concordo con l opinione di Uechi,per essere piu chiaro.
il tensho e' la parte morbida del goju.
sanchin la parte dura.
preferisco la versione uechi come duro morbida contemporaneamente
detto questo puo' essere interessante invertire i lavori,e mettere il duro nel morbido e il morbido nel duro.un Sanchin piu ju,e un tensho piu go,per capirci.fa parte di uno studio a 360 gradi della propria disciplina da parte di chi vuole esserne cultore.
il sanchin cinese non lo giudico sulla base della differenza di movimenti(ci sono cmq versioni sanzhan piu vicine come sequenza a quelle che sono arrivate a Okinawa),ma come ha detto ryujin,sulla base dell impressione che mi da.secondo me non c e',e ripeto,secondo me,una giusta ricerca del movimento corporeo,e ho la sensazione che non dipenda dall eta'.si puo' cmq essere anziani e avere un movimento piu pieno!
va meglio cosi?
in realtà sta facendo il lavoro proprio dello stile
altri cinesi,lo stesso lavoro lo fanno diversamente,secondo me.
esprimiti meglio,quale sarebbe il lavoro dello stile?cosi posso farmi una idea piu chiara e precisa
approposito dell'esprimersi meglio...
...giusta ricerca del movimento corporeo...
è un tantinello vago....oltretutto mi chiedi qual'è il lavoro proprio dello stile... ma allora come fai a dire che "non c'è una giusta ricerca del movimento"... se non sai qual'è il movimento da vedere (nota bene "vedere" non "guardare")??
...altri cinesi,lo stesso lavoro lo fanno diversamente...
vale la stessa considerazione di cui sopra
parto dal presupposto che i vari sanchin,cinesi e non,si propongano tutti una medesima finalita',che si esprime compiutamente nel nome.il come tradurre le 3 battaglie in realta',puo' essere una scelta che va a modificare e/o la sequenza e/o un modo di performarla.
e' ovvio che mi riferisco alle cose partendo dalle mie eperienze pregresse,marziali e non.per fare un esempio,ho visto dal vivo muteki fare sanchin,e lui stesso mo ha mostrato l awase,che e' molto simile a quello che si fa come wing chun.eppure non so se a Okinawa esiste l awase del sanchin(ma a questo punto,considerazione personale,dovrebbe).mi faccio l idea,avendo in passato conosciuto dal vivo anche Spongia,di cosa ricerca la pratica del sanchin di okinawa goju.ci vedo molto piu similitudini che differenze.
questa e' dunque l idea che ho di sanchin,basata su questi elementi(tubo a parte).
quando vedo il sanchin cinese,non lo trovo collegato al sanchin ne' giapponese,ne' okinawese,e neppure al wing chun inteso come stile del sud.
non vedo ne' la concentrazione dell energia,ne' l esplosivita' che mi potrei aspettare.vedo movimenti che mi sembrano vuoti e lasciati a meta',privi di fa jing,privi di lavori approfonditi di respirazione,privi delle caratteristiche ricercate in un modo(o nell altro)dai sanchin che abbiamo considerato,compresa l idea di san chin in senso dell arte marziale cinese wing chun(che pero' non annovera questa forma,o se lo fa,lo fa in sequenze esteticamente completamente diverse).