sanchin a confronto

• 110 Replies
  • 16032 Views
*

muteki

sanchin a confronto
« on: February 15, 2011, 00:31:28 am »
0
stasera ho reimparato sanchin. dico così perché l'esecuzione iogkf è molto diversa da quella gojukai. i principi, oltre ai movimenti, sono completamente diversi.

per esempio, il modo di contrarre i muscoli: alternato in gojukai, costante in iogkf
le spalle: rotonde in gojukai, aperte in iogkf
il movimento del braccio: circolare in gojukai, diretto in iogkf
il bacino: "basculante" in gojukai (bacino che segue la tecnica nella fase di espirazione), "aperto" in iogkf (apertura costante dell'addome senza che il bacino segua le tecniche)
mawashi uke in gojukai, toraguchi in iogkf
rotazione degli attacchi: progressiva in gojukai, immediata in iogkf

e via dicendo

eppure il risultato di stanchezza e di energia finale, appare simile, almeno per ora...

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:sanchin a confronto
« Reply #1 on: February 15, 2011, 00:43:57 am »
0
ti dico la mia

il bacino basculante (aka la mossetta) è un errore. il movimento che di avanzamento del abcino è minimo, e si verifica a causa della contrazione degli addominali, che a furia di strizzarsi progressivamente portano ilbacino leggermente in avanti. Solitamente nei video gojukai invece vedevo proprio un movimento volontario del bacino.

le spalle aperte sono una santa cosa, grazie a sanchin mi sto riaggiustando la postura, ma non so se abbiano motiv tattici, a parte dare più stabilità quando ti tirano i paccheroni durante il tanren ho =)

il movimento circolare del braccio è perchè probabilmente nel goju jap pensano che sia una parata, mentre è semplicemente il pugno che ritorna

il modo di contrarre i muscoli anche da noi (scuola miyazato) è costante, ma il livello di contrazione varia leggermente, anche se la tensione rimane costante

per la cosa di mawashi uke non ho ben capito che intendo

nemmeno qui ho capito, ma immagino derivi un po dall'istruttore, anche da noi la rotazone è graduale, se giri il pugno appena parte dopo spingi solo, e non va bene (almeno per come mi hanno insegnato).

sugli effetti non te lo so dire, ma a me il sanchin goju ha fatto un gran bene, attento solo alla respirazione che se fatta troppo spesso può far venire mal di testa se non la si padroneggia (esperienza personale). :)

se permetti un consiglio, allenalo in varie modalità, da relax totale a contrazione totale, e quando usi livelli alti di contrazione fai un po di defaticamento dopo ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #2 on: February 15, 2011, 01:27:48 am »
0
Qual' è l' utilità di questo kata?

Tutto Torna

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: February 15, 2011, 01:28:22 am »
0
Io so solo che, da semiautodidatta, le pochissime volte che non riesco a cacare, basta che eseguo sul cesso la contrazione addominale di Sanchin e... :ohi:

Alla faccia di chi dice che i kata non servono a niente :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #4 on: February 15, 2011, 02:01:00 am »
0
Nientedimeno, ve ce voleva il Maestro Miyagi per imparare la manovra di Valsalva e l' andare a cagare quando richiestovi...

Per il successivo bidet, hai già fatto pratica con i movimenti di inceratura?

Tutto Torna

*

muteki

« Reply #5 on: February 15, 2011, 07:49:24 am »
0
posso dire che stamattina ho tutto il corpo dolorante.

allora, per rispondere all'amico davide, i ritmi della contrazione e del respiro sono differenti dal modello yamaguchi, che è secondo me più pesante da questo punto di vista a causa del profondo ibuki e dell'alternanza forse eccessiva di duro e morbido (che porta a un'interruzione e ripresa della contrazione addominale). quindi sono paradossalmente meno stanco e più stanco al tempo stesso.

respirando da sempre di diaframma, e praticando sanchin (giapponese) fin dai tempi dello shito, non ho problemi con la respirazione. è la contrazione differente, concentrata sulla fascia dorsale, ad avermi sopreso insieme all'apertura delle spalle. in giappone, alla gojukai, mi spiegarono addirittura come controllare che le spalle fossero ben curve verso l'interno. ora è l'esatto contrario! sono due sanchjin diversi e in un certo senso complementari.

la mancanza dei mawatte contribuisce poi a non creare rotture di ritmo, rendendo l'esercizio del sanchin di miyagi mooolto più duro dal punto di vista della fatica muscolare...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #6 on: February 15, 2011, 08:52:46 am »
0
Nientedimeno, ve ce voleva il Maestro Miyagi per imparare la manovra di Valsalva e l' andare a cagare quando richiestovi...

:D Non è proprio la stessa cosa :P

Tornando seri... ci mostrate le differenze con dei video? :)
« Last Edit: February 15, 2011, 08:54:50 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #7 on: February 15, 2011, 09:46:52 am »
0
Io so solo che, da semiautodidatta, le pochissime volte che non riesco a cacare, basta che eseguo sul cesso la contrazione addominale di Sanchin e... :ohi:

Alla faccia di chi dice che i kata non servono a niente :sbav:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #8 on: February 15, 2011, 09:51:59 am »
0

NNNNoooooooooo, che fai peggio... ha, questi giovincelli... :nono: :nono:

Dopo devi fare il kata tensho, avendo cura di apporre bene la carta igenica, dannato!!! :grrr:

Il movimento dai la cera togli la cera è quello finale... :dis:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #9 on: February 15, 2011, 12:53:11 pm »
0
fin dai tempi dello shito
Hai praticato shito ryu?

Tutto Torna

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #10 on: February 15, 2011, 15:23:45 pm »
0
posso dire che stamattina ho tutto il corpo dolorante.

allora, per rispondere all'amico davide, i ritmi della contrazione e del respiro sono differenti dal modello yamaguchi, che è secondo me più pesante da questo punto di vista a causa del profondo ibuki e dell'alternanza forse eccessiva di duro e morbido (che porta a un'interruzione e ripresa della contrazione addominale). quindi sono paradossalmente meno stanco e più stanco al tempo stesso.

respirando da sempre di diaframma, e praticando sanchin (giapponese) fin dai tempi dello shito, non ho problemi con la respirazione. è la contrazione differente, concentrata sulla fascia dorsale, ad avermi sopreso insieme all'apertura delle spalle. in giappone, alla gojukai, mi spiegarono addirittura come controllare che le spalle fossero ben curve verso l'interno. ora è l'esatto contrario! sono due sanchjin diversi e in un certo senso complementari.

la mancanza dei mawatte contribuisce poi a non creare rotture di ritmo, rendendo l'esercizio del sanchin di miyagi mooolto più duro dal punto di vista della fatica muscolare...
tradizionalmente che io sappia comunque si praticano tutti e duem, suia quello con le rotzioni (higaonna no sanchin o sanchin dai ni) sia quello senza (più pratico per il tanren ho e per gli esami), che prende il nome di miyagi no sanchin o sanchin dai ichi (o semplicemente sanchin=

love: serve per lo studio della respirazione classica del goju ryu, per imparare a contrarre al massio e decontrarre appena non serve più quando si viene colpiti, per studiare l'uso del corpo ecc :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #11 on: February 15, 2011, 20:19:44 pm »
0
la mia personale idea è che il sanchin sia la base fondamentale, non è un kata da cui estrapolare tecniche, ma un meraviglioso sunto di "costruzione" corporea, riguardante le abilità che un corpo dovrebbe avere per le arti marziali, non entro nel merito di come lo si deve fare perchè i modi sono discordanti e spesso additati come causa di problemi di salute, comunque io credo che se la pratica è corretta, ne giovi la salute e il corpo, intanto come ben diceva davide aggiusta la postura, anzi crea e insegna l'allineamento di base e crea una struttura che non collassi nel corpo a corpo (cioè anche se mi muovo o vengo urtato non perdo l'assetto da battaglia), si impara a serrare una struttura compatta, poi insegna la coordinazione dell'atto respiratorio con il movimento e la posizione crea un triangolo, un cuneo che inserisce il concetto di linea centrale, fondamentale per applicare la forza di tutto il corpo su rotture\leve.
dal punto di vista energetico il sanchin è misterioso, sò che allinea tutti i chakra, san chin il suo nome significa 3 battaglie o 3 energie e secondo me agisce sul meridiano del triplice riscaldatore (fuoco), anzi la posizione serrata ne avvicina i tre centri energetici (perineo, hara e centro del petto, mi sembra di ricordare) avendone un giovamento energetico, infatti mi dispiace che il sanchin non sia un bene di tutti gli stili ;D, ma comunque anche il seisan ha delle caratteristiche :om: :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

muteki

« Reply #12 on: February 15, 2011, 21:36:59 pm »
0
oggi ho provato il confronto tra i due. la versione di okinawa (parlo di modalità di esecuzione, non di sequenza) è molto più faticosa...

capisco ora che le "parate" non sono tali...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: February 15, 2011, 22:22:58 pm »
0
Mi piacerebbe che spiegassi esattamente cosa delle caratteristiche che hai descritto lo rende più faticoso e come, magari con dei video... :=)
Attenzione però che una pratica "nuova" risulta sempre più faticosa di una a cui si è abituati... un confronto più oggettivo secondo me sarà possibile più in là...
Non di meno le considerazioni "a caldo" sono molto interessanti :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #14 on: February 16, 2011, 00:00:46 am »
0
Qual' è l' utilità di questo kata?
scusate, dimenticavo, il mio intervento voleva rispondere a questa domanda che ho dimenticato di citare :halo:
NO JUSTICE NO LIFE