Porto il mio contributo che potrebbe non c'entrare un beneamato mattarello, appunto
.
Durante l'ultimo seminario con Ted Wong, nel pomeriggio, stavamo chiacchierando tra un esercizio e l'altro, e si è finiti a parlare di condizionamento. Ovviamente, parlando di jkd, il "nostro" condizionamento principe sono le nocche della mano avanzata, in particolare quelle con cui colpiamo, vale a dire le ultime 3. Ora, ted al tempo aveva 72 anni.
Ci ha fatto vedere le sue nocche della mano destra. Un bel callo osseo, non patologico, ma sicuramente importante. Facendo prove stra-empiriche su di me, facendomi colpire da lui di proposito, ho potuto apprezzare la differenza.
Gli ho chiesto come ha fatto e, col mio tipico scetticismo da figlio di medico, l'ho buttata sul piano dei danni fisici.
Lui mi ha fatto vedere come ha condizionato le sue nocche nel corso della vita.
Dagli anni 70 a oggi, ha dedicato 10 minuti al giorno a colpire una superficie dura con le ultime 3 nocche, un migliaio di volte. MA...lo ha fatto con colpetti leggeri, poca escursione, e ritmici: tac-tac-tac-tac-tac.
Risultato: nessuna lesione, nessun trauma, nessuna limitazione di escursione del movimento delle dita, insomma niente di niente.