Critiche al maestro/istruttore

• 41 Replies
  • 10097 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Critiche al maestro/istruttore
« on: January 30, 2010, 10:42:06 am »
0
Durante i vostri corsi (da allievi o da maestri) come ci si comporta? Ovvero è possibile e succede che un allievo nei dovuti modi e tempi (sicuramente non durante la lezione) esponga critiche relative al corso o ai metodi di insegnamento? Nel caso quali sono le reazioni?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #1 on: January 30, 2010, 10:45:00 am »
0
certo che succede! Dubbi,chiarimenti e critiche ( magari costruttive  ;) ) a mio modo di vedere sono la base di un rapporto marziale sano e trasparente

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: January 30, 2010, 11:09:45 am »
0
Durante i vostri corsi (da allievi o da maestri) come ci si comporta? Ovvero è possibile e succede che un allievo nei dovuti modi e tempi (sicuramente non durante la lezione) esponga critiche relative al corso o ai metodi di insegnamento? Nel caso quali sono le reazioni?

Direi di più: gli insegnanti veramente bravi caldeggiano continuamente gli allievi a criticare e ad esprimersi!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

« Reply #3 on: January 30, 2010, 11:13:20 am »
0
verissimo ;)

*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
« Reply #4 on: January 30, 2010, 12:43:43 pm »
0
certo che succede! Dubbi,chiarimenti e critiche ( magari costruttive  ;) ) a mio modo di vedere sono la base di un rapporto marziale sano e trasparente
Quoto

un'eventuale perplessità su una tecnica eseguita va comunque affrontata
(ed è sempre una soddisfazione riuscire a fornire una risposta esauriente)

sono gli allievi che istruiscono l'insegnante non il contrario, fosse solo per la necessaria condizione di adattarsi ai diversi modi e tempi di ciascuno.

Da insegnante, posso solamente indirizzare l'allievo verso una rosa di possibilità tra le quali lui stesso potrà scegliere, compresa la decisione di abbandonare il gruppo di studio perchè non più confacente alle proprie necessità.

Certo che se uno volesse primeggiare sui propri compagni con la violenza potrebbe muovere tutte le critiche del mondo...

...dopo essere stato preventivamente allontanato a pedate nel culo dal dojo... :D

*

Akira

« Reply #5 on: January 30, 2010, 14:18:25 pm »
0
Personalmente, da allievo, l' unica volta che ho voluto esternare il mio pensiero riguardo alle metodiche e a cosa veniva allenato ne è nata una discussione che poi mi ha portato a lasciare la palestra.
Avevo semplicemente fatto notare che dopo millemila anni di programma didattico rigoroso mi sarebbe piaciuto provare cose non collaborative e combattere regolarmente...
Adesso semplicemente evito di discutere con chi mi insegna, lo filtro a mio modo e se mi va bene ok, se non mi va bene o lascio passare o lascio e basta.
Da istruttore invece chiedo esplicitamente a tutti se hanno dubbi o domande riguardo alle tecniche o metodologie, e questo mi stimola MOLTISSIMO a migliorarmi. E' ovvio non voglio passare nè per un inesperto nè per uno che lascia decidere agli altri quello che devono fare, ma credo sia importante capire se gli allievi sono sicuri di quello che insegno e ci credono.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #6 on: January 30, 2010, 14:40:15 pm »
0
Est modus in  rebus.
Il confronto e le domande sono ben accette, ma il criticare tanto per o in maniera poco corretta formalmente.... >:(
Una delle poche cose che ho sempre ritenuto valida del mio passato è la dialettica maestro-allievo: sul tatami o in sala io sono la legge, fuori si chiacchiera e si gioca.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #7 on: January 30, 2010, 19:46:29 pm »
0

Beh, se si discute civilmente e con educazione, perchè non farlo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Raven81

« Reply #8 on: January 30, 2010, 19:58:15 pm »
0
Una delle poche cose che ho sempre ritenuto valida del mio passato è la dialettica maestro-allievo: sul tatami o in sala io sono la legge, fuori si chiacchiera e si gioca.

Appunto, est modus in rebus.
Intendo dire: se io chiedo al maestro/istruttore perchè un movimento va fatto in un modo o in un altro o, ancora, se chiedo di poter provare a farlo in un altro modo, sto andando contro la "legge"? (non chiedo a TE, è un po' una domanda in generale)

Lo so, la domanda (e la sua risposta) può sembrare ovvia, ma non lo è: ci sono tante realtà in cui un "perchè?", anche formalmente corretto, viene visto storcendo il naso o comunque come un'infrazione della "legge". ;)

Ovvio che un conto è la domanda di un praticante curioso e appassionato, un altro quella del rompiballe che critica tanto per... come dice Spartan: confronto e domande sono ben accette.
« Last Edit: January 30, 2010, 20:00:54 pm by Raven81 »

*

Raven81

« Reply #9 on: January 30, 2010, 20:03:22 pm »
0
Personalmente, da allievo, l' unica volta che ho voluto esternare il mio pensiero riguardo alle metodiche e a cosa veniva allenato ne è nata una discussione che poi mi ha portato a lasciare la palestra.

Ecco, appunto... e sono sicuro che, in questo caso, il "modus in rebus" ci fosse stato, quantomeno da parte tua.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #10 on: January 30, 2010, 22:11:25 pm »
0
durante la lezione solitamente chiedo se ci sono domande, dubbi o perplessità  :D
tutto quello che è gestibile senza alterare ilcorso della lezione si chiarisce subito, il resto dopo (solitamente nessun intervento, sarà che il chiarimento viene appena provo con i ragazzi  >:( )

dopo la lezione invece sono sempre diponibile a prendere suggerimenti(ed eventualmente critiche) che possano accrescere la capacità di trasmettere quanto conosco, ho la fortuna di avere un qualche allievo che insegna da molti anni ed altri che hanno un bagaglio marziale più variegato del mio

cogliere i suggerimenti degli allievi lo reputo fondamentale per poter migliorare come insegnante
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

jusensei

« Reply #11 on: January 30, 2010, 22:36:58 pm »
0
se non fossi mai stato criticato non sarei mai cresciuto
è logico che se le critiche sono costruttive e fatte al momento giusto sono sicuramente utili
avendo sempre avuto anche allievi bambini, non ho mai preso troppo sul serio invece le critiche dei vari genitori, e il fatto che oggi alcune mie cinture nere iniziarono all'età di 6 anni (oggi sono maggiorenni) mi ha dato ragione
comunque a me interessano molto anche le critiche di chi ritengo mio collega (se così si può dire) ovvero di maestri anche di altre discipline e pure io, se accettata sono sempre pronto alla mia critica

*

machine gun yogin

« Reply #12 on: January 30, 2010, 23:12:49 pm »
0
Piano peró, ci sono critiche e critiche.

Le critiche costruttive non fanno altro che crescere l'allievo e il maestro, le critiche "demolitorie" vanno punite con la decapitazione dell'allivo

ATTENZIONE
SI CONSIGLIA LA VISIONE AD UN PUBBLICO ADULTO

*

jusensei

« Reply #13 on: January 30, 2010, 23:18:02 pm »
0

Le critiche costruttive non fanno altro che crescere l'allievo e il maestro, le critiche "demolitorie" vanno punite con la decapitazione dell'allivo

ATTENZIONE
SI CONSIGLIA LA VISIONE AD UN PUBBLICO ADULTO

giusto
io però gli allievi troppo criticoni me li porto in officina a lavorare................e mi faccio pure pagare hi hi hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

*

Raven81

« Reply #14 on: January 30, 2010, 23:49:48 pm »
0

Domanda: e cosa si fa se e quando si scopre che il proprio maestro, magari pure bravetto in quel che fa, è però un po' cazzaro?

Mi spiego: in un'AM pseudo-tradizionale (o anche no) può capitare che il maestro sia bravissimo a trasmettere il programma e basta. Il programma diventa la sua bibbia, oltre alla quale non va e questo gli fa avere delle lacune tecniche mostruose in alcuni settori - bibbia che però lui difende con argomenti al limite tra il settario e la buonafede di chi conosce poco del mondo marziale.

Oppure se ci si rende conto di seguire una scuola di AM un po' "taroccata", buona al massimo come propedeutica.

In questi casi, come si esprime la critica visto che lo cosa più onesta da dire è: "Insegni cavolate!".