KYUSHO

• 111 Replies
  • 13926 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:KYUSHO
« Reply #105 on: February 18, 2011, 15:35:22 pm »
0
Io per kyusho jitsu intendo e mi riferisco alla scuola ammmeriggana.
Amano un sacco i dollari, insegnano per mestiere, e si fan pagare caro. C'è il business, eccome.
Ma a fianco alla tavola dei meridiani ci sono pure quelle di anatomia, i libri,  l'amico medico per un consiglio, gli elettrodi per cercare di capire al meglio alcuni fenomeni soprattutto nervosi, testando in buona sicurezza, cercando di capirne sempre un pezzo in più.

Non è solo "il cugino del mio bisnonno faceva così ed è così".

Beato l'incrocio di informazioni seppur chiari alcuni punti, altri molto meno. Ma non parliamo già più di contact e non mi interessa.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #106 on: February 18, 2011, 15:38:41 pm »
0
Kyusho è in realtà il punto ... inteso proprio come punto per esempio
Tenchu è un kyusho
Suigetsu è un kyusho
Bukkotsu è un kyusho
Mikazuki è un altro punto ops un altro kyusho ....  :D

Eh no John non sono la stessa cosa "cincin" e "cazzo" ... cincin rappresenta quello del bambino quindi se lo vuoi raffrontare al cazzo devi dire oki cincin oppure chinpo (o chimpo ... nooooo basta co sta emme e sta enne  :D)

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #107 on: February 18, 2011, 15:40:18 pm »
0
Ma se sono americani perchè non lo hanno chiamato "School of Points" ?

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #108 on: February 18, 2011, 15:41:35 pm »
0
nooooo basta co sta emme e sta enne  :D)

:whistle: :whistle:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #109 on: February 18, 2011, 15:43:17 pm »
0

perchè gli americani sono stati le cavie per tracciare la mappa dei kyusho "efficaci"...  mò il nome gli è rimasto in testa..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #110 on: February 18, 2011, 15:46:48 pm »
0

gli ammerrecani  che vogliono fare gli orientali sono fantastici  :D  :D  :D

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #111 on: February 18, 2011, 16:08:51 pm »
0
Riporto la sostanza di un mio precedente scritto.
"Guardando al passato tradizionale si associa al termine kyusho jitsu la specializzazione e l'area di studio dei punti di pressione, per finalità marziali e non solo salutistiche, di varie discipline di origine jappa. E' il termine giapponese per identificare il bagaglio tecnico che i cinesi chiamano dim mak.

Negli ultimi anni si associa convenzionalmente il termine anche a stili/scuole specializzate nell'area di studio che si possono sostanzialmente ricondurre principalmente a George Dillman, quello che aveva accettato di farsi testare dal Cicap per il no touch ko (nel test il colpo era stato poi tentato sul ricercatore italiano da Wally Jay Jr).
Lo stile che Dillman ha codificato è orientato sempre a sfruttare i punti di pressione, i kyusho appunto, ma non solo; è stato codificato da lui (con background prevalente di kempo/karate) insieme a Wally Jay Sr (Jujutsu jappo) e a Remy Presas (filippino fondatore del Modern Arnis e fratello di Ernesto Presas, fondatore del Kombatan)."

In Italia sono molto conosciuti Pantazi,  Jim Corn  e Mark Kline.  Pantazi e Dillmann erano nella stessa scuola DKI anni fa (pare che non si siano lasciati neppure benissimo). Diciamo che sono "correnti" diverse e negli ultimi 5-10-15  anni (non so di preciso) autonome.

Il nome che hanno lasciato è kyusho jitsu perchè sono partiti da un bagaglio di conoscenze di tradizione marziale prevalentemente nipponica e impostato sulla MTC e hanno cercato di capir meglio e trovarne punti in comune con quella occidentale, per capirne di pìù, trovando per certe cose conferme (punti di pressione con contatto e simili) e per altre stanno ancora cercando di analizzarle. D'altra parte le concezioni di partenza e l'approccio tra oriente e occidente sono culturalmente molto diversi. Va a rilento e in modo altalenante la sperimentazione scientifica per la MTC, figuriamoci per l'argomento di nicchia dell'aspetto marziale legata ad essa.