Bella Joseph
cambiano anche le finalità, dalle lotte di schienamento a quelle di sottomissione
Ossia...? Le prime 3 di schienamento, le ultime due di sottomissione?
La Libera ed il Sambo hanno, secondo il regolamento di gara, un repertorio di proiezioni piu amplio del Judo.
La libera ha una lotta a terra piu limitata del Judo, il Sambo piu amplia, sempre da regolamento.
Quali sarebbero queste tecniche in più del Judo..? Seguono regole/impostazioni/principi particolari o sono singole..?
Il Sambo ed il Judo hanno una posizione piu alta della Libera, piu simile alla Grecoromana: sembra un particolare, ma non lo è.
E questo cosa determina..?
Sostanzialmente, col nuovo regolamento, nel Judo non è possibile fare tutte quelle tecniche che attaccano direttamente le gambe.
Queste tecniche possono essere utilizzate solo per controattaccare dopo un azione dell'avversario, poi alcune singole tecniche sono vietate perchè pericolose, come le forbici.
A terra ed in piedi, nel Judo, puoi finalizzare con leve ai gomiti e strangolamenti, a terra nel Sambo puoi usare anche leve alle gambe ma non strangolamenti, in piedi sinceramente non so.
Poi ci sono alcune cose che son proprio la specialità di una disciplina: i Judoka in genere spazzano meglio, i liberisti affondano meglio sulle gambe, (i Grecoromanisti lavorano per la supplex meglio di chiunque) il Sambo può essere un compromesso tra le due cose che ho messo fuor di parentesi.
Lo scopo di Libera, Sambo e Judo è principalmente proiettare e schienare, gli incontri si vincono soprattutto così.
Nel Grappling e nel Bjj è piu importante finalizzare.
Riguardo alla posizione, io trovo piu naturale e versatile, fuori di gara, quella di Judo, Grecoromana, Sambo, anche se ti capita di incontrare agonisti di Judo che stanno molto bassi (adesso col nuovo regolamento molto meno).
Su un altro forum un utente che ne capisce piu di me in materia, mi ha detto che fuori di Italia si lavora in libera con posizioni piu alte, e che è una questione di stile e strategia.