Tralasciando il fattore partenza (la guardia in piedi), mi fate qualche considerazione su velocità e forza di entrambi i praticanti?
Al momento il livello atletico medio del judo è 2 spanne più sopra principalmente per il fatto che è sport olimpico con quel che ne consegue come base di praticanti e come necessità di raggiungere un livello competitivo in alto.
Anche solo a livello italiano da senior non vai da nessuna parte senza dieci allenamenti la settimana.
Dal punto di vista qualitativo il judo è di tipo anaerobico misto, il bjj è molto più spostato sull'aerobia con quel che ne consegue dal punto di vista dell'allenamento.
Per quanto riguarda le altre qualità atletiche le basi di lavoro teoriche credo che siano grossomodo le stesse. Forza epslosiva, resistenza alla forza.
ma a questo proposito, il mio dubbio sul judo è:
visto che ci sono molto più palestre di judo sportivo è comunque probabile trovare un posto dove insegnino e allenino anche la parte a terra o sorvolano un po'?
Se vai in un posto dove si allenano judoka che fanno risultati è difficile che la parte a terra venga trascurata.