sanchin a confronto

• 110 Replies
  • 16060 Views
*

muteki

Re:Re:sanchin a confronto
« Reply #75 on: February 18, 2011, 14:42:40 pm »
0
che palle.

possiamo lasciar perdere le diatribe personali e parlare solo di sanchin?

grazie

per la cronaca, mi sono allenato con sifu RJ e lo trovo un praticante preparato e validissimo, oltre che simpatico. sul forum è un po' rompic....i ma sa il fatto suo. anche altri, sul forum, sono rompi....i ma fuori sono di tutt'altra pasta. quindi vi prego di smetterla di scocciare con le liti personali, e di tornare IT, che per me questo argomento è davvero di fondamentale importanza.

onegaishimasu.

------------

tornando a noi, vorrei rispondere a una cosa detta prima da uechi. forse nel goju si tende a inglobare sanchin e tensho proprio per realizzare la sintesi di morbido e duro. sennò miyagi che ce lo metteva a fare, tensho?

si dice che sanchin sia duro al 70% e tensho morbido al 70%. almeno per quel che ho praticato finora, ma anche sulla base di quanto sto imparando in IOGKF, mi pare corretta, questa affermazione. sanchin ha parti morbide negli spostamenti, nei "caricamenti" delle tecniche (ossia nel momento in cui si articolano le tecniche prima del blocco), negli spostamenti che non sono fatti con passi pesanti ma accarenzzando il suolo, nella chiusura dei tre nukite e dei due mawashi uke o toraguchi a seconda delle versioni.

tensho ha parti dure nell'inizio delle tre sequenze di chudan uke dx, sx e morote, nelle spinte con le mani in avanti, nelle parti terminanti delle sequenze in kakuto-seiryuto e kakuto teisho. insomma, sono differenti modi di indurire e ammorbidire, ma con una simile contrazione e - scopro ora - lo stesso modo di usare il tanden (se non lo stesso, almeno analogo)

quindi il goju non esiste solo in sanchin o solo in tensho, ma in entrambi se allenati insieme, almeno secondo me.

sarebbe come voler camminare su un piede solo o sull'altro, usando il secondo piede per darsi una spintarella ogni tanto.

prendiamo come esempio una corsa in circolo: se corro sempre in senso orario, a ogni curva spingerò solo sul piede sinistro, e dopo dieci giri questo piede mi farà male. allora dovrò cambiare senso di marcia, e a ogni curva ora spingerò col destro.

ma se faccio cinque giri con un piede e cinque con un altro, magari sentirò meno fatica su entrambi. se alterno i giri, forse è ancora meglio.

ecco perché la fin troppo sputt... ehm, sfruttata immagine del "tao" rende bene il rapporto tra sanchin e tensho, mentre ogni sua metà potrebbe rappresentare uno solo dei due kata.

penso anche al simbolo del goju iogkf, il kenkon. la mezza svastica rappresenta la terra, e guarda caso è fatta di due parti che si inseriscono l'una nell'altra, quadrate e parzialmente a spirale, senza però toccarsi. il cerchio aperto intorno è morbido e la ingloba, raffigurandosi così, rispettivamente, la terra e il cielo.

allora la terra (quadrati) potrebbe essere sanchin, il cerchio (cielo) tensho. eppure sono l'uno nell'altro e si riprendono a vicenda nella forma...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Re:Re:sanchin a confronto
« Reply #76 on: February 18, 2011, 14:45:12 pm »
0
Quoto Muteki.

E basta ragazzi :ricktaylor: che qui non siamo lì...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #77 on: February 18, 2011, 14:47:32 pm »
0
ah ecco awase di sanchin. non è eseguito benissimo ma pazienza, rende l'idea

Sanchin-Bunkai

*

rockyjoe

« Reply #78 on: February 18, 2011, 14:51:25 pm »
0
ah ecco awase di sanchin. non è eseguito benissimo ma pazienza, rende l'idea

Sanchin-Bunkai
in questo momento non posso vedere il video,ma perche' il video e' intitolato bunkai?

c e' una corrispondenza di concetti?

*

Raven81

« Reply #79 on: February 18, 2011, 14:52:24 pm »
0
Topic momentaneamente chiuso per "manutenzione".

-----------------------------------------------------------------------

Topic riaperto, dopo averlo ripulito dagli OT e dalle polemiche.

NOTA BENE: alcuni dei post in cui il flame era ancora allo stadio "embrionale" sono rimasti perché si è ritenuto che contenessero alcune osservazioni pertinenti all'oggetto del thread.
Sono post in cui le cose iniziano a scaldarsi, ma non sono ancora degenerate: fate i bravi e continuate la discussione prendendo SOLO ciò che di buono/informativo c'è in quei post.
Se invece proprio non ce la fate a non litigare, fatelo in privato.

Quanto a ipotetiche congiure/complotti/gruppi di pressione/"perché lui sì e io no" ci tengo a sottolineare che nella mia sezione vige l'uguaglianza e non conta un cazzo nessuno.  XD

Quindi... PIANTATELA TUTTI!

Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione in privato, come da Regolamento.

Continuate pure con questo thread, che mi sembra uno dei più interessanti della sezione.  ;)
« Last Edit: February 18, 2011, 15:22:46 pm by Raven81 »

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Re:sanchin a confronto
« Reply #80 on: February 18, 2011, 15:41:34 pm »
0

tornando a noi, vorrei rispondere a una cosa detta prima da uechi. forse nel goju si tende a inglobare sanchin e tensho proprio per realizzare la sintesi di morbido e duro. sennò miyagi che ce lo metteva a fare, tensho?

è quello che sto dicendo  :-*

ma voi che fate goju dovreste essere più informati di me....ho letto, non ricordo dove  :-[, che tensho fu introdotto proprio per compensare le modifiche del sanchin goju. vi risulta?
« Last Edit: February 18, 2011, 15:44:21 pm by uechi-ryu »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:sanchin a confronto
« Reply #81 on: February 18, 2011, 15:47:20 pm »
0
da quanto ne so io tensho fu introdotto più che altro a seguito di uno studio eseguito da miyagi sul set di tecniche (o kata, per alcuni) chiamato rokkishu.

si può dire che se sanchin è il fulcro dell'attacco tensho è quello della difesa, per fare i poetici :)

p.s.
se leggete il mio post precedente e mi dite che ne pensate mi fa piacere :°)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

• **
  • 410
« Reply #82 on: February 18, 2011, 15:53:45 pm »
0

sanchin dovrebbe essere a parte un lavoro sulla respirazione e sulla contrazione necessaria ad incassare  un colpo anche un lavoro sull'uso del corpo, un po come se uno tirasse un pugno davvero, ma allo strarallentatore (solo un pazzo respirerebbe allo stesso ritmo di sanchin per dare un pugno vero, è stupido, completamente inutile, penso che ce ne rendiamo conto tutti XD). ad un sanchin veloce ed esplosivo (che a volte mi diverto a fare) corrisponde una respirazione e un'alternanza di contrazione veloce, a differenza del sanchin normale in cui va tutto al rallentatore.

io ovviamente sono d'accordo al 100%, originariamente, per quel che ne so io era così.
la parte in grassetto, in particolare, è esattamente il concetto di duro/morbido o cedevole a cui credo tutti stiamo facendo riferimento

*

rockyjoe

« Reply #83 on: February 18, 2011, 15:58:51 pm »
0
da quanto ne so io tensho fu introdotto più che altro a seguito di uno studio eseguito da miyagi sul set di tecniche (o kata, per alcuni) chiamato rokkishu.

si può dire che se sanchin è il fulcro dell'attacco tensho è quello della difesa, per fare i poetici :)

p.s.
se leggete il mio post precedente e mi dite che ne pensate mi fa piacere :°)
ora se non sbaglio

ROKKISHU=6 MANI

potrebbe riferirsi ale 6 mani del bubishi o ad altro,questo non so.
se e' stato usato per compensare il GOJU SANCHIN questo potrebbe essere.ma bisogna anche vedere a mio parere se esiste un rokkishu cinese.ose e' veramente una creazione da zero, per compensare

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #84 on: February 18, 2011, 16:06:49 pm »
0
mi fa piacere che concordi uechi :)

ci tenevo a specificare un'altra mezza cosa che mi è venuta in mente :)
quando parlo di alternanza della contrazione non intendo da uno stato di lassezza a uno di tensione massima, quanto da uno stato di tensione a uno stato di contrazione vera e propria....provo a  fare un esempio pratica

diciamo che abbiamo una pezza, la mettiamo in tensione da entrambi i lati e poi la strizziamo con forza, quello è ciò che intendo per contrazione, nel momento in cui smettiamo di strizzare però la tensione ai lati della pezza rimane, anche se è ovviamente molto più leggera rispetto allo stato iniziale.

spero di essermi riuscito a spiegare, purtroppo non sono molto bravo a parole, ma sanchin è il mio kata preferito quindi ci tengo a partecipare alla discussione XD

rocky joe: rokkishu sono un set di 6 tecniche di difesa a mano aperta, non i 6 tipi di mano del bubishi ;)
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

rockyjoe

« Reply #85 on: February 18, 2011, 16:10:15 pm »
0
ed esiste una versione cinese?e' possibile postare un video serio che a casa mi guardero?

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #86 on: February 18, 2011, 16:13:45 pm »
0
onestamente non ne ho la benché minima idea, sorry :)

so che sono presenti nel goju ryu all'interno di tensho e nel uechi ryu come forma di semplice set di esercizi, non come kata (uechi correggimi se sbaglio).
- Karateka libero

*

• **
  • 410
« Reply #87 on: February 18, 2011, 16:19:01 pm »
0
onestamente non ne ho la benché minima idea, sorry :)

so che sono presenti nel goju ryu all'interno di tensho e nel uechi ryu come forma di semplice set di esercizi, non come kata (uechi correggimi se sbaglio).

no nello uechi non c'è un kata di quel tipo.
in realtà, riallacciandomi a quanto dicevo prima, sanchin (almeno idealmente nello uechi è così) dovrebbe contenere tutto. quando dico tutto non intendo la varietà di tecniche che, anche queste idelamente, sarebbero secondarie e sono contenute nei kata successivi, ma tutti i principi per padroneggiare lo stile.
- irrobustimento del corpo
- respirazione
- attacco e difesa
- zanshin
su questi punti poi dovresti poter costruire. in questo senso kanbun diceva che nel sanchin c'è/c'era tutto
« Last Edit: February 18, 2011, 16:21:34 pm by uechi-ryu »

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #88 on: February 18, 2011, 16:27:18 pm »
0
concordo sull'idea che nel sanchin c'è tutto in quel senso, però ad esempio ho visto spesso praticanti di varie scuole di uechi ryu praticare questo set che ho visto chiamare rokkisu, che erano poi appunto le 6 parate di tensho. nella tua scuola non si praticano?
- Karateka libero

*

rockyjoe

« Reply #89 on: February 18, 2011, 16:28:44 pm »
0
quindi si tratta di movimenti circolari degli avambracci?lo so che non sono preciso,ma e' per capire di cosa si parla