Partiamo dal presupposto che il Kenpo, stando a quanto si scrive sul sito, sia pensato per la DP.
DP si intende che non sono situazioni regolamentate, quindi gli aggressori potrebbero essere anche più di uno.
Una raffica di colpi di fatto allunga i tempi di interazione, in quanto per quanto siano colpi rapidissimi, l'esecuzione totale è più lunga rispetto ad un colpo singolo o a una combinazione uno - due. Di conseguenza si rimane esposti per più tempo agli attacchi degli ipotetici altri avversari.
Inoltre, il contare su questa strategia secondo me toglie l'attenzione sull'efficacia dei singoli attacchi. Se ho bisogno di far seguire un terzo o un quarto attacco, significa che i primi due non sono stati abbastanza efficaci (tra parentesi, non credo che Stoppa abbia problemi in questo senso, avendolo conosciuto di persona so di che pasta è fatto, sto parlando dell'approccio in termini generici e dal mio modesto punto di vista), e di conseguenza l'avversario potrebbe non essere abbastanza traumatizzato e poter reagire (per ricollegarmi al discorso del nonno) con una castagna ben assestata.
Non ritengo sbagliata l'azione a seguire, ma IMHO dovrebbe essere una conseguenza di un primo attacco fallito, un rimedio, piuttosto che un approccio standard.
dici cose sensate,come sempre...
ora,io ti posso rispondere per il mio stile,non per quello americano/5.0..
negli sharin,sia che siano Dai o Sho,c'è una progressione di potenza/velocità..
ogni colpo/parata "carica" la successiva....non è che si ha bisogno di far seguire gli attacchi perchè sono poco potenti...semplicemente ogni movimento che faccio ha lo scopo di colpire/parare un'eventuale minaccia mentre il colpo assume sempre più potenza data dal movimento "centrifugo"..
come ho spiegato sopra,secondo me il video in oggetto non è altro che un kihon kumitè,quindi non devi pensare che si stia delle mezz'ora a maciullare il malcapitato...
tornando a noi...
lo sharin,non ha direzione,quindi se sono in due o più avversari posso girarlo come mi pare...
per dirti,è questa è cosa accertata anche dalle mie cinture gialle,se tu mi attacchi,io non penso a cosa fare...
se decido di partire con un dai sharin destro,parto con quello,che il tuo attacco sia destro o sinistro,diretto o gancio,per me farà lo stesso..
io farò il mio movimento ed il tuo attacco verrà incanalato nel "vortice",poi,completando il movimento,me ne andrò per la mia strada,dopo averti colpito più volte...(stiamo parlando della teoria,non di me e te,sia chiaro...
),questo mi permette poi di affrontare l'avversario successivo..
in effetti,quello che noto del kenpo americano è il colpire a mitra e poi tornare indietro,mentre noi tendiamo a "tagliare" l'avversario per proseguire...