KYUSHO

• 111 Replies
  • 13952 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:KYUSHO
« Reply #90 on: February 18, 2011, 11:39:10 am »
0
Un grande segreto allora...roba proprio da essere tramandata coi makimono... :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #91 on: February 18, 2011, 12:53:34 pm »
0
Un grande segreto allora...roba proprio da essere tramandata coi makimono... :D
gia  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #92 on: February 18, 2011, 14:03:38 pm »
+1
Il discorso è che se li chiamiamo kyusho sono delle cagate (si può dire???) mentre se sono indicati come "il punto giusto" o "punto debole" invece fanno fico ...
Come il colpo con il palmo che se chiamato kumade z uki è inefficace  ;)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #93 on: February 18, 2011, 14:35:13 pm »
+1
Il discorso è che se li chiamiamo kyusho sono delle cagate (si può dire???) mentre se sono indicati come "il punto giusto" o "punto debole" invece fanno fico ...

ecco...ora hai svelato il segreto...
mò come fanno?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #94 on: February 18, 2011, 14:37:47 pm »
0
ma non è il contrario?

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #95 on: February 18, 2011, 14:40:09 pm »
0
Continuano a farlo loro come lo facciamo noi ... di fatto poi le persone di questo post non le reputo nella "classe" che raccoglie le passate diciture ... ma ce ne sono ... ah se ce ne sono  :D

No Iommi non lo è in quanto il marzialista per lo più si "difende" dagli attacchi dei moderni sistemi e non viceversa.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #96 on: February 18, 2011, 14:42:01 pm »
0
Sono abbastanza fuso in questi giorni, ieri non mi sono spiegato chiaramente e qualche malinteso è nato. Alla sera per stanchezza non mi son messo a scrivere un papiro come questo.

L'angolazione non è del braccio avverso che vado a colpire.  A 45° è la mia angolazione  d'ingaggio  rispetto alla superficie d'impatto. Essendo disteso il braccio per la presa al collo, piu o meno parallelo al terreno, l'angolazione sarà a 45° tirando verso di me (verso i miei piedi), l'idea di scavare è proprio legata alla linea d'offesa.  Ovviamente non é un indicazione da calcolare col goniometro ma per struttura anatomica.
Per “coincidenza” in una delle 2 solite azioni di dumog che mostra/va  sempre Vunak nei video la linea d'offesa d'impatto per piegare il braccio avverso era associata all'idea di scavare, pur nel suo caso con l'avambraccio, (si usa anche in altre discipline in modo simile al kyusho). 

L'angolazione è un modo per impattare o raggiungere meglio il punto e aver maggiormente l'effetto desiderato. Con avversario a sangue caldo non è il colpo a casaccio sul muscolo che sente o ha effetto ovviamente, sull'impatto e presumo su una specie di riflesso involontario agendo sul nervo confido di più, avendo provato con buon esito anche su muscolosi con volontà di opporsi a non cedere/piegare; tirando bene funziona pure sui più  refrattari senza se e senza ma -quando praticavo più regolarmente io stesso ero meno sensibile di altri su alcuni punti soprattutto dell'avambraccio, abituato alle parate/deflessioni di coltello, ma con i maestri -soprattutto uno bravo e “generoso” nell'elargire dolore- o comunque i colpi “buoni” anche degli altri rimanevo piegato in due ugualmente, volente e nolente.

Volontariamente ho accentuato alcuni aspetti per rendere meno immediate alcune azioni possibili e presumo allenate regolarmente da molti. Ciascuno di noi ne avrebbe potute improvvisare almeno 10.

Ho scelto la presa al collo per far individuare in automatico la posizione del gomito a tutti, dando l'indicazione del braccio quasi teso, per evitare giochi facili su braccio teso completamente.
Su un pari stazza/allungo, per me è automatico che parta in antipasto una grandinata di colpi perchè la distanza lo consente. Da qui l'enfasi sulla disparità.

Ho scelto te, John, come ipotetico attaccante volutamente perchè:
- presumo ci sia una buona diversità di allungo anche realmente. Magari di fatto rubando un minimo di misura riuscirei pure a colpirti al bersaglio arretrato ma ipoteticamente ti ho abbuonato qualche centimetro.

- Mi serviva soprattutto l'idea di un pizzico di malizia da identificare all'aggressore per questo:
La tua spinta mi porta a indietreggiare dritto e a rimanere frontale rispetto alla tua direzione.
Quella minima sensibilità di gestione e gioco per direzionare l'avversario sulla spinta con eventuale cambio di direzione in corsa per gestire chi si spinge (alto-basso, destra-sinistra e viceversa, niente di speciale, ce l'ha persino il bulletto del quartierino) ma tale da non fare ruotare le spalle.
Indietreggio dritto con spalle frontali rispetto alla tua direzione perchè mi gestisci, non mi fai ruotare a sufficienza per rubare allungo sufficiente e non permettere azioni classiche che giocano su buona rotazione e gestione del peso, tipo l'azione se non erro intravista nel video ebraico al min 0,40.

Ho complicato un pizzico l'ipotesi per restringere il campo delle varianti e dare un pochino più di enfasi   alla potenziale utilità di una soluzione semplice, di fatto è solo un colpo dato con una precisione raggiungibile e allenabile, collegata al kyusho.

Il kyusho non ha l'esclusiva di presunti segreti, è un arte marziale specializzata e molto spesso più precisa rispetto ad altre nelle indicazioni dei punti, pur a modo suo. Non mi devo iscrivere e studiare medicina all'università per capirlo e assimilarlo.

L'approccio più o meno “classico” varia anche da insegnante a insegnante. Un insegnante che ho conosciuto, per suo background impronta la didattica orientato molto alla dp, con applicazioni dirette e semplici,  in piedi e pure a terra dove mischia principalmente bjj, kyusho e cattiverie spicciole. Ma non avrei avuto la più pallida idea di come spiegare neppure quello che ho visto e provato con lui in piedi.

A quanto ho capito ci sono pure i programmi USA per lavoratori nella sicurezza, molto più riassunti e limitati a una gamma più ristretta di punti, per esigenze di inferiore tempo disponibile per l'addestramento. Kyusho jitsu in divisa e borghese anziché col kimono.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #97 on: February 18, 2011, 14:48:41 pm »
0
Senza offesa, dopo la fatica per cercare di farmi capire tramite un intervento lunghissimo, se poi per punti di pressione si intende la punta del naso...
torno alla mia amata scuola di Bud Spencer, Terence Hill e Er Monnezza  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #98 on: February 18, 2011, 15:01:24 pm »
0
Continuano a farlo loro come lo facciamo noi ... di fatto poi le persone di questo post non le reputo nella "classe" che raccoglie le passate diciture ... ma ce ne sono ... ah se ce ne sono  :D

No Iommi non lo è in quanto il marzialista per lo più si "difende" dagli attacchi dei moderni sistemi e non viceversa.

Questa cosa, consentimelo, è 'na megacazzata  ;) perchè sai benissimo che la propaganda filonipponica pre e post sistemi moderni è state ed è tale che s'è cercato di far credere che fino a quando a un muso giallo nn è roduto il culo l'uomo nn solo nn ha mai fatto attività belliche, ma addirittura si sfiorava solo con petali e rametti e mai con altro. :thsit:
Roba che quando Musashi scriveva il Go rin già circolavano manuali analoghi e più completi da almeno 3-4 secoli per dirne una.
Poi, anche qui, il "modernista" sminuisce tanto quanto il tradizionalista ama ammantare di mistero e tradizione mere puttanate...
Perchè rifacendomi alla tavola di prima e ad alcuni punti impossibili, se il "kyusho" è come dici tu e nn lo dubito, il problema allora è di chi pensa che ci vuole una disciplina apposita da studiare anni per una cosa che invece sanno pure i sorci nelle peggiori palestre di pugilato...e da tempo pure... :P

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #99 on: February 18, 2011, 15:07:01 pm »
0
quindi si torna sempre al discorso di didattica "tradizionale" e didattica "moderna" ? ;)

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #100 on: February 18, 2011, 15:12:06 pm »
+1
-- CUT --
Appunto su un kyusho ;)
Credo che l'influenza negativa dei films e di stravaganti maestri porti a non prendere in considerazione cosa in realtà sono i kyusho e cioè punti sensibili del corpo umano e, senza scomodare la medicina orientale, se usati aumentano l'efficacia dell'azione. In pratica come dire se colpisco la punta del naso (sankaku per i giapposofili) invece che la fronte arreco più danno. That's it.
Max
John infatti nel precedente post avevo detto quanto in neretto, proprio riferendomi ai super maestri orientali, che ci siano inetti da entrambe le parti è vero ed evidente e alla fine sono loro che si combattono a questo gioco del "tira la merda sull'altro" gli uni nascondendosi dietro a fantasmagorici poteri gli altri utilizzando di fatto gli stessi principi ma chiamandoli diversamente.
Riguardo poi alle arti occidentali con me sfondi una porta aperta a me piacciono prima tra tutte la boxe. Riguardo al Kyusho come arte non la pratico e non so cosa dica. Io applico nelle normali tecniche la ricerca dei punti più efficaci da usare, che poi essendo l'arte giapponese chiamo kyusho.
Diego il naso è un punto molto sensibile e basta premere la punta verso l'alto per ottenere un ottimo risultato, ovviamente ci sono anche altri punti altrettanto efficienti, ma il caso dell'aggressore con maglietta maglione e giubotto il "sankaku" è libero, se poi ha anche il casco allora è un'altra cosa.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #101 on: February 18, 2011, 15:15:26 pm »
0
quindi si torna sempre al discorso di didattica "tradizionale" e didattica "moderna" ? ;)
Alla fine quelli seri dicono più o meno le stesse cose. C'è sicuramente nei sistemi moderni una attenzione maggiore all'evoluzione degli scenari che per forza di cose le antiche arti al loro tempo non potevano prevedere.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #102 on: February 18, 2011, 15:17:09 pm »
0
ma così per tagliare la testa al toro...se al prossimo gathering si invita un maestro di kyusho jitsu?

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #103 on: February 18, 2011, 15:32:17 pm »
0
Name, io nn ci torno....
Se come dice Max il kyusho è il modo in cui in giapponese viene definito l'insieme dei punti sensibili NOTI del corpo, pacifico....voi lo chiamate cincì io lo chiamo cazzo ma sempre quello è.
Se il kyusho è altro, a me basta Otelma.... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #104 on: February 18, 2011, 15:34:20 pm »
0
 :nono: