ti dico la mia
il bacino basculante (aka la mossetta) è un errore. il movimento che di avanzamento del abcino è minimo, e si verifica a causa della contrazione degli addominali, che a furia di strizzarsi progressivamente portano ilbacino leggermente in avanti. Solitamente nei video gojukai invece vedevo proprio un movimento volontario del bacino.
le spalle aperte sono una santa cosa, grazie a sanchin mi sto riaggiustando la postura, ma non so se abbiano motiv tattici, a parte dare più stabilità quando ti tirano i paccheroni durante il tanren ho =)
il movimento circolare del braccio è perchè probabilmente nel goju jap pensano che sia una parata, mentre è semplicemente il pugno che ritorna
il modo di contrarre i muscoli anche da noi (scuola miyazato) è costante, ma il livello di contrazione varia leggermente, anche se la tensione rimane costante
per la cosa di mawashi uke non ho ben capito che intendo
nemmeno qui ho capito, ma immagino derivi un po dall'istruttore, anche da noi la rotazone è graduale, se giri il pugno appena parte dopo spingi solo, e non va bene (almeno per come mi hanno insegnato).
sugli effetti non te lo so dire, ma a me il sanchin goju ha fatto un gran bene, attento solo alla respirazione che se fatta troppo spesso può far venire mal di testa se non la si padroneggia (esperienza personale).
se permetti un consiglio, allenalo in varie modalità, da relax totale a contrazione totale, e quando usi livelli alti di contrazione fai un po di defaticamento dopo