Cosa volete da uno STAGE?

• 34 Replies
  • 8964 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Cosa volete da uno STAGE?
« Reply #15 on: February 10, 2011, 11:29:17 am »
0
- la didattica? ("vi spiegheremo nei dettagli perchè la tal cosa si fa così")

Un approccio diverso della stessa pratica,così da poterlo confrontare col proprio.
Una buona compagnia non guasta mai come non guasta qualcuno che insegna anche una sola cosa,ma nuova.

Altrimenti di domenica me ne sto a casa  XD
« Last Edit: February 10, 2011, 11:48:02 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Wa No Seishin

« Reply #16 on: February 10, 2011, 11:47:07 am »
0
Premesso che nella mia visione non esistono, se non con rare eccezioni, tecniche da cintura bianca e tecniche da cintura nera, ma tecniche fatte da cintura bianca e tecniche fatte da cintura nera

IMHO, esistono...quanto meno in un'ottica di progressione tecnica.

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #17 on: February 10, 2011, 13:21:04 pm »
0
io penso che prima di andare ad uno stage ci si debba informare sui temi trattati e penso anche che chi organizza lo stage si debba sentire in dovere di esplicitarli e di comunicarli agli interessati
IMHO questo per me è molto importante e se riferito alla disciplina che pratico ancora di più
più in alto qualcuno ha parlato ad es di forme... sinceramente se ho un buon maestro non mi va di fare uno stage esclusivamente di sole forme, perchè spesso si tratta di mera ripetizione delle stesse e solo in pochi casi ho trovato interessante uno stage di forme dove non si parlava della sequenza ma di uso del corpo ad esempio

forse sto divagando
per rispondere : didattica
come e cosa insegnare, quali strumenti utilizzare, come progredire nei programmi, quali obiettivi e quali percorsi da costruire insieme agli allievi e come aiutarli a raggiungerli,
questo secondo me è veramente importante

e dico no ad uno stage che sa di lista della spesa ovvero dove non si fa altro che provare marea di tecniche una dietro l'altra
soprattutto se manca un filo conduttore che unisca il tutto
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #18 on: February 10, 2011, 13:36:21 pm »
0

forse sto divagando
come e cosa insegnare, quali strumenti utilizzare, come progredire nei programmi, quali obiettivi e quali percorsi da costruire insieme agli allievi e come aiutarli a raggiungerli,

condivido quanto scritto
più che uno stage mi sembra una preparazione per insegnati (tutti i partecipanti sono insegnanti della X disciplina)  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #19 on: February 10, 2011, 13:51:36 pm »
0

forse sto divagando

condivido quanto scritto
più che uno stage mi sembra una preparazione per insegnati (tutti i partecipanti sono insegnanti della X disciplina)  :)
in effetti, ma è perchè è proprio ciò che cerco io
io insegno quindi ad uno stage mi aspetto proprio questo.
per quello dicevo che è importantissimo conoscere gli obiettivi le finalità ed i contenuti di uno stage: devo sapere cosa sto andando a fare e come sto investendo le mie risorse ( non solo economiche eh...)
ti faccio un esempio: se mi proponi uno stage sul combattimento sportivo, non mi aspetto una lista di tecniche che si possono portare in gara perchè quelle le conosco, ma mi aspetto che si lavori sulle particolarità del combattimento
se invece mi proponi un allenamento sul combattimento, aperto a tutti allora mi va bene tutto perchè so che vedrò tantissime cose già conosciute ( o magari no) e che dovrò andare ad allenarmi e basta, ecco magari in questo caso mi interessa trovare un bel gruppo con cui lavorare intensamente e trascorrere un bel pomeriggio
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #20 on: February 10, 2011, 13:51:55 pm »
0
Secondo me lo STAGE serve a varie cose e qs dipendono dal livello dei partecipanti.

Intanto deve proporre qlcs che magari capita poco di fare il palestra..magari per mancanza di spazi o attrezzature

Nel caso della ns disciplina spesso vengono proposti anche argomenti "avanzati"..che è vero che spesso poi si dimenticano, però è bello al momento in cui lo si fa..a me è sempre piaciuto lavorare programmi avanzati anche se poi nell'arco di un mese li perdevo..

Allenarsi con la didattica di un altro insegnante..nel caso qs avvenga, dato che ovviamente potrebbe capitarti il tuo insegnante..ma da noi li Stage sono tenuti da vari insegnanti quindi uno diverso ti capita per forza..io come insegnante, spesso imparo qlcs di nuovo dalla didattica che miei colleghi!

Credo sia importnate anche il GRUPPO..fare un grande allenamento insieme ad altri, nn la solita gente..trovo infatti assurdo scegliere il proprio compagno di palestra per allenarsi allo stage!

Noi non facciamo STAGE in giornata durante l'anno..al max appuntamenti di aggiornamento per gradi alti..ma non sono Stage, è differente, mentre lo STAGE è uno, quello che si fa d'estate per 4/5 giorni insieme in una località turistica unendo Vovinam e extra..credo aiuti molto ad inserirsi ed apprezzare l'AM..lo stage giornaliero lo trovo un po' inutile a meno che nn sia in occasione di una presenza importante..tipo quello del 2009 con il Maestro dal Vietnam dove parteciparono anche altre AM!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #21 on: November 02, 2012, 12:43:27 pm »
0
Pongo qs domanda perché nel panorama marziale la scelta è molto differente, e lo STAGE non crea più seguito come tanti anni fa quando si riempivano davvero e la gente aspettava solo lo stage di fine stagione..

Ovviamente ci sono diversi tipi di stage, ma di solito io interpreto lo Stage una cosa diversa da quello che può essere l'allenamento che potrei fare nella mia palestra con il mio maestro/insegnante..indipendentemente da disciplina e argomentazione..ma qs secondo me non accade sempre..è guardandomi in giro negli eventi dove ci si trova a condividere ampi spazi insieme e quindi avendo accanto altre AM vedi che c'è un mondo legato ad alcune discipline dove fanno Stage anche con molte persone per fare cosa? Ginnastica, fondamentali, lavoro di programma di gruppo, calci, pugni...poi vai a vedere costi e programmi ed è proprio quello..magari revisione del programma di grado che uno via credo faccia nella propria palestra..e costi da paura..ma perché andarci e come riempiono certi eventi? Lavaggio del cervello? Obbligo legato agli esami? Nel senso.. "Se nn fai stage nn fai esami!"...

Per me lo stage sia come praticante che come insegnante deve dare qlcs di diverso con qs priorità:

Allenarsi con un maestro diverso dal solito, allenare un qlcs fuori dal programma, che può essere un argomento avanzato oppure un argomento personale dell'insegnante basato sul programma..allenarsi in qlcs di specifico dove magari per problemi di attrezzature o spazi non posso fare nella mia palestra..insomma, lo Stage lo vedo come un extra per andare a scoprire qlcs in più della disciplina che pratico..magari scoprire qlcs che ho visto fare da altri più avanzati..anche se poi la dimenticherò..ma intanto l'ho vista..oppure se so che un determinato maestro è bravo nel combattimento piuttosto che nelle forme allora voglio lavorare con lui sul SUO argomento..
Se vado ad uno stage di un disciplina diversa dalla mia, qlcn sia, non mi interessa certo vederne la ginnastica o i fondamentali..ma vederne qlcs di particolare che sia tipico di quella disciplina..che possa lasciarmi un qlcs di utile..

Il costo può essere la cosa meno importante se le ore di lavoro sono tante e gli argomenti interessanti..ma pagare in più per avere quello che già mi viene insegnato la trovo una sorta di truffa..ma so che c'è chi ci campa..come gli stage obbligatori il giorno prima dell'esame..

Come la vedete? Cosa viene fatto ai vostri stage?

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #22 on: November 02, 2012, 12:51:25 pm »
+2
Niente perdita di tempo per presentazioni
Niente perdita di tempo per marketing
Niente perdita di tempo per gossip marziale
Portare tecniche e pricincipi caratteristiche/caratterizzanti del sistema ...se tutti dello stesso orticello portare qualcosa d'avanzato o,al limite, variazioni degne di mensione
Provarle e girare tra i partecipanti per vedere che combinano
Fare almeno 3 h e 1/2 - 4h senza pause ogni 5 minuti

Eventuali foto e autografi che piacciono tanto ad alcuni dopo lo stage,non prima o durante
« Last Edit: November 02, 2012, 12:53:07 pm by ברק »

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #23 on: November 02, 2012, 13:07:55 pm »
0
drill su cose che in genere in palestra non si possono allenare a dovere, magari concentrandosi su un tema specifico.
si va sempre avanti...

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #24 on: November 02, 2012, 13:08:23 pm »
0
Niente perdita di tempo per presentazioni
Niente perdita di tempo per marketing
Niente perdita di tempo per gossip marziale
Portare tecniche e pricincipi caratteristiche/caratterizzanti del sistema ...se tutti dello stesso orticello portare qualcosa d'avanzato o,al limite, variazioni degne di mensione
Provarle e girare tra i partecipanti per vedere che combinano
Fare almeno 3 h e 1/2 - 4h senza pause ogni 5 minuti

Eventuali foto e autografi che piacciono tanto ad alcuni dopo lo stage,non prima o durante
Non posso che quotare..
Dimenticavo infatti una cosa importante..allenarsi e lavorare con altri che non siano i miei compagni di palestra che già conosco..però anche qs cosa spesso no la noto..alla fine la gente cerca il proprio compagno..

Noi gli stage li apriamo sempre a tutti..ma è alquanto ovvio che alcuni argomenti troppo "interni" non interessano..ma le volte che sono intervenuti da altre AM magari a fare lavoro a coppie di vario genere ci si è divertiti molto..da li si impara tanto!

*

Wa No Seishin

« Reply #25 on: November 02, 2012, 13:18:34 pm »
+1
Cosa voglio da uno stage.

Raduno della mia disciplina:

- praticare con gente giovane, mobile e che ci mette intensità. Persone in grado di badare a loro stesse.

- trovare un diverso punto di vista su tecniche che già conosco.

Raduno di altra disciplina:

- vedere applicate soluzioni diverse a situazioni note. Data un'ipotesi di lavoro, so cosa farei io col mio background ma voglio capire cosa farebbero gli altri.

- vedere quali soluzioni vengono proposte a situazioni a me ignote. Praticando io un'AM, diversi scenari non sono contemplati.

- sperimentare lavori "fisici" diversi. Il 100% del riscaldamento che faccio ora sul mio tatami, 2 anni fa nemmeno lo conoscevo: ho preso dal BJJ, dalla Lotta Libera e da video di HIIT visti sul Tubo. Sono abbastanza certo, pur ignorando cosa fanno gli altri nel 95% dei casi, che il mio è l'unico dojo di aikido in Italia in cui si dedica la prima ora di lezione a fare questo tipo di riscaldamento.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #26 on: November 05, 2012, 08:48:56 am »
+2
Da uno stage "open" mi aspetto un percorso che spighi/dimostri un aspetto della disciplina in oggetto
Da uno stage "close" mi aspetto una dura giornata di lavoro.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline s.a.

• *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
« Reply #27 on: November 13, 2012, 22:49:58 pm »
0
un periodo ero fissato con gli stage,sia se riguardavano la mia disciplina,sia se era disciplina diversa ma c'erano star di grande richiamo,addirittura se la star in questione era sconosciuta ma c'era scritto 10 dan pero prendevo parte perchè era un giorno diverso in cui ti allenavi con gente diversa e a fare cose diverse. mi è capitato lo stage con alla fine il rilascio di cintura nera e diploma di una disciplina da diffondere,mi è capitato quello di star famose in tutto il mondo in cui facevano fare le cose che di solito fai fare ai bambini,e stage dove sia che eri pratico o meno ti facevano fare una specie di lezione di prova a pagamento. oggi mi è capitato solo una volta di accettare di prendere parte a uno stage della durata sia di mattina e sia di pomeriggio e con diversi aspetti in merito a questa disciplina,e volto a spiegare come migliorare e insegnare questa suddetta disciplina. obiettivamente la cosa mi interessa quindi penso di aderire

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #28 on: November 14, 2012, 13:12:12 pm »
0
Se posso divagare sul tema, ci siamo dimenticati di vedere il punto di vista di chi insegna allo stage.

..per esempio facciamo il caso che io organizzi uno stage di Goshin  con Muteki  :whistle: :whistle: :whistle:

Cosa mi aspetto io dallo stage nel quale sarò il docente?

- indipendentemente dal livello dei partecipanti, che mettano il massimo impegno in quello che proveranno
- che si crei un ambiente piacevole e rilassato
- che non ci siano troppi interventi del tipo: " ma se io faccio questo invece che quello che tu stai dicendo"  oppure "ma io ho visto su youtube..."  :o :o :o  ;D ;D ;D che spesso danno inizio a chiaccherate infinite    :yawn: :yawn: :yawn:

Chi intende pubblicizzare la propria disciplina ha tutto l'interesse che i partecipanti siano soddisfatti alla fine ed è giusto che quest'ultimi pretendino il massimo dal docente, ma non dimentichiamoci che anche lui si è alzato presto la mattina, ha affrontato un lungo viaggio e magari proprio quel giorno avrà un terribile mal di schiena , il programma guarda il caso prevede cadute e lotta a terra  :'( :'( :'(

Io agli stage cerco sempre di prendere ispirazione più che "copiare" singole tecniche, sono convinto che non serva a niente il collezionare X tecniche , è meglio provare qualcosa di nuovo per "aprire" la mente.  :om:
Tas e tira!

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #29 on: November 14, 2012, 13:47:02 pm »
0
io mi aspetto di imarare tecniche e metodiche nuove...per lavorare ci sono altri momenti