sanchin a confronto

• 110 Replies
  • 16025 Views
*

muteki

Re:sanchin a confronto
« Reply #15 on: February 16, 2011, 08:23:36 am »
+1
Mi piacerebbe che spiegassi esattamente cosa delle caratteristiche che hai descritto lo rende più faticoso e come, magari con dei video... :=)
Attenzione però che una pratica "nuova" risulta sempre più faticosa di una a cui si è abituati... un confronto più oggettivo secondo me sarà possibile più in là...
Non di meno le considerazioni "a caldo" sono molto interessanti :thsit:

detto fatto

gojuka (yamaguchi goshi)

Goju-kai kata Sanchin

iogkf (higaonna morio)

3.SANCHIN KATA by MORIO HIGAONNA

la differenza, credo, è evidente. da notare che yamaguchi, nel suo video, resta con il bacino abbastanza fermo, mentre in genere insegna a eseguire una maggior contrazione nel momento in cui si esegue la parte yang (espirazione ed emissione della tecnica), con un ampio ondeggiamento in avanti.

*

rockyjoe

« Reply #16 on: February 16, 2011, 09:42:03 am »
0
la mia personale idea è che il sanchin sia la base fondamentale, non è un kata da cui estrapolare tecniche, ma un meraviglioso sunto di "costruzione" corporea, riguardante le abilità che un corpo dovrebbe avere per le arti marziali, non entro nel merito di come lo si deve fare perchè i modi sono discordanti e spesso additati come causa di problemi di salute, comunque io credo che se la pratica è corretta, ne giovi la salute e il corpo, intanto come ben diceva davide aggiusta la postura, anzi crea e insegna l'allineamento di base e crea una struttura che non collassi nel corpo a corpo (cioè anche se mi muovo o vengo urtato non perdo l'assetto da battaglia), si impara a serrare una struttura compatta, poi insegna la coordinazione dell'atto respiratorio con il movimento e la posizione crea un triangolo, un cuneo che inserisce il concetto di linea centrale, fondamentale per applicare la forza di tutto il corpo su rotture\leve.dal punto di vista energetico il sanchin è misterioso, sò che allinea tutti i chakra, san chin il suo nome significa 3 battaglie o 3 energie [/b] [/b] [/size] e secondo me agisce sul meridiano del triplice riscaldatore (fuoco), anzi la posizione serrata ne avvicina i tre centri energetici (perineo, hara e centro del petto, mi sembra di ricordare) avendone un giovamento energetico, infatti mi dispiace che il sanchin non sia un bene di tutti gli stili ;D, ma comunque anche il seisan ha delle caratteristiche :om: :)
quoto tutta la parte colorata.non essendo un esperto della cosa,penso che si possa intendere,per rimanere a livello esclusivamente tecnico,i 3 tanden ,ognuno dei quali presiede  a una parte delle energie di cui disponiamo.non so se faccio bene o dove ho appreso questa distinzione,ma distinguo tanden da hara e da Jo tanden
« Last Edit: February 16, 2011, 10:28:01 am by SIFU ROCKYJOE »

*

Offline JP

• 17
  • Non importa QUELLO che fai, ma COME lo fai
  • Respect: +1
    • Kung Fu Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #17 on: February 16, 2011, 10:25:09 am »
+1
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #18 on: February 16, 2011, 12:05:20 pm »
0
Mi piacerebbe che spiegassi esattamente cosa delle caratteristiche che hai descritto lo rende più faticoso e come, magari con dei video... :=)
Attenzione però che una pratica "nuova" risulta sempre più faticosa di una a cui si è abituati... un confronto più oggettivo secondo me sarà possibile più in là...
Non di meno le considerazioni "a caldo" sono molto interessanti :thsit:

detto fatto

gojuka (yamaguchi goshi)

Goju-kai kata Sanchin

iogkf (higaonna morio)

3.SANCHIN KATA by MORIO HIGAONNA

la differenza, credo, è evidente. da notare che yamaguchi, nel suo video, resta con il bacino abbastanza fermo, mentre in genere insegna a eseguire una maggior contrazione nel momento in cui si esegue la parte yang (espirazione ed emissione della tecnica), con un ampio ondeggiamento in avanti.
bISOGNEREBBE BEN CAPIRE Le motivazioni tecniche sottese a queste due modalità di escuzione! Cioè vorreicapire perchè uno lo esegue in un modo e invece Higahonna lo esegue nell'altro e sulla base di quale motivazione!
Anche perchè, quantomeno in astratto, se il Goju è alternanza di duro e di morbido, nell'esecuzione di Higahonna si vede solo duro.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #19 on: February 16, 2011, 12:38:22 pm »
0
In effetti... :pla: e tuttavia Muteki afferma che è meno faticoso.
Ci sarebbe Tensho come controparte ju. Ma allora nel Goju di Okinawa che funzione ha Tensho rispetto a Sanchin?

Nonno, il vostro Sanchin a quale somiglia di più? A occhio direi a quello di Higaonna...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #20 on: February 16, 2011, 13:22:00 pm »
0
no, io dico che è più duro quello di okinawa. in quello gojukai ci sono più fasi morbide a mio parere. in ogni caso continuo a praticarli entrambi, visto che è il solo modo per capire ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #21 on: February 16, 2011, 13:31:50 pm »
0
Avevo capito male leggendo di fretta, scusa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #22 on: February 16, 2011, 14:32:12 pm »
0
Il problema è che bisogna veder che intendete per morbido. Se per morbido intendete rilassato tipo Tia  chi allora no, non c'è nel goju ryu, una sorta di tensione anche minima c'è sempre, ma tra tensione e durezza c'è differenza comunque =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

• **
  • 499
« Reply #23 on: February 16, 2011, 15:01:07 pm »
0
Il problema è che bisogna veder che intendete per morbido. Se per morbido intendete rilassato tipo Tia  chi allora no, non c'è nel goju ryu, una sorta di tensione anche minima c'è sempre, ma tra tensione e durezza c'è differenza comunque =)
Sembra , dal video, che nel kata di Higahonna ci sia solo la fase in contrazione. Sarrebbe interessante sapere perchè.

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #24 on: February 16, 2011, 16:30:32 pm »
0
se dico che in quella vhs higaonna non è proprio al suo massimo mi prendete per eretico, presuntuoso ecc ecc o mi lasciate un decimo di secondo di beneficio del dubbio? =)
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #25 on: February 16, 2011, 16:56:42 pm »
0
Beh, può benissimo darsi che avesse la diarrea, mica sono tutti al 100% ogni giorno :sbav:

Scherzi a parte, hai da segnalare un video di un Sanchin che ritieni buono?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #26 on: February 16, 2011, 16:58:51 pm »
0
faccio una ricerca stasera, dopo aver finito di studiare e vedo.
purtroppo di goju ryu fatto bene se ne trova davvero poco, almeno per i miei gusti :)

in ogni caso mi pare da ricordare che il buon garry lever avesse un video dove faceva sanchin che non era affatto male :)
- Karateka libero

*

• **
  • 499
« Reply #27 on: February 16, 2011, 19:50:49 pm »
0
se dico che in quella vhs higaonna non è proprio al suo massimo mi prendete per eretico, presuntuoso ecc ecc o mi lasciate un decimo di secondo di beneficio del dubbio? =)
Perbacco come passa in fretta un decimo di secondo!!!
Eretico, presuntuoso e chi più ne ha più ne metta!!!
 :gh:  :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

*

muteki

« Reply #28 on: February 16, 2011, 22:51:08 pm »
0
allora, stasera mi ? stata indicata un'altra differenza. nel goju della gojukai si applica una forte contrazione addominale. il m. spongia mi ha suggerito di non concentrarmi unicamente sull'addome ma anche sulla schiena. è una bella differenza, che conduce proprio a una maggior apertura delle spalle senza portare il bacino troppo in avanti. inoltre ancora il m. spongia mi ha dato alcune informazioni riguardo l'apertura del tanden, diverse da quelle a me finora note. anche in tal caso il fulcro del discorso ricade sul modo dissimile di usare la contrazione muscolare, più che il respiro e basta.

continuo a studiare la cosa e vi tengo aggiornati...

*

rockyjoe

« Reply #29 on: February 17, 2011, 00:02:21 am »
0
a me sembrano interessanti ambo le versioni.non mi piace invece quella del cinese.stranamente.sono sicuro che in cina c è di meglio!