Ciao Max, lo SK per come è interpretato in quasi tutta Messina è differente da come lo descrivi tu vale a dire non vi è contatto fisico a meno di errori nello sferrare un colpo. Nelle leve, la classica gyaku kote è quella mano su quella mano se l'attaccante sbaglia ci si ferma e devi essere afferrato in quel determinato modo altrimenti non fai la tecnica. Per quanto riguarda poi colpitori, focus ecc non sanno cosa siano, infine protezioni zero, ma questo è chiaro non c'è contatto fisico. Leggendo invece come pratichi tu è totalmente differente lo SK come è possibile? Io faccio un'am impostata sullo SK dove alcune cose sono state modificate e si è inserito qualcosa sulla finalizzazione a terra del bjj.
Beh ci sono praticanti e praticanti ovviamente e se devo pensare a quelli di noi di SK in Italia che sappia menare beh molti li trovo proprio a Messina, ora non faccio nomi che non mi sembra corretto anche se di fatto ne parlerei bene.
Riguardo al metodo di allenamento è ovvio che se stai studiando farai le cose in un modo mentre se applichi fai altro.
So cosa pratichi e chi lo ha creato, lo conosco/conoscevo bene, tra l'altro era uno di quelli a cui avrei pensato, se questa tua domanda fosse stata fatta qualche anno fa. Come lui ce ne erano e ce ne sono altri li.
Ora senza entrare nello specifico posso dirti che per come ho vissuto io lo SK, e ti parlo dal 1984, li a Messina c'erano quelli forti, quelli da imitare e raggiungere, come ovviamente al Nord. Il centro rispetto a Nord e Sud è nato dopo, nel 1984 appunto.
Il weekend del 15 e 16 ci sarà il nazionale proprio li a Messina e darò un occhio, mi allenerò con loro e ti saprò dire se qualcosa è cambiato.
Ma ne dubito