Critiche al maestro/istruttore

• 41 Replies
  • 10098 Views
*

machine gun yogin

Re: Critiche al maestro/istruttore
« Reply #30 on: January 31, 2010, 21:47:02 pm »
0
oppure immagina di scoprirti allievo di Bevilaqua!
:o

oppure di qualcun altro di peggio
 :'(
credo sia impossibile peggio di bevilacqua...
..oddio si

Di Garbo Sensei

*

jusensei

« Reply #31 on: January 31, 2010, 21:56:31 pm »
0

..oddio si

Di Garbo Sensei

mi tocca elogiarti !!!

*

Dana69

« Reply #32 on: February 01, 2010, 09:58:46 am »
0

..oddio si

Di Garbo Sensei

peggio molto peggio
 :-\ :-\

*

muteki

« Reply #33 on: February 01, 2010, 13:55:14 pm »
0
il mio attuale maestro non è persona portata a un certo tipo di dialogo, sia per età che per "rango". personalmente, non essendo un accidenti di nulla, visto che non sono maestro ma solo "aspirante istruttore" (...), adoro che gli allievi mi diano una mano ponendomi domande, chiedendomi di indirizzare gli allenamenti in una o nell'altra direzione.

in generale, però, suppongo che di fronte a un maestro si dovrebbe seguire l'insegnamento e dopo, fuori del luogo di allenamento, domandare. è anche una forma di rispetto.

*

Offline CRY_X2

• *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
« Reply #34 on: February 05, 2010, 18:16:21 pm »
0
Personalmente, da allievo, l' unica volta che ho voluto esternare il mio pensiero riguardo alle metodiche e a cosa veniva allenato ne è nata una discussione che poi mi ha portato a lasciare la palestra.
Avevo semplicemente fatto notare che dopo millemila anni di programma didattico rigoroso mi sarebbe piaciuto provare cose non collaborative e combattere regolarmente...
Adesso semplicemente evito di discutere con chi mi insegna, lo filtro a mio modo e se mi va bene ok, se non mi va bene o lascio passare o lascio e basta.
Da istruttore invece chiedo esplicitamente a tutti se hanno dubbi o domande riguardo alle tecniche o metodologie, e questo mi stimola MOLTISSIMO a migliorarmi. E' ovvio non voglio passare nè per un inesperto nè per uno che lascia decidere agli altri quello che devono fare, ma credo sia importante capire se gli allievi sono sicuri di quello che insegno e ci credono.

akira tu sei sempre disponibilissimo e chiarissimo per tutto, anche quando ti chiedono cose idiote come le mie ;D

*

Offline Scorpio

• 23
« Reply #35 on: February 05, 2010, 20:01:07 pm »
0
Mah, io di solito faccio un sacco di domande a chi mi insegna, ma non amo criticare apertamente (oltre a sentirmi poco in grado, in genere), soprattutto in un contesto collettivo.

Ad ogni modo credo che, a parte piccole divergenze di poco conto, se non si è quasi totalmente fiduciosi di quello che il proprio maestro trasmette, sia molto più utile cambiare aria...

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #36 on: February 05, 2010, 21:43:21 pm »
0
Mah, io di solito faccio un sacco di domande a chi mi insegna, ma non amo criticare apertamente (oltre a sentirmi poco in grado, in genere), soprattutto in un contesto collettivo.

Ad ogni modo credo che, a parte piccole divergenze di poco conto, se non si è quasi totalmente fiduciosi di quello che il proprio maestro trasmette, sia molto più utile cambiare aria...
dissento  ;)
ritengo ci devano essere stima e fiducia nei confronti dell'insegnante, ma sempre lucidità e senso critico nei confronti di ciò che si studia  :)
ovviamente è solo la mia opinione  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

thanglong

« Reply #37 on: February 05, 2010, 23:39:42 pm »
0
credo esisitono due modelli di rapporto tra maestro e alliei vale a dire il modello orientale e modello occidentale :
il modello orientale, che ormai fa parte della loro cultura, parte da un rapporto di totale fiducia per non dire di totale abnegazione dell'allievo nei confronti del maestro; l'allievo fa e rifa' migliaio di volte le tecniche senza mai avere ne' l'idea ne' l'esigenza di chiedere nulla al maestro finquando un giorno quelle stesse tecniche entrano nel suo corpo senza che lui stesso se ne accorgesse ;
mentre il rapporto tra allievo e maestro in occidente si basa su un rapporto dialettica in continuo evoluzione, l'allievo qui prima ancora di fare, chiede e cerca di capire, fruga la tecnica in ogni sua parte e analizza ... del resto questa e' la mentalita' occidentale.
E' chiaro che ognuno di questi due rapporti presenta il lato sia negativo che positivo. Secondo me, si tratta di aver l'accortezza di trovare un punto di equilibrio tra queste due mentalita' e riuscire a tirarne fuori da entrambe le parti il lato positivo.
saluti

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #38 on: February 06, 2010, 08:40:40 am »
0
il sonno dellaragione genera mostri ... od almeno creature imbarazzanti  ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Scorpio

• 23
« Reply #39 on: February 06, 2010, 08:42:14 am »
0

dissento  ;)
ritengo ci devano essere stima e fiducia nei confronti dell'insegnante, ma sempre lucidità e senso critico nei confronti di ciò che si studia  :)
ovviamente è solo la mia opinione  :D

Sì, sì, capisco. Provo a esprimermi meglio. Allora: da una parte ritengo che chi mi sta insegnando sia (in quel settore) superiore a me, e che quindi la mia capacità di valutazione non possa che tener conto di questa mia visione relativamente limitata.
Dall'altra parte è anche vero che, soprattutto con gli anni di pratica, il vaglio critico a cui si sottopone ciò che si riceve dall'insegnante diventa proporzionalmente più importante, anche perché credo possano sorgere visioni differenti sull'arte, e non è detto che una sia migliore dell'altra.
A me comunque piace l'idea del maestro che gestisce le mie tecniche e i miei "pipponi" con lo stesso sereno e convincente senso di superiorità. Spero di averne trovato uno ultimamente... ma stiamo a vedere...  ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #40 on: February 06, 2010, 08:43:44 am »
0
E' chiaro che ognuno di questi due rapporti presenta il lato sia negativo che positivo. Secondo me, si tratta di aver l'accortezza di trovare un punto di equilibrio tra queste due mentalita' e riuscire a tirarne fuori da entrambe le parti il lato positivo.
saluti

Concordo nel dire che il giusto è nel mezzo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Zer0

• 20
« Reply #41 on: February 16, 2010, 16:41:22 pm »
0
Come istruttore per me le critiche costruttive sono sempre ben accette,fermo restando che se un allievo non si fida dell'operato di un istruttore è bene che cambi palestra.
Un istruttore è un amico,un punto di riferimento ma chiaramente deve meritarselo.
Se le critiche devono essere "supponenti o irrispettose" da "superuomo" solitamente tendo a chiarire in privato con la persona cercando di capire il suo disagio che lo porta a fare certe considerazioni poichè sono ben sicuro di come mi comporto e quanto do anche a livello umano ai miei allievi.
Zer0

*-*-*-*-*-*
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?