Per anni abbiamo fatto esibizioni nello stesso contesto con un ampio gruppo di Shorinji Kempo con il quale si era creato ormai un "feeling" pre esibizione.
Mi hanno sempre affascinato..inoltre un vs insegnante (credo pratichi ancora a Firenze attualmente) era un mio compagno di Liceo..lui praticava già da un po quando io iniziai..
Credo che il distacco dello studio della filosofia dal programma sia una scelta "commerciale"...nn prendete a male qs frase, nn vedo il male nell'essere commerciali.
L'ho scritto più volte nella sezione che mi spetta, dove dico che è molto interessante conoscere anche ciò che c'è dietro un AM quando questa segue dei principi filosofici, ma ho sempre sostenuto che debbano anche essere percorsi personali e nn imposti...credo che la maggior parte della gente vada a praticare un AM per la "PRATICA" e nn per stidiarne la filosofia..che può arrivare in un secondo tempo per una ricerca personale, quindi sono d'accordo x qs scelta.
Una mia collega di lavoro lo ha praticato per un po di anni..poi si è allontanata proprio per qs motivo, c'era un studio troppo apporfondito di quello che era la filosofia, molto rigido come regole molto feree..che molti pretendevano si applicassero anche fuori dalla palestra..
Devo dire che riguardo a qs ho avuto un diverbio proprio con un praticante, o insegnante, durante una cena tutti insieme nel dopo esibizione...qs persona (un fanatico a mio modo di vedere) mi ha ripreso e strappato il piatto dei salumi di mano perchè mi stavo servendo prima del suo maestro..dopo essermi ripreso il piatto, gliel'ho cantanta dicendo di nn permettersi mai più di avere un comportamento fondamentalista con me..io il mio maestro, che era accanto a me, lo avevo fatto servire..sono abituato anche io così, ma tra di noi..e cmq nn è una regola, è una mia regola di comportamento e cmq nn lo impongo agli altri..nemmeno ai miei allievi..
Beh, sicuramente un caso sporadico..spero..forse un cretino lui..però credo (nn so se è il caso dello shorinji, parlo in modo generale) la mentalità rigida in palestra nn debba essere portata fuori o cmq nn imposta sugli allievi al di fuori di quello che è la pratica..
Tornando alla pratica dello SHORINJI..ma nn significa SHAOLIN in Giapponese?
un'altra domandina,
in video abbastanza vecchi,ho notato che come "stemma" appariva la "svastica" rossa,è ancora in uso in giappone?
in occidente posso capire perchè non venga usata...
La svastica è un simbolo prima BUDDISTA, poi nazista..
Ovunque in Oriente, nn solo in Giappone, ma il Vietnam è pieno...le Pagode (in Vietnam i Templi si chiamano Pagode) portano tutte il simbolo della svastica.
Magari la scelta di toglierla è legata al fatto che la maggior parte del mondo collega la svastica al nazismo..e quindi giusto nn creare incomprensioni..poi vai a spiegare che è legata al Buddismo..subito al telegiornale andrebbe la notizia "gruppo marzialisti nazisti...ecc ecc"..