Kumikata

• 19 Replies
  • 5182 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Kumikata
« on: February 16, 2011, 15:23:54 pm »
+1
Mi pareva fosse il caso di aprirci un topic apposito...

Dunque qualche domanda e richiesta di consigli.
Posso lavorare invece che sulla presa di base(bavero/gomito)in presa gomito/gomito?

posso ostruire il fatto che lui faccia presa sul mio bavero,la qual cosa mi da estremamente fastidio?
una volta preso al bavero,come mi posso liberare da questa presa?

Dico tutto questo perche' ho l impressione che la presa al bavero,ancora di piu se accompagnata al gomito,sia limitante per chi la riceve,e allora io non la voglio ricevere!

Premetto che la lotta sui kumikata io per il momento la eviterei per motivi didattici visto il tuo grado di esperienza.
La presa fondamentale di lavoro è bavero-manica al gomito.
Ti renderai presto conto che 1) la presa al bavero la adatterai a preferenza e che 2) per contorllare l' avversario meglio spostarsi un po' verso il suo polso.
Detto questo, lavorare con due baveri limita di molto la tua capacità di lavoro ( solo poche tecniche ) e il controllo sull' avversario.
Di solito si cerca di evitare una presa confortevole all' avversario. Questo si fa' anticipando ( nel caso tuo prendendo la manica PRIMA che arrivi al tuo bavero )  e muovendosi in direzione della manica ( sto presupponendo che tu e il tuo  uke siate destri ) .
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

rockyjoe

Re:Kumikata
« Reply #1 on: February 16, 2011, 15:34:47 pm »
0
Mi pareva fosse il caso di aprirci un topic apposito...

Dunque qualche domanda e richiesta di consigli.
Posso lavorare invece che sulla presa di base(bavero/gomito)in presa gomito/gomito?

posso ostruire il fatto che lui faccia presa sul mio bavero,la qual cosa mi da estremamente fastidio?
una volta preso al bavero,come mi posso liberare da questa presa?

Dico tutto questo perche' ho l impressione che la presa al bavero,ancora di piu se accompagnata al gomito,sia limitante per chi la riceve,e allora io non la voglio ricevere!

Premetto che la lotta sui kumikata io per il momento la eviterei per motivi didattici visto il tuo grado di esperienza.
La presa fondamentale di lavoro è bavero-manica al gomito.
Ti renderai presto conto che 1) la presa al bavero la adatterai a preferenza e che 2) per contorllare l' avversario meglio spostarsi un po' verso il suo polso.
Detto questo, lavorare con due baveri limita di molto la tua capacità di lavoro ( solo poche tecniche ) e il controllo sull' avversario.
Di solito si cerca di evitare una presa confortevole all' avversario. Questo si fa' anticipando ( nel caso tuo prendendo la manica PRIMA che arrivi al tuo bavero )  e muovendosi in direzione della manica ( sto presupponendo che tu e il tuo  uke siate destri ) .
grazie.
non avere paura di spiegarmi,apprendo in fretta :D
se capisco bene invece che afferrare il gi sotto al gomito e' meglio il polso,ma che per farlo devo guadagnarmelo prima che lui consolidi la presa sul mio bavero.
.

(per il momento spontaneamente prendo dx su bavero e sin su gomito/polso)

corretto?

E' importante tutto questo perche' praticamente non riesco ad approcciare la tecnica se vengo tenuto a distanza.ma sto migliorando

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #2 on: February 16, 2011, 16:30:11 pm »
0
Se hai appena iniziato e la gente ti tiene lontano braccia tese son da mandar a zappare eh :p comunque per ora ucciditi di uchikomi.. i kumikata sono molto legati alla comprensione di quello che fai tu e di quello che fa' il tuo avversario..

*

rockyjoe

« Reply #3 on: February 16, 2011, 16:43:14 pm »
0
Se hai appena iniziato e la gente ti tiene lontano braccia tese son da mandar a zappare eh :p comunque per ora ucciditi di uchikomi.. i kumikata sono molto legati alla comprensione di quello che fai tu e di quello che fa' il tuo avversario..
non e' che le braccia siano tese,pero' cmq non ho mai usato il vestiario per controllare qualcuno.e' che mi manda proprio in panne tutto il sistema.per esempio ho intenzione stasera che oltre a non farmi prendere dal bavero,voglio usare solo un braccio fisso per il controllo,e cerchero' di andare sul polso come hai detto tu!.vediamo se ci riesco!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #4 on: February 16, 2011, 16:54:12 pm »
0
Insomma farai JOEDO!  XD

*

rockyjoe

« Reply #5 on: February 16, 2011, 16:57:38 pm »
0
Insomma farai JOEDO!  XD
per me le arti marziali sono esperienze formative.non mi interessa diventare judoka,ma apprendere dal judo si!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #6 on: February 16, 2011, 17:03:14 pm »
0
Insomma farai JOEDO!  XD
per me le arti marziali sono esperienze formative.non mi interessa diventare judoka,ma apprendere dal judo si!

e fai molto bene, stavo solo scherzando  :)

*

rockyjoe

« Reply #7 on: February 16, 2011, 17:04:50 pm »
0
Insomma farai JOEDO!  XD

e fai molto bene, stavo solo scherzando  :)
oh guarda che lo so.non partire prevenuto...era pour parler :D

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #8 on: February 16, 2011, 17:17:35 pm »
0

a furia di leggere post in DP sono diventato paranoico  :hakama:  :D

comunque tieni buono il nome per il tuo futuro dojo...

*

rockyjoe

« Reply #9 on: February 16, 2011, 17:26:18 pm »
0

a furia di leggere post in DP sono diventato paranoico  :hakama:  :D

comunque tieni buono il nome per il tuo futuro dojo...
ti riferisci a Joe Do?

noooo

ne voglio uno poetico!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #10 on: February 16, 2011, 17:30:15 pm »
0
Joyce-DO !

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #11 on: February 16, 2011, 17:36:44 pm »
0
Un braccio solo, a meno che non sia destro-mancino non è una buona idea :p

*

rockyjoe

« Reply #12 on: February 16, 2011, 18:09:22 pm »
0
Un braccio solo, a meno che non sia destro-mancino non è una buona idea :p
ok,presa nota.

vediamo che viene fuori.a domani!

*

rockyjoe

« Reply #13 on: February 19, 2011, 08:59:14 am »
0
anche se non riesco a fare azioni pulite in perfetto stile,lavorando sulla sua presa al bavero in anticipo e prendendo piu verso metà avambraccio che sotto il gomito,mi son sentito molto meglio.più comodo.
le proiezioni studiate sin ora partendo dalla prima lezione:O Goshi,O Soto Gari,O Soto Otoshi.

Mi pare anche di capire che le azioni di base di partenza siano per lo più i sweep.

Ma credo che la cosa più importante che sto apprendendo,oltre al fatto che bisogna approfondire il kumikata,è il passo scivolato e leggero,e cmq stabile.ha molte applicazioni,se sapessi sfruttarle.

Una cosa che partendo dal kumikata invece non capisco,perchè completamente nuova per me,sono gli squilibri del compagno sulle diagonali (per lui)avanti destra e avanti sinistra(parto da presa desta al bavero e sinistra al gomito/avambraccio)quando effettuo kuzushi:
1)per avanti destra devo fare una trazione col braccio sinistro che solleva il mio gomito e va a incidere un pò sull'assetto della mia spalla sinistra,il che non mi piace,e mi chiedo appunto,se l errore d esecuzione è il mio
2)per avanti sinistra sollevare un gomito ben piantato nella realtà mi pare difficile realizzazione

infine volevo sapere da xiej se i lavori piu indicati di kuzushi (per quanto riguarda il mio lavoro di braccia)per O Soto Gari e O Soto Otoshi consistono

a)in un azione tipo girare un grande volante,portando il suo gomito destro sulla mia destra
b)tirare il suo gomito destro in basso e eventualmente anche in diagonale dietro onde "aprire"la sua posizione

Immagino che effettivamente è difficile tanto per me spiegarmi che per te rispondermi.se c è un filmato semplice semplice a portata beginners,è piu semplice

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #14 on: February 19, 2011, 10:00:02 am »
0
e muovendosi in direzione della manica ( sto presupponendo che tu e il tuo  uke siate destri ) .

Uhm....puoi spiegare?

Ps: avere aperto questo topic si rivelerà il tuo piu grande errore ehehhehheh  :D
Propongo di riintitolarlo Judo for Dummies o Xjej Facile.....
« Last Edit: February 19, 2011, 10:03:47 am by Joseph »