sanchin a confronto

• 110 Replies
  • 16040 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:sanchin a confronto
« Reply #45 on: February 18, 2011, 01:17:47 am »
0
Decisamente il lavoro è diverso, anzi, a parte il nome c'è davvero poco in comune. Comunque mi sembra che per quanto sia una versione intermedia, il Sanchin dello Uechi è già distante dalla matrice cinese.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #46 on: February 18, 2011, 08:42:17 am »
0
si tratta chiaramente di lavori differenti rispetto al sanchin del karate

non colgo bene i principi sui quali queste tre forme si basino, se le paragono al sanchin. oltretutto sono talmente diverse nella gestualità e nella modalità, da rendermi difficile un confronto. preferirei concentrare per ora i miei studi sul sanchin nelle sue forme più note (higaonna, miyagi e yamaguchi - quest'ultima è la prima da me appresa, sin dai tempi dello shito)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #47 on: February 18, 2011, 08:58:29 am »
0
si tratta chiaramente di lavori differenti rispetto al sanchin del karate

ovviamente si ..........  ma anche no.
qual'e' il lavoro del sanchin del karate, secondo quel che ti hanno insegnato?

non colgo bene i principi sui quali queste tre forme si basino,
il principio e' uno solo, sempre lo stesso, anche se "espresso" in modi assai diversi tra loro.

se le paragono al sanchin. oltretutto sono talmente diverse nella gestualità e nella modalità, da rendermi difficile un confronto. preferirei concentrare per ora i miei studi sul sanchin nelle sue forme più note (higaonna, miyagi e yamaguchi - quest'ultima è la prima da me appresa, sin dai tempi dello shito)

assolutamente!
queste sono solo chiacchere accademiche, aiutano magari a comprendere o a porsi domande su alcuni processi storici, ma non influiscono (e non devono farlo) sulla pratica.

Jack

p.s.
quando volete passiamo a Chinte 8-)

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

rockyjoe

« Reply #48 on: February 18, 2011, 09:05:17 am »
0
Jack a me pare che tutti stiano esprimendo dei gusti.

ti da tanto fastidio se lo faccio anche io?

se abbiamo detto che il sanchin di okinawa e' diverso da quello giapponese,perche non deve essere possibile che il sanchin cinese sia diverso da quello di okinawa?

poi dopo averli visti tutti e 3,ognuno puo decidere che gli piacciono tutti,ma allenarne invece una sola modalita' che gli si confa' maggiormente.

come ho gia detto sono il pluralismo,non per l imposizione.in questo pluralismo,ognuno scelga per se!

*

Offline JP

• 17
  • Non importa QUELLO che fai, ma COME lo fai
  • Respect: +1
    • Kung Fu Hung Gar Torino
« Reply #49 on: February 18, 2011, 10:22:30 am »
0
Joe forse ti è sfuggito cosa ti ha detto Jack:
semplicemente di non dire "bel video"/"brutto video"/"mi astengo"/"gioco il jolly", ma di guardare i video e cogliere il lavoro che ci sta dietro.
Non si sta proponendo un modo di praticare, ma un modo di capire.

I vari Sanchin non sono diversi, ma si sono diversificati... questo è un punto interessante di discussione e confronto. Poi ognuno, giustamente, continuerà a fare il suo lavoro.

Buono studio  :)
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #50 on: February 18, 2011, 10:23:29 am »
0

Scherzi a parte, hai da segnalare un video di un Sanchin che ritieni buono?

te lo segnalo io un sanchin duro/morbido :halo:

Uechi Kanei Sanchin
questa eè quella che piace di piu anche a me.ma non per questo le altre non hanno una loro ragion d essere.un giorno la alleno cosi,un altro coli!
per carità, non si butta via nulla  :D
la mia "segnalazione" era relativa al discorso di duro/morbido o metà duro/ metà morbido che nel sanchin goju a mio avviso non c'è più. credo che il lavoro duro morbido del goju sia la somma del sanchin+tensho.

*

rockyjoe

« Reply #51 on: February 18, 2011, 10:52:00 am »
0
concordo con l opinione di Uechi,per essere piu chiaro.
il tensho e' la parte morbida del goju.
sanchin la parte dura.
preferisco la versione uechi come duro morbida contemporaneamente

detto questo puo' essere interessante invertire i lavori,e mettere il duro nel morbido e il morbido nel duro.un Sanchin piu ju,e un tensho piu go,per capirci.fa parte di uno studio a 360 gradi della propria disciplina da parte di chi vuole esserne cultore.

il sanchin cinese non lo giudico sulla base della differenza di movimenti(ci sono cmq versioni sanzhan piu vicine come sequenza a quelle che sono arrivate a Okinawa),ma come ha detto ryujin,sulla base dell impressione che mi da.secondo me non c e',e ripeto,secondo me,una giusta ricerca del movimento corporeo,e ho la sensazione che non dipenda dall eta'.si puo' cmq essere anziani e avere un movimento piu pieno!

va meglio cosi?

*

muteki

« Reply #52 on: February 18, 2011, 11:17:03 am »
0
ok, non è sanchin ma tensho. vorrei cmq mostrare questo video nel quale i due praticanti eseguono l'awase del kata. anche sanchin lo possiede ma al momento non trovo un video appropriato.

Bunkai Tensho .avi

awase è un esercizio del goju yamaguchi nel quale si lavora a coppia. ora, vedendo questo si nota bene il morbido-duro. in quello di sanchin è ancor più evidente, specie nel raffronto tra chi esegue gli attacchi e chi il kata. spero di trovare un video in merito.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
« Reply #53 on: February 18, 2011, 11:21:54 am »
0
Jack a me pare che tutti stiano esprimendo dei gusti.
ti pare decisamente male..
dire che due cose siono differenti tra loro non significa dire "questo e' meglio dell'altro"
..almeno per i normo-senzienti.

se abbiamo detto che il sanchin di okinawa e' diverso da quello giapponese,perche non deve essere possibile che il sanchin cinese sia diverso da quello di okinawa?

ma e' quello che sto cercando di far notare io da ieri!!!!!!!

poi dopo averli visti tutti e 3,ognuno puo decidere che gli piacciono tutti,ma allenarne invece una sola modalita' che gli si confa' maggiormente.

non hai capito il senso dell'intervento..

come ho gia detto sono il pluralismo,non per l imposizione.in questo pluralismo,ognuno scelga per se!

qualcuno ha mai detto il contrario?
nel caso..mi citi il punto?

Jack

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

• **
  • 410
« Reply #54 on: February 18, 2011, 11:23:20 am »
0
muteki ma si parlava di kata  :)

comunque, mi sbaglierò, ma essere morbidi con quel tipo di respirazione SECONDO ME è una contraddizione

*

rockyjoe

« Reply #55 on: February 18, 2011, 11:31:07 am »
0
per Jack

quando dico la seguente frase

a me sembrano interessanti ambo le versioni.non mi piace invece quella del cinese.stranamente.sono sicuro che in cina c è di meglio!

e' evidente che non sto facendo discorsi di meglio o di peggio.

e quando mi riferisco al cinese,non sto criticando la forma in se',ne' come sequenza,ne' per altri motivi.sto solo dicendo che secondo me e' male eseguita,secondo me.e non che a priori cio' che fa e' necessariamente sbagliato.per ricapitolare non ho detto che e' la forma a essere sbagliata,ma l interpretazione che se ne da!

come vedi,non faccio un discorso di
in questo lineage e' meglio,in quest altro no,e questo e' diverso.

sto dicendo che fanno tutti la stessa cosa,con accenti diversi,e qualche volta,qualcuno ha un esecuzione meno felice(secondo me)

*

Offline JP

• 17
  • Non importa QUELLO che fai, ma COME lo fai
  • Respect: +1
    • Kung Fu Hung Gar Torino
« Reply #56 on: February 18, 2011, 11:32:32 am »
0
sanchin la parte dura.

detto questo puo' essere interessante invertire i lavori,e mettere il duro nel morbido e il morbido nel duro.un Sanchin piu ju,e un tensho piu go,per capirci.fa parte di uno studio a 360 gradi della propria disciplina da parte di chi vuole esserne cultore.

il sanchin cinese non lo giudico sulla base della differenza di movimenti(ci sono cmq versioni sanzhan piu vicine come sequenza a quelle che sono arrivate a Okinawa),ma come ha detto ryujin,sulla base dell impressione che mi da.secondo me non c e',e ripeto,secondo me,una giusta ricerca del movimento corporeo,e ho la sensazione che non dipenda dall eta'.si puo' cmq essere anziani e avere un movimento piu pieno!

va meglio cosi?

in realtà sta facendo il lavoro proprio dello stile  :spruzz:
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

*

muteki

« Reply #57 on: February 18, 2011, 11:36:52 am »
0

comunque, mi sbaglierò, ma essere morbidi con quel tipo di respirazione SECONDO ME è una contraddizione

come mai?

*

• **
  • 410
« Reply #58 on: February 18, 2011, 11:41:19 am »
0

come mai?

perchè in teoria la respirazione è legata alla contrazione/rilassamento muscolare

perchè quando tiri devi accompagnare con la respirazione la tecnica? e perchè quando lo fai cerchi di respirare quanto più velocemente possibile?

*

rockyjoe

« Reply #59 on: February 18, 2011, 11:45:28 am »
0
sanchin la parte dura.

va meglio cosi?

in realtà sta facendo il lavoro proprio dello stile  :spruzz:
altri cinesi,lo stesso lavoro lo fanno diversamente,secondo me.

esprimiti meglio,quale sarebbe il lavoro dello stile?cosi posso farmi una idea piu chiara e precisa