la parte evidenziata deriva da tue esperienze vissute o è un'idea a priori?
Assolutamente da esperienza personale..
Ho fatto spesso, ma in realtà lo faccio ancora, solo che ora nn per tutti...molte cose GRATIS..allenamenti extra, dato abbonamenti FREE a chi giustamente, per varie motivazioni, lo meritava..beh, il ritorno è sempre stato negativo..alla fine interessavo nn per quello che ero e sono, ma x il NON COSTO..e li si è capito nel momento in cui ho dovuto chiedere dei soldi..
Esperienze vecchie..
Ora organizzo sempre alla domenica e sabato allenamenti extra, ma per chi decido io..e sempre FREE..rigorosamente..
Ho atleti che hanno forti sconti, ma per motivi bene precisi..e sono i primi a chiedere se è sempre Ok quello che pagano..quindi ho scelto giusto..
Ho 1 atleta a GRATIS da anni..e mai pagherà..per vari motivi, che nn sono economici suoi, lui può permetterselo più di me..ma deve andare così..e ogni anno mi chiede cosa mi deve..e gli dico, SIAMO OK anche per qs anno..lo sai! Ma nn gli devo nulla..nn pensata che abbia debiti con lui..è un fatto legame...
Più volte ho regalato abbonamenti annuali a gente che non poteva assolutamente permetterselo..ma nn poteva mollare per quel motivo..e io ho deciso che loro avrebbero dovuto praticare ancora, anche gratis..eranon ragazzini, con famiglie senza soldi davvero..ma nn potevo lasciarli a casa per quello...oltre al fatto che i genitori continuano a pensare di essere in debito con me..ma vorrei tanto nn fosse così, perchè NON E' COSI..
Però a differenza di prima che lo facevo pensando che tutti avrebbero apprezzato qs cosa, ora lo faccio sempre, ma solo che chi davvero penso lo possa meritarselo..e fino adesso mi ritengo fortunato..ho azzeccato..
Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato un fatto (ma anche molti altri)..un ex assistente, che ovviamente nn pagava per allenarsi..un giorno mi molla..resto da solo con un botto di corsi, che cmq gestivo, ma con lui era meglio..vabbè, sparisce..nn da news sue..fino ad un giorno, dopo quasi 2 anni si presenta, vorrebbe ricominciare..mi chiede addirittura se ho ancora bisogno di aiuto
e poi mi chiede quando poteva allenarsi....io gli ho detto i giorni..e gli ho dato il listino prezzi aggiornato..e ha sbarrato gli occhi dicendomi.."dai maestro..scherzi?"...allora gli ho chiesto se io dal suo negozio ero mai andato via senza pagare (ammetto che nn ero così contento di rivederlo)..c'è rimasto male..e nn si è più fatto vedere..e son felice!