Siccome però nessuno critica questo aspetto del Kyusho e siccome siamo nella sezione DP sarebbe interessante, invece di trincerarsi nel generico, che si presentassero scenari concreti su cui disquisire ed eventualmente "ricredersi".
Ci provo come un dilettante allo sbaraglio alla Corrida!
In un attacco d'ira, mi metti una mano al collo spingendomi indietro mentre vai a caricare il tuo sucker punch.
Inaspettato e visto all'ultimo (tralasciando che mi hai già graziato evitando qualcosa di peggio di prima intenzione e la prevenzione è finita in vacanza nella red light zone di Amsterdam), faccio appena in tempo ad abbassare il mento per non offrirti una buona presa e ad alzare le mani in protezione al viso ma mi afferri lo stesso.
La tua spinta mi porta a indietreggiare dritto e a rimanere frontale rispetto alla tua direzione.
Il tuo braccio è steso saldamente, non completamente ma visto che tu sei molto alto e io gnomo non arrivo comunque a colpirti di braccia al bersaglio grosso come gradirei, neppure col finger jab in gola alla Bruce Lee.
I calci hanno misura più lunga ma con le gambe devo già cercare di rimanere in piedi mentre mi stai facendo indietreggiare.
Le leve alla mano o al gomito forse mi servirebbero in questa situazione ma non le ho imparate bene perchè ho deciso di disertare le lezioni di Fanchinna, quando ho letto che nel programma c'erano più tecniche da imparare che dollari sui conti segreti di Mubarak.
Con una mano scendo sulla tua al collo per controllare, con l'altra colpisco in prossimità della piega del gomito sul lato esterno (mi pare che sia un punto-”escortata” del meridiano Grosso Intestino ma col taglio della mano è facile che riesca a beccare pure quello adiacente di Polmone).
Beccato “perfetto” con angolazione 45° gradi, leggermente a scavare, ti può anche sbilanciare verso di me e in basso ma tirando a piena potenza, essendo io molto scarso e neppure praticando kyusho, mi accontento di un piccolo risultato dell'effetto primario, che ti faccia piegare il braccio quel tanto da consentirmi la misura di braccia per il bersaglio arretrato (per colpire decine di punti consigliati dal kyusho o per le 5 aree consigliate dalla nonna).
Per il sucker punch, che a arrivi prima o dopo del mio colpo al tuo braccio (dipende dal mio tempismo e dalla tua azione), sempre il mio gomito lo aspetta con l'aiuto dell'avambraccio in protezione.