Da noi o pratichi tutto lo SK o non lo pratichi affatto.
Oddio, non la vedo una cosa strana..almeno! Anche se uno viene a fare Vovinam lo fa tutto..non esiste allenarsi in una parte piuttosto che un'altra..devi conoscere tutto, poi avrai delle preferenze e dei punti che ti verranno meglio e peggio!
Ad esempio quei due svitati di "Turisti per Caso" (confesso che mi stanno ampiamente sui maroni) in una loro puntata sul giappone, da bravi sinistrorsi corsero dietro un ragazzo che aveva il manji sulla tuta credendo di entrare in una setta sopravvissuta alla WWII e ritrovandosi invece in un taikai. Si ricredettero anche sulla qualità delle persone man mano che intervistavano i ragazzi ...
Mi sembra strano...cioè, non dubito sia andata così, ma sarà stata una farsa, una scena televisiva..una gag fatta apposta.
Io personalmente li ho sempre trovati abbastanza "bravi" nell'andare in giro e cmq abbastanza "colti" e mi sembra alquanto strano siano caduti su una cosa così..insomma, forsi molti non sanno che non è solo un simbolo nazista..ma io so cmq di tanti che ne conoscono più o meno il significato e sanno che è stato "rubato"..
Non per difenderli..ma è più facile che se chiedi ad un neo nazo da dove arriva quel simbolo e ti risponde che lo ha inventato Hitler piuttosto che un altro..OK, stop OT!