Questi kumite kata sono stile Ashihara?
Kumite kata sono ichi è composto da 15 movimenti, contiene delle combinazioni base di tecniche di braccia e di braccia/gambe, alcune delle quali si possono utilizzare anche come tecnica di apertura della guardia per portare a terra l’avversario.
Ovviamente, come per tutti i kata, le applicazioni (Bunkai) possono essere molte, ma Shihan insiste solo su quelle di base.
Kumite Kata sono ni e sono san, sono Kata che Shihan non insegna in palestra, ma solo privatamente alle cinture nere.
Non contengo tecniche segrete o movimenti particolarmente difficili, ma sono il sunto delle esperienze di Shihan e dei suoi maestri nel combattimento, e, pertanto, è meglio insegnarli solo a chi lo segue da molti anni e non ai principianti che devono ancora apprendere, o migliorare, il proprio kumite.
Rispetto ai kata dell’Ashihara, ci sono molte più tecniche per prendere l’iniziativa nel combattimento, aspetto importantissimo anche nella difesa personale, molte meno tecniche di contrattacco da calcio (nell’Ashihara karate si usano svariate metodi per contrattaccare un calcio circolare alto portato con la gamba posteriore), e tutti gli attacchi e le difese da pugno sono Jodan (livello del volto).