun tipo di utilità pratica rincorrere un pallone, dimostrare di essere l'uomo più veloce del mondo oppure sollevare 200 kg con un bilancere .
Questo naturalmente per il praticante normale, se sei invece un super agonista, cercherai di finalizzare la tua preparazione in modo diverso.
Ripeto, se è una questione di principio nulla da dire. Ci sta tutto :)
Però sul IT con 70 ripetizioni ho i miei dubbi...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #50 on: February 11, 2011, 15:35:52 pm »
0
concordo con ryujin, anche se sono un po confuso sull'argomento ( e per l'ennesima volta, ryujin, tu ti dimostri una versione più grande [e molto più alta] di me, dato che anche io ho cominciato a studiare la scienza dell'allenamento e dell'alimentazione da poco tempo XD).

ad esempio c'è il buon ross che per quanto riguarda l'allenamento della forza a corpo libero consiglia metodi come 500 squat, 100 piegamenti sulle braccia ecc, e non mi sembra proprio l'ultimo fesso.
ma probabilmente perchè a lui interessa anche los viluppo della parte psicologica, mi sa.
Guarda al massimo posso essere una versione più grassa di te :sbav:
Anch'io ho visto quello che scrive Ross al riguardo. Sinceramente alla luce di quanto leggo altrove mi sembra poco sensato un numero di ripetizioni così elevato (senza nulla togliere alla marea di altre cose utili che ci trovo). Anche perchè mentre su Ross e altri libri del genere ci sono solo esercizi, in altri come il Weineck che studio c'è scritto molto anche riguardo al cosa succede nel corpo quando si fanno gli esercizi, e non un generico "sviluppa la tua forza".
Il problema è che cerchiamo tutti di elaborare la macchina senza sapere come funziona un motore... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #51 on: February 11, 2011, 15:45:38 pm »
0
si' in effetti ross ad esempio è un attiminopiù grezzo sulle spiegazioni (anche se a me la sua enorme tamarrezza piace, ma io sono un buzzurro di marano, provincia di okinawa XD).

per adesso l'unica spiegazione che posso darmi per un certo atteggiamento "hardcore" sia anche quello di instillare una certa mentalità (per la serie "cia pozz fa, ce l'aggia fa, cià facce [ posso farcela, devo farcela, ce la faccio]).

io per adesso per evitare guai mi sto semplicemente limitando ad un classico sistema di 5 serie da 20 ripetizioni di squat, piegamenti sulle braccia e addominali per 3-5 giorni a settimana (di solito 3+2 di riposo, ma a volte per sfizio o per ricaricarmi mi metto la e faccio qualcosaXD), che sono tre esercizi che conosco bene e con i quali non rischio di fare guai fin quando non avrò più esperienza XD
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #52 on: February 11, 2011, 15:50:43 pm »
0
lo squat a corpo libero?

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #53 on: February 11, 2011, 17:37:40 pm »
0
Ripeto, se è una questione di principio nulla da dire. Ci sta tutto :)
Però sul IT con 70 ripetizioni ho i miei dubbi...
Ehm........ volevo dire l'interval training per arrivare a fare un tot di ripetizioni.
« Last Edit: February 11, 2011, 17:40:32 pm by n.loy nonno bassotto »
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #54 on: February 11, 2011, 17:50:15 pm »
0
Ah...
Posto che abbiamo chiarito le motivazioni che possono stare dietro all'allenamento "alla morte" sì, l'IT serve per abituare l'organismo a sopportare sforzi intensi per più tempo, il maggior numero di ripetizioni ne è un effetto benefico.
Ecco per esempio... allenarsi a fare set più brevi ma ripetuti nel tempo e con un sufficiente recupero tra una serie e l'altra può aiutare ad aumentare il numero massimo di ripetizioni molto più che non sfinendosi sempre spingendo sul massimale.
Questo l'ho provato anche sulla mia pelle, e quanto è vero...
Anche le andature proposte da Nicola (e che già facevo prima dell'infortunio) mi fanno esplodere i muscoli delle gambe molto più che le serie infinite di squat a corpo libero.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #55 on: February 11, 2011, 18:05:20 pm »
0
lo squat a corpo libero?
esatto.
sbaglio? :)
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #56 on: February 11, 2011, 18:30:38 pm »
0
lo squat a corpo libero?
esatto.
sbaglio? :)
no no, è molto simile a quello che ho da poco iniziato a fare io  :)

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #57 on: February 11, 2011, 19:49:20 pm »
0
se ti va (anche in un altro topic o in mp) mi spieghi come ti alleni? si può sempre imparare qualcosa =DD
- Karateka libero

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #58 on: February 11, 2011, 19:59:01 pm »
0
se ti va (anche in un altro topic o in mp) mi spieghi come ti alleni? si può sempre imparare qualcosa =DD
No, no, che mp!! :grrr:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #59 on: February 11, 2011, 20:20:22 pm »
0
a breve inizierò con un programma serio(so) in palestra oppure in un campo di rugby
 per ora sto sgrossando un po' quindi quando non sono a lottare, piegamenti, addominali e squat oppure divebomber o affondi o cose simili senza troppo criterio
ieri ho provato a rifare la Karl Gotch's Bible, son quasi morto (pur non finendo il mazzo)
http://www.scientificwrestling.com/public/249.cfm?sd=2