sanchin a confronto

• 110 Replies
  • 16033 Views
*

muteki

Re:sanchin a confronto
« Reply #60 on: February 18, 2011, 11:57:30 am »
0
muteki ma si parlava di kata  :)

comunque, mi sbaglierò, ma essere morbidi con quel tipo di respirazione SECONDO ME è una contraddizione

come mai?

perchè in teoria la respirazione è legata alla contrazione/rilassamento muscolare

perchè quando tiri devi accompagnare con la respirazione la tecnica? e perchè quando lo fai cerchi di respirare quanto più velocemente possibile?

perché in quel goju si fa così...

*

Offline JP

• 17
  • Non importa QUELLO che fai, ma COME lo fai
  • Respect: +1
    • Kung Fu Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #61 on: February 18, 2011, 12:01:36 pm »
0
concordo con l opinione di Uechi,per essere piu chiaro.
il tensho e' la parte morbida del goju.
sanchin la parte dura.
preferisco la versione uechi come duro morbida contemporaneamente

detto questo puo' essere interessante invertire i lavori,e mettere il duro nel morbido e il morbido nel duro.un Sanchin piu ju,e un tensho piu go,per capirci.fa parte di uno studio a 360 gradi della propria disciplina da parte di chi vuole esserne cultore.

il sanchin cinese non lo giudico sulla base della differenza di movimenti(ci sono cmq versioni sanzhan piu vicine come sequenza a quelle che sono arrivate a Okinawa),ma come ha detto ryujin,sulla base dell impressione che mi da.secondo me non c e',e ripeto,secondo me,una giusta ricerca del movimento corporeo,e ho la sensazione che non dipenda dall eta'.si puo' cmq essere anziani e avere un movimento piu pieno!

va meglio cosi?

in realtà sta facendo il lavoro proprio dello stile  :spruzz:
altri cinesi,lo stesso lavoro lo fanno diversamente,secondo me.

esprimiti meglio,quale sarebbe il lavoro dello stile?cosi posso farmi una idea piu chiara e precisa

approposito dell'esprimersi meglio...
...giusta ricerca del movimento corporeo...
è un tantinello vago....oltretutto mi chiedi qual'è il lavoro proprio dello stile... ma allora come fai a dire che "non c'è una giusta ricerca del movimento"... se non sai qual'è il movimento da vedere (nota bene "vedere" non "guardare")??

...altri cinesi,lo stesso lavoro lo fanno diversamente...
vale la stessa considerazione di cui sopra
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #62 on: February 18, 2011, 12:07:59 pm »
0
muteki ma si parlava di kata  :)

comunque, mi sbaglierò, ma essere morbidi con quel tipo di respirazione SECONDO ME è una contraddizione

come mai?

perchè in teoria la respirazione è legata alla contrazione/rilassamento muscolare

perchè quando tiri devi accompagnare con la respirazione la tecnica? e perchè quando lo fai cerchi di respirare quanto più velocemente possibile?

perché in quel goju si fa così...

lascia un attimo da parte cosa si fa nel goju o nello uechi. immagino tu ti sia fatta una tua idea sul discorso respirazione/contrazione?!
siamo tutti concordi che qualsiasi azione si faccia per essere più rapidi e quindi più rilassati quando si tira si accompagna la tecnica con la respirazione? siamo concordi che tanto più è rapida l' espirazione mentre tiro tanto più rapida sarà l'esecuzione della tecnica?
la risposta secondo me è tutta qui

*

rockyjoe

« Reply #63 on: February 18, 2011, 12:19:38 pm »
0
concordo con l opinione di Uechi,per essere piu chiaro.
il tensho e' la parte morbida del goju.
sanchin la parte dura.
preferisco la versione uechi come duro morbida contemporaneamente

detto questo puo' essere interessante invertire i lavori,e mettere il duro nel morbido e il morbido nel duro.un Sanchin piu ju,e un tensho piu go,per capirci.fa parte di uno studio a 360 gradi della propria disciplina da parte di chi vuole esserne cultore.

il sanchin cinese non lo giudico sulla base della differenza di movimenti(ci sono cmq versioni sanzhan piu vicine come sequenza a quelle che sono arrivate a Okinawa),ma come ha detto ryujin,sulla base dell impressione che mi da.secondo me non c e',e ripeto,secondo me,una giusta ricerca del movimento corporeo,e ho la sensazione che non dipenda dall eta'.si puo' cmq essere anziani e avere un movimento piu pieno!

va meglio cosi?

in realtà sta facendo il lavoro proprio dello stile  :spruzz:
altri cinesi,lo stesso lavoro lo fanno diversamente,secondo me.

esprimiti meglio,quale sarebbe il lavoro dello stile?cosi posso farmi una idea piu chiara e precisa

approposito dell'esprimersi meglio...
...giusta ricerca del movimento corporeo...
è un tantinello vago....oltretutto mi chiedi qual'è il lavoro proprio dello stile... ma allora come fai a dire che "non c'è una giusta ricerca del movimento"... se non sai qual'è il movimento da vedere (nota bene "vedere" non "guardare")??

...altri cinesi,lo stesso lavoro lo fanno diversamente...
vale la stessa considerazione di cui sopra
parto dal presupposto che i vari sanchin,cinesi e non,si propongano tutti una medesima finalita',che si esprime compiutamente nel nome.il come tradurre le 3 battaglie in realta',puo' essere una scelta che va a modificare e/o la sequenza e/o un modo di performarla.

e' ovvio che mi riferisco alle cose partendo dalle mie eperienze pregresse,marziali e non.per fare un esempio,ho visto dal vivo muteki fare sanchin,e lui stesso mo ha mostrato l awase,che e' molto simile a quello che si fa come wing chun.eppure non so se a Okinawa esiste l awase del sanchin(ma a questo punto,considerazione personale,dovrebbe).mi faccio l idea,avendo in passato conosciuto dal vivo anche Spongia,di cosa ricerca la pratica del sanchin di okinawa goju.ci vedo molto piu similitudini che differenze.
questa e' dunque l idea che ho di sanchin,basata su questi elementi(tubo a parte).

quando vedo il sanchin cinese,non lo trovo collegato al sanchin ne' giapponese,ne' okinawese,e neppure al wing chun inteso come stile del sud.

non vedo ne' la concentrazione dell energia,ne' l esplosivita' che mi potrei aspettare.vedo movimenti che mi sembrano vuoti e lasciati a meta',privi di fa jing,privi di lavori approfonditi di respirazione,privi delle caratteristiche ricercate in un modo(o nell altro)dai sanchin che abbiamo considerato,compresa l idea di san chin in senso dell arte marziale cinese wing chun(che pero' non annovera questa forma,o se lo fa,lo fa in sequenze esteticamente completamente diverse).

*

muteki

« Reply #64 on: February 18, 2011, 12:25:42 pm »
0
@uechi: ora capisco cosa intendevi.

certo, siamo d'accordo. ma in quell'esercizio non si sta combattendo davvero. si allenano dei "passaggi di energia" e di tecnica tra i due esecutori. quindi si respira come se si stesse eseguendo il kata. devo dire che non ho fatto caso al respiro nel video, vedendolo senza audio...

tuttavia il principio è quello: chi esegue il kata respira come nel kata. chi esegue gli attacchi fa lo stesso ma "al negativo", visto che al suo attacco corrisponde una parata e così via. di conseguenza i respiri passando dall'uno all'altro (non fatelo dopo aver mangiato aglio).

tutto va fatto in modo lento, fluido, collaborativo.

*

• **
  • 410
« Reply #65 on: February 18, 2011, 12:32:34 pm »
0
@uechi: ora capisco cosa intendevi.

certo, siamo d'accordo. ma in quell'esercizio non si sta combattendo davvero. si allenano dei "passaggi di energia" e di tecnica tra i due esecutori. quindi si respira come se si stesse eseguendo il kata. devo dire che non ho fatto caso al respiro nel video, vedendolo senza audio...

tuttavia il principio è quello: chi esegue il kata respira come nel kata. chi esegue gli attacchi fa lo stesso ma "al negativo", visto che al suo attacco corrisponde una parata e così via. di conseguenza i respiri passando dall'uno all'altro (non fatelo dopo aver mangiato aglio).

tutto va fatto in modo lento, fluido, collaborativo.

si ma riallacciandosi appunto al discorso kata sanchin, sempre SECONDO ME, proprio in riferimento a quanto stai dicendo, manca la parte cedevole/morbida.
duro/morbido, sempre secondo me, non va fatto a compartimenti stagni (un esercizo duro, un esercizio morbido) ma sono fusi assieme.
così come il condizionamento non è un esercizo a se ma è fuso nella pratica dello stile
penso sempre a quanto detto dal fondatore dello uechi: nel solo sanchin c'è tutto il necessario per padroneggiare lo stile
nel goju, forse, c'è tutto per padroneggiare lo stile nel sanchin+tensho

*

rockyjoe

« Reply #66 on: February 18, 2011, 12:37:35 pm »
0
per Uechi,anche se sono d accordo,ogni kata ha una sua specificita'.se il perfetto mix fosse gia l unica materia di studio,basterebbe veramente un solo kata in cui si fa tutto!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #67 on: February 18, 2011, 12:39:14 pm »
0
lascia un attimo da parte cosa si fa nel goju o nello uechi. immagino tu ti sia fatta una tua idea sul discorso respirazione/contrazione?!
siamo tutti concordi che qualsiasi azione si faccia per essere più rapidi e quindi più rilassati quando si tira si accompagna la tecnica con la respirazione? siamo concordi che tanto più è rapida l' espirazione mentre tiro tanto più rapida sarà l'esecuzione della tecnica?
la risposta secondo me è tutta qui
Se cerchiamo l'esplosività nei singoli attacchi concordo appieno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 410
« Reply #68 on: February 18, 2011, 13:02:51 pm »
0
per Uechi,anche se sono d accordo,ogni kata ha una sua specificita'.se il perfetto mix fosse gia l unica materia di studio,basterebbe veramente un solo kata in cui si fa tutto!

si ma parliamo di sanchin (3 conflitti o 3 battaglie)
il discorso merita un ulteriore approfondiamento, dopo posto perchè ora è un po lungo  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #69 on: February 18, 2011, 13:10:05 pm »
0
Attendo... :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #70 on: February 18, 2011, 13:12:59 pm »
0
Il problema sostanziale è che la maggioranza degli occidentali (soprattutto) che fa goju ryu fa un sanchin troppo duro.

sanchin dovrebbe essere a parte un lavoro sulla respirazione e sulla contrazione necessaria ad incassare  un colpo anche un lavoro sull'uso del corpo, un po come se uno tirasse un pugno davvero, ma allo strarallentatore (solo un pazzo respirerebbe allo stesso ritmo di sanchin per dare un pugno vero, è stupido, completamente inutile, penso che ce ne rendiamo conto tutti XD). ad un sanchin veloce ed esplosivo (che a volte mi diverto a fare) corrisponde una respirazione e un'alternanza di contrazione veloce, a differenza del sanchin normale in cui va tutto al rallentatore.

che poi la gente vogli rimanere rigida e schiattare in corpo...'zzi loro XD

è un po come il discorso di parare usando l'ulna o il radio, sarà efficace, tutto quello che volte voi, ma è come avere uno scudo e volerne usare solo il taglio :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
« Reply #71 on: February 18, 2011, 13:47:36 pm »
0
e' ovvio che mi riferisco alle cose partendo dalle mie eperienze pregresse,marziali e non.per fare un esempio,ho visto dal vivo muteki fare sanchin,

guardare qualcuno non e' un'esperienza "marziale", cosi come guardare Jenna Jameson in "azione" non e' andarci a letto assieme.

quando vedo il sanchin cinese,non lo trovo collegato ....CUT...  ,e neppure al wing chun
..grazie  a Dio!

non vedo ne' la concentrazione dell energia,ne' l esplosivita' che mi potrei aspettare.

ma perche mai dovrebbero fare quello che ti aspetti te?
bisognerebbe guardare cercando di "capire" prima di "aspettarsi qualcosa", altrimenti e' come andare ad un concerto di Alice Cooper e poi lamentarsi che non canta come Pavarotti.

vedo movimenti che mi sembrano vuoti e lasciati a meta',privi di fa jing,privi di lavori approfonditi di respirazione,privi delle caratteristiche ricercate in un modo(o nell altro)dai sanchin che abbiamo considerato,compresa l idea di san chin in senso dell arte marziale cinese wing chun(che pero' non annovera questa forma,o se lo fa,lo fa in sequenze esteticamente completamente diverse).

..ma basta con 'sto wing chun....che palle!
il mondo non ruota intorno al wing chun..

Jack

p.s.
ma quando vai in pizzeria ti lamenti perche' nel wing chun la pizza in informa in modo diverso?
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline JP

• 17
  • Non importa QUELLO che fai, ma COME lo fai
  • Respect: +1
    • Kung Fu Hung Gar Torino
« Reply #72 on: February 18, 2011, 13:50:30 pm »
0
parto dal presupposto che ...
La supposizione è la madre di tutte le cazzate....

quando vedo il sanchin cinese,non lo trovo collegato al sanchin ne' giapponese,ne' okinawese
infatti il discorso è che nella trasmissione qualcosa è cambiato

non vedo ne' la concentrazione dell energia,ne' l esplosivita' che mi potrei aspettare.
e perché mai ci si dovrebbe aspettare quello che vuoi te, oltretutto basandosi su premesse sbagliate?

vedo movimenti che mi sembrano vuoti e lasciati a meta',privi di fa jing,privi di lavori approfonditi di respirazione,privi delle caratteristiche ricercate in un modo(o nell altro)dai sanchin che abbiamo considerato
bisognerebbe saper guardare"

compresa l idea di san chin in senso dell arte marziale cinese wing chun(che pero' non annovera questa forma,o se lo fa,lo fa in sequenze esteticamente completamente diverse).
..ecco mi sembrava strano il wc non centrasse...
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

*

rockyjoe

« Reply #73 on: February 18, 2011, 13:54:05 pm »
0
e' ovvio che mi riferisco alle cose partendo dalle mie eperienze pregresse,marziali e non.per fare un esempio,ho visto dal vivo muteki fare sanchin,

guardare qualcuno non e' un'esperienza "marziale", cosi come guardare Jenna Jameson in "azione" non e' andarci a letto assieme.

quando vedo il sanchin cinese,non lo trovo collegato ....CUT...  ,e neppure al wing chun
..grazie  a Dio!

ma perche mai dovrebbero fare quello che ti aspetti te?
bisognerebbe guardare cercando di "capire" prima di "aspettarsi qualcosa", altrimenti e' come andare ad un concerto di Alice Cooper e poi lamentarsi che non canta come Pavarotti.

vedo movimenti che mi sembrano vuoti e lasciati a meta',privi di fa jing,privi di lavori approfonditi di respirazione,privi delle caratteristiche ricercate in un modo(o nell altro)dai sanchin che abbiamo considerato,compresa l idea di san chin in senso dell arte marziale cinese wing chun(che pero' non annovera questa forma,o se lo fa,lo fa in sequenze esteticamente completamente diverse).

..ma basta con 'sto wing chun....che palle!
il mondo non ruota intorno al wing chun..

Jack

p.s.
ma quando vai in pizzeria ti lamenti perche' nel wing chun la pizza in informa in modo diverso?
ma scusate,voi parlate e non fate neppure goju,allora che ci fate qui?

chi ha detto che io muteki l ho solamente visto?ricominciamo con la manipolazione?magari mi ci posso essere anche allenato che dite?

e ora invece di fare i demolitori,che sono bravi tutti,perche' non parlate per dire qualcosa?ho citato il wing chun unicamente come esempio di arte marziale cinese di cui ho esperienza.questo perche' parlo di cose che conosco,non di cose che non conosco.e credo che muteki che si e' allenato con me,sia per molti punti anche d accordo!e allora vogliamo crocifiggere anche muteki?

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
« Reply #74 on: February 18, 2011, 14:02:13 pm »
0
Sei disarmante...
Cosa ci faccio qui?
Vorrei parlare delle varie tipologie  del Sanchin e confrontarle,

tu invece cerchi solo di dare giudizi...
questo fa bene, questo e' vuoto, questo non ha "fajin" , ecc ecc..
Esprimi giudizi.
E per farlo usi come metro il tuo stile (che non c'entra nulla)

Demolirti e' il minimo sindacale.

Jack

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.