anche se non riesco a fare azioni pulite in perfetto stile,lavorando sulla sua presa al bavero in anticipo e prendendo piu verso metà avambraccio che sotto il gomito,mi son sentito molto meglio.più comodo.
le proiezioni studiate sin ora partendo dalla prima lezione:O Goshi,O Soto Gari,O Soto Otoshi.
Mi pare anche di capire che le azioni di base di partenza siano per lo più i sweep.
Ma credo che la cosa più importante che sto apprendendo,oltre al fatto che bisogna approfondire il kumikata,è il passo scivolato e leggero,e cmq stabile.ha molte applicazioni,se sapessi sfruttarle.
Una cosa che partendo dal kumikata invece non capisco,perchè completamente nuova per me,sono gli squilibri del compagno sulle diagonali (per lui)avanti destra e avanti sinistra(parto da presa desta al bavero e sinistra al gomito/avambraccio)quando effettuo kuzushi:
1)per avanti destra devo fare una trazione col braccio sinistro che solleva il mio gomito e va a incidere un pò sull'assetto della mia spalla sinistra,il che non mi piace,e mi chiedo appunto,se l errore d esecuzione è il mio
2)per avanti sinistra sollevare un gomito ben piantato nella realtà mi pare difficile realizzazione
infine volevo sapere da xiej se i lavori piu indicati di kuzushi (per quanto riguarda il mio lavoro di braccia)per O Soto Gari e O Soto Otoshi consistono
a)in un azione tipo girare un grande volante,portando il suo gomito destro sulla mia destra
b)tirare il suo gomito destro in basso e eventualmente anche in diagonale dietro onde "aprire"la sua posizione
Immagino che effettivamente è difficile tanto per me spiegarmi che per te rispondermi.se c è un filmato semplice semplice a portata beginners,è piu semplice