Cosa volete da uno STAGE?

• 34 Replies
  • 8959 Views
*

Akira

Cosa volete da uno STAGE?
« on: February 09, 2011, 15:42:05 pm »
+1
Recentemente mi è stato riferito di uno stage internazionale in cui al gruppo delle cinture nere sono state fatte provare delle leve ai polsi, di quelle che si provano sì e no alla seconda lezione di jujutsu.
Inutile dire la delusione e, francamente, l' incazzatura di chi vi ha partecipato rinunciando ad un weekend, spendendo parecchi soldi per il volo+albergo e sentendosi preso in giro.

In linea di massima però è una situazione che io ho riscontrato abbastanza spesso, ovvero: cosa si dovrebbe fare in uno stage per poterlo considerare utile o quantomeno soddisfacente?
Che cosa stabilisce a tutti gli effetti il valore di uno stage, soprattutto se è della stessa disciplina che pratichiamo?

- il grado, fama o abilità di chi lo tiene? ("facciamo uno stage con Petrosyan")
- le tecniche provate? ("proveremo delle cose che normalmente non fate in palestra")
- la didattica? ("vi spiegheremo nei dettagli perchè la tal cosa si fa così")
- la compagnia? ("ci alleneremo con le ragazze del Coyote Ugly")
- la multi-utenza? ("proverete le cose che fate normalmente con persone di altre palestre/stili")

Cosa fa la differenza quindi?

*

Wa No Seishin

Re:Cosa volete da uno STAGE?
« Reply #1 on: February 09, 2011, 15:49:17 pm »
0
Tra le tue opzioni, tecniche provate e didattica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #2 on: February 09, 2011, 15:58:47 pm »
0
Secondo me dipende anche dal tuo livello di pratica.. al mio livello l'importante è la didattica
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: February 09, 2011, 16:11:56 pm »
0
se lo stage è della mia disciplina, preferirei la didattica e le applicazioni "meno palesi e/o multifinzionalità" delle tecniche ... gradisco aumentare il mio bagaglio di comprensione (la chiave di lettura è fondamentale a mio avviso, se si ha quella il resto vien da se)

se lo stage è di una disciplina in cui non ho competenze specifiche, preferirei lavorare su "concetti" e metodi d'approccio ... gradisco saggiare un diverso metodo di valutazione (è un modo per calibrare il proprio lavoro e prendere spunti che possano essere utili alla propria pratica)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Akira

« Reply #4 on: February 09, 2011, 16:35:16 pm »
0
Aggiungo un' osservazione, resti inteso che sto solo cercando di capire anche io: secondo voi cosa dovrebbe aspettarsi di fare una "cintura nera" di grado elevato e tanti anni di esperienza?
Per intenderci meglio: in alcuni stili è più facile gestire la cosa, magari si fanno forme diverse in base al grado; ma in uno stage di SDC ad esempio vedo più complicato dare qualcosa a gente che magari è agonista da svariati anni e conosce nei dettagli tutto ciò che fa.
A volte il tutto diventa "solo" un allenamento extra, magari nemmeno di buon livello per via delle difficoltà nei tempi, logistica, compagni casuali di allenamento...

Spesso ho visto poca professionalità nel proporre gli stage, come se chi li teneva alla fine si preparasse giusto qualche esercizio tanto per passare il tempo, senza preoccuparsi veramente della gente presente. Per contro anche io ho partecipato a stage in cui, avendo una tabella di marcia ben precisa ma troppo corposa, si finiva per fare ogni esercizio pochissime volte, senza capirci o ricordarne praticamente nulla.
Di sicuro non avrei tollerato la situazione proposta all' inizio. :vomit:

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #5 on: February 09, 2011, 16:45:40 pm »
0
Aggiungo un' osservazione, resti inteso che sto solo cercando di capire anche io: secondo voi cosa dovrebbe aspettarsi di fare una "cintura nera" di grado elevato e tanti anni di esperienza?
Per intenderci meglio: in alcuni stili è più facile gestire la cosa, magari si fanno forme diverse in base al grado; ma in uno stage di SDC ad esempio vedo più complicato dare qualcosa a gente che magari è agonista da svariati anni e conosce nei dettagli tutto ciò che fa.
A volte il tutto diventa "solo" un allenamento extra, magari nemmeno di buon livello per via delle difficoltà nei tempi, logistica, compagni casuali di allenamento...
o si propongono nuove metodiche di allenamento, aggiornamenti sull'esecuzione di certe azioni (possibile per le discipline "moderne")
o si crea un programma in base alle richieste dei partecipanti, ma deve essere fatto su misura e non tutti lo fanno
Spesso ho visto poca professionalità nel proporre gli stage, come se chi li teneva alla fine si preparasse giusto qualche esercizio tanto per passare il tempo, senza preoccuparsi veramente della gente presente. Per contro anche io ho partecipato a stage in cui, avendo una tabella di marcia ben precisa ma troppo corposa, si finiva per fare ogni esercizio pochissime volte, senza capirci o ricordarne praticamente nulla.
Di sicuro non avrei tollerato la situazione proposta all' inizio. :vomit:
io penso che gli esercizi non devano essere a lista della spesa ma strutturati
individuata una tipologia di esercizi sviluppare una progressione specifica

altrimenti come evidenzi è troppo o troppo poco

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #6 on: February 09, 2011, 16:51:45 pm »
0
se è uno stage si deve far vedere di tutto un po, se è una lezione per gli avanzati si deve lavorare sul programma specifico di quel livello.
Nota che la stessa tecnica, perfino quella da prima lezione, può essere fatta fare ai gradi avanzati il problema è l'approccio e il livello di approfondimento che si usa.
Ovviamente l'istruttore deve essere in grado di farlo  :whistle:

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #7 on: February 09, 2011, 17:12:49 pm »
+2
se è uno stage si deve far vedere di tutto un po
personalmente non condivido proprio

vedere un poco di tutto equivale a portarsi a casa un bel po' di niente, ad una presentazione ci sta, ad uno stage dove devo pagare non penso  :nono:

*

Akira

« Reply #8 on: February 09, 2011, 17:29:47 pm »
0
Ad uno stage di Muay Thai di 3 ore ricordo che si erano fatte 5 tecniche. Quando l' istruttore lo ha detto mi sembravano davvero poche, ma alla fine tutto mi è sembrato più ordinato e recepibile.
Ho fatto invece tanti stage di VVD in cui si facevano forme nuove (o PEZZI delle forme nuove fuori programma), molto belle ma in effetti se poi non le provi più non ti resta nulla; figuriamoci poi capirne l' applicazione.
A dirla tutta gli stage che io ho considerato più validi erano quelli di altre discipline diverse da quello che praticavo, probabilmente proprio perchè non avevo aspettative o metri di paragone.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #9 on: February 09, 2011, 18:31:08 pm »
0
Personalmente da un seminario mi accontento di portare a casa un dettaglio interessante che magari mi era sfuggito nella stessa applicazione durante il normale allenamento.

Se vado a vedere un maestro che non conosco in un seminario sono mosso dal poterlo vedere dal vivo come artista per cercarne di capire la sua personale interpretazione marziale e dal modo in cui la traduce in pratica.

Sul tanto o poco mostrato in uno stage, c'è da dire che spesso è una presentazione in cui si prova dal vivo  sotto la guida di un insegnante che si presume essere molto bravo nello stile che fa. Quindi capita di vedere di tutto un po'.

Per essere ben articolato mi aspetto che sia godibile sia da chi pratica altro sia da chi già pratica la disciplina proposta. Di norma quelli a cui ho partecipato non proponevano applicazioni particolarmente avanzate e quando sono state proposte in una parentesi le ho ritenute cinicamente uno show seppur lecito ma per mettersi in mostra da parte dell'insegnante più che per reali finalità didattiche per la platea che partecipava.

Cerco di capire a priori le finalità dello stage, quanto sia finalizzato alla presentazione e quanto a fare una lezione “normale” sotto la guida del maestro che lo tiene e di decidere di conseguenza. 

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #10 on: February 10, 2011, 09:30:21 am »
0
se è uno stage si deve far vedere di tutto un po
personalmente non condivido proprio

vedere un poco di tutto equivale a portarsi a casa un bel po' di niente, ad una presentazione ci sta, ad uno stage dove devo pagare non penso  :nono:

Ma lo stage è una presentazione della propria arte!
Vai vedi e porti a casa qualche tecnica e l'idea di che cos'è l'arte che sei andato a provare.
Ovvio che vale se il maestro è bravo.

Diverso è un aggiornamento tecnico o una lezione con un maestro, sono diversi anche i costi.
Devono essere diversi i programmi.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #11 on: February 10, 2011, 09:47:28 am »
0
Didattica.

Soprattutto se allo stage il livello non è omogeneo, quindi partire dalle basi, verificarle, affinarle e poi passare a qualche tecnica in più.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #12 on: February 10, 2011, 09:56:06 am »
0

Ma lo stage è una presentazione della propria arte!

lo stage lo vedo come una lezione in cui passare qualche input "interessante" ai partecipanti, puntando principalmente sull'approccio se voglio passare qualcosa che non sia strettamente legato alla mia disciplina (es. parate di opposizione: a mani nude, con bastone, con arma da taglio corta), oppure sulla tecnica se l'argomento dello stage è specifico (es. azioni specifiche di volta e mezza volta per guadagnare il retro od il fianco dell'avverso)

ovviamente la cosa può interessare o meno, essere esposta bene o meno ... ma la possibilità di poter portare a casa qualcosa, che non sia fine a se stesso o non sia una "spruzzatina" di cose messe lì, deve essere data
 :)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #13 on: February 10, 2011, 10:00:10 am »
0
concordo, ma le variabili sono talmente tante ...

*

Offline .Nicola.

• 31
  • Pratico: Hiep Khi Vo Dao - Brazilian Jiu Jitsu
« Reply #14 on: February 10, 2011, 10:28:38 am »
0

Nota che la stessa tecnica, perfino quella da prima lezione, può essere fatta fare ai gradi avanzati il problema è l'approccio e il livello di approfondimento che si usa.

Quotone!
Premesso che nella mia visione non esistono, se non con rare eccezioni, tecniche da cintura bianca e tecniche da cintura nera, ma tecniche fatte da cintura bianca e tecniche fatte da cintura nera, uno stage può benissimo essere dedicato alla cura di dettagli che non sono stati affrontati per svariati motivi nel normale percorso didattico.

Ho fatto invece tanti stage di VVD in cui si facevano forme nuove (o PEZZI delle forme nuove fuori programma), molto belle ma in effetti se poi non le provi più non ti resta nulla;

Effettivamente, se poi non le provi più è anche inutile fare lo stage.

Certo che anche per il M° che viene, insegna qualcosa di nuovo/diverso, poi torna l'anno dopo e scopre che, siccome quello che ha fatto lui non era materia del programma, è stato tutto dimenticato, non è che sia il massimo della motivazione a darti qualcosa in più...

non escluderei tra le motivazioni di uno stage anche la multiutenza, vista come occasione di confronto con praticanti di altre palestre, che può aiutarmi a capire se sto lavorando bene, cosa devo correggermi, cosa posso migliorare, ecc ecc