Sempre all'erta sto io
L'Hokey è molto simile al Kata, ma oltre a dare la forma permette, studiato in coppia, di approcciare diversi fattori tipici delle tecniche come distanza precisione ed efficienza, diciamo che lo puoi vedere come una via di mezzo tra le tecniche in coppia ed il principio del combattimento.
Il randori viene fatto in diversi modi, oltre alla possibilità di dividerlo in Go e Ju esiste la versione arbitrata e quella libera.
Ovviamente lo si fa a differenti intensità guidate sia dalle protezioni indossate che vanno dal nulla ai guantini e paradenti fino ad aggiungere anche la corazza e il caschetto ... la conchiglia è facoltativa
Più che una forte fissa sulle leve c'è da provare provare provare provare provare provare provare provare ... che è una fissa?
Il concetto delle leve non deve essere limitato a "tu mi prendi così e io faccio questo", e questo a mio avviso vale per tutte le am che le prevedono, ma imparando i singoli modi e soprattutto i loro principi sei in grado, se le studi davvero, di riapplicarle senza ricondurle al movimento base della singola tecnica.
Ah una cosa le leve non si fanno solo ai polsi