sanchin a confronto

• 110 Replies
  • 16053 Views
*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Re:Re:sanchin a confronto
« Reply #90 on: February 18, 2011, 16:31:00 pm »
0
ah ecco awase di sanchin. non è eseguito benissimo ma pazienza, rende l'idea

Sanchin-Bunkai

io non ci vedo nessun cambio di ritmo, non ci vedo duro/morbido
mi sembra un lavoro molto meccanico questo che hai postato onestamente
però non è una critica la mia, sia chiaro. ovviamente non praticando goju è possibile che mi sfuggano molte cose

*

• **
  • 410
Re:sanchin a confronto
« Reply #91 on: February 18, 2011, 16:35:19 pm »
0
concordo sull'idea che nel sanchin c'è tutto in quel senso, però ad esempio ho visto spesso praticanti di varie scuole di uechi ryu praticare questo set che ho visto chiamare rokkisu, che erano poi appunto le 6 parate di tensho. nella tua scuola non si praticano?

le parate si praticano ma nel kihon.
quello di cui tu parli credo sia il kata ryuko che è un kata moderno introdotto dalla okikukai e che si pratica solo in okikukai. comuqnue è molto diverso dal tensho Ryuko

sempre idealmente nel mawashi uke ci sarebbero tutte le parate necessarie. parata presnete nel sanchin che ci riporta per l'ennesima volta al concetto di:nel sanchin c'è tutto (IDEALMENTE)
« Last Edit: February 18, 2011, 16:41:11 pm by uechi-ryu »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #92 on: February 18, 2011, 17:09:06 pm »
0
quindi si tratta di movimenti circolari degli avambracci?lo so che non sono preciso,ma e' per capire di cosa si parla

su 6 movimenti solo i primi due sono circolari, per il resti sono parate col polso o con la parte bassa del palmo ;)

uechi non mi riferivo al kata ryuko (che tra l'altro sembra un po una sintesi/pezzotto tra kata uechi, goju e un po di shorin, confermi?)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #93 on: February 18, 2011, 17:23:13 pm »
0
Continuate pure con questo thread, che mi sembra uno dei più interessanti della sezione.  ;)

Da "osservatore silenzioso" di questo thread sono contento che è stato riaperto, visto i confronti interessantissimi che contiene. :)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

rockyjoe

Re:Re:Re:sanchin a confronto
« Reply #95 on: February 18, 2011, 18:06:53 pm »
0
ah ecco awase di sanchin. non è eseguito benissimo ma pazienza, rende l'idea

Sanchin-Bunkai

io non ci vedo nessun cambio di ritmo, non ci vedo duro/morbido
mi sembra un lavoro molto meccanico questo che hai postato onestamente
però non è una critica la mia, sia chiaro. ovviamente non praticando goju è possibile che mi sfuggano molte cose
l esercizio in sè a me piace.e come dice uechi però,non vedo nè il duro nè il morbido(e sicuramente dipende dagli esecutori,e non dall esercizio in sè.a meno che qualcuno non dica che è proprio così che deve essere fatto,naturalmente)

*

rockyjoe

« Reply #96 on: February 18, 2011, 18:09:50 pm »
0
quindi si tratta di movimenti circolari degli avambracci?lo so che non sono preciso,ma e' per capire di cosa si parla

su 6 movimenti solo i primi due sono circolari, per il resti sono parate col polso o con la parte bassa del palmo ;)
tx a lot

*

rockyjoe

« Reply #97 on: February 18, 2011, 18:13:49 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=ETSfM8xLiKw&feature=player_embedded#at=41

Jack
ecco questo non mi piace,però anche qui non so se l esercizio è eseguito correttamente oppure no.posso sapere cosa stiamo vedendo,a questo punto,prima di parlare?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #98 on: February 18, 2011, 18:17:58 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=ETSfM8xLiKw&feature=player_embedded#at=41

Jack
Infatti una delle direzioni più proficue era proprio quella impostata da te sul conforto delle diverse versioni cinesi di sanchin, per tentare di ricostruire il percorso storico di trasmissione. ;)
Sul video del vecchio cinese postato all'inizio e criticato, vorrei precisare una cosa: in Cina(ma non solo) i maestri, anche di stili considerati "esterni", avanzando con l'età, tendono a rendere più morbido e "interno"( se mi passate il termine) il loro kung fu. La forma cambia quindi col cambiare dell'età, perchè sono diversi gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Non vi è un modello standard di esecuzione:

Dong Mu Yau White Crane ( complimenti alla signora intanto, che mi sembra avere un buon livello!!!)

Questo mi sembra un modello più vicino al Sanchin okinawense (perlomeno di scuola Uechi):

San Jan 1

« Last Edit: February 18, 2011, 18:21:09 pm by TakuanZen »

*

rockyjoe

« Reply #99 on: February 18, 2011, 18:25:47 pm »
0

Questo mi sembra un modello più vicino al Sanchin okinawense (perlomeno di scuola Uechi):

San Jan 1
può darsi ma faccio notare che manca la clessidra sotto!giusto una osservazione evidente

*

• **
  • 410
« Last Edit: February 18, 2011, 18:35:12 pm by uechi-ryu »

*

• **
  • 410
« Reply #101 on: February 18, 2011, 18:32:42 pm »
0
uechi non mi riferivo al kata ryuko (che tra l'altro sembra un po una sintesi/pezzotto tra kata uechi, goju e un po di shorin, confermi?)

credo sia più la voglia di creare una sorta di suparimpei

*

muteki

« Reply #102 on: February 18, 2011, 18:48:04 pm »
+1
parlando dell'awase da me mostrato, come ho detto i due esecutori sono un po'... beh, diciamo poco pratici. il movimento è corretto ma lo eseguono in modo meccanico. temo che mi converrà fare un video io stesso... :P

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #103 on: February 18, 2011, 18:58:28 pm »
0
capisco uechi.
ad un'occhiata veloce ho visto dei pezzi che ricordano molto seipai e seyunchin ma fatti in maniera più congeniae al modo di muoversi dei kata uechi =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #104 on: February 18, 2011, 18:59:30 pm »
0
Jack
ecco questo non mi piace,però anche qui non so se l esercizio è eseguito correttamente oppure no.posso sapere cosa stiamo vedendo,a questo punto,prima di parlare?
[/quote]

Chee Kim Thong Wuzu Quan
c'e' scritto.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.