Chi si rivede, il caro vecchio oitsuki
Non mi stupisce che non sia stato considerato, visto che il thread precedente entrato nella leggenda è stato dai più bollato come "spazatura"
Per quanto a volte pesante e monotono è stato invece una miniera di informazioni e suggerimenti utili.
Devo dire che contro i più inesperti in realtà si può fare un po' di tutto (io per esempio mi diverto a piazzare gli ushiro mawashi geri) quindi l'esempio IMHO è meno calzante, ma il secondo caso, soprattutto contro un senpai piazzato, invece è ben attinente.
Anch'io tengo sempre un oi tsuki nel mazzo, ed è davvero una tecnica capace di sorprendere.
Prima di tutto perchè è "strano" e inusuale.
Poi perchè permette di raggiungere distanze altrimenti impensabili con tecniche di pugno.
Infine perchè è potente.
Un piccolo extra è che per la sua traiettoria, se portato correttamente e con potenza non è facilmente bloccabile se non si è allenati nello specifico.
Naturalmente deve essere un jolly da giocare al momento giusto, sapendo (ed essendo allenati a) cogliere il giusto istante in cui l'avversario si rilassa ritenendo di essere in sicurezza a causa della distanza, e soprattutto saper calcolare bene lo spazio.
Unico appunto al tuo post è che per me non necessariamente zenkutsu dachi è rigido, anzi, non dovrebbe assolutamente esserlo a certi livelli.