[Ninjutsu] Le Nove scuole

• 27 Replies
  • 10026 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Le Nove scuole
« Reply #15 on: February 21, 2011, 17:27:00 pm »
0
Muto Dori direttamente da Hatsumi sensei...

ma in realtà non mi sembra ci siano molte similitudini...

in effetti non ne vedo, e nemmeno la tecnica mostrata da Hatsumi e l'attacco di katana mi ispirano... ma probabilmente non mostra tutto e io non sono di certo in grado di commentare.

*

bujinkandojo

« Reply #16 on: February 25, 2011, 01:56:39 am »
0
Posso suggerirvi una cosa?

Le scuole sono scuole che esistono, delle quali ci sono prove scritte, molti siti parlano in modo diverso della loro storia.

Posso consigliare a tutti quanti voi di rivolgere le vostre domande a chi ha più competenza e cioè a tutti quei quindicesimi dan vicini al sokè che hanno le conoscenze necessarie per poter rispondere alle vostre domande, gli shihan sono persone squisite e disponibili e aperti a qualsiasi domande riguardo qualsiasi topic relativo al ninjutsu, specialmente se tecnico o storico.

*

Offline kobura

• 10
  • Iimprovvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
  • Respect: -1
  • Pratico: Ninjutsu
« Reply #17 on: February 25, 2011, 09:29:40 am »
0
Allora:
Mi interessa in particolar modo il Takagi Yōshin-ryū Jūtaijutsu (高木揚心流柔体術), inatnto chiederei a qualcuno che conosce il giapponese se la traduzione indicata è corretta...io sapevo che YoShin è "spirito del salice", e non sapevo che il salice fosse "albero con radici profonde" .

Secondo, e qui chiedo ai vari studenti di ninpo di questo forum di aiutarmi:

tratto: questo sito:
http://budotaijutsu.com/takagiyoshin.html

The transmission of the Takagi Yoshin Ryu scrolls from Takamatsu Toshitsugu, to Hatsumi Masaaki, took place on a lucky day in the 5th Month Showa 33 (May 1959).

THE LEVELS OF TRAINING IN TAKAGI YOSHIN RYU:

Shoden no Kata
Chuden no Sabaki Gata
Chuden no Tai no Gata
Okuden no Kata
Moguri Gata

Daisho Sabaki Gata 14 techniques

10 techniques
15 techniques
8 techniques
11 techniques
14 techniques

mi piacerebbe moltissimo poter fare un confronto (costruttivo) fra le tecniche di questo stile e di quello che pratico..
c'è qualcuno che lo pratichi e lo conosca?
C'è un libro che descriva questi kata e le relative tecniche ?:

grazie in anticipo!!

Ciao,
allora, per quanto mi riguarda non è fra le scuole che conosco meglio (eheh come se ce ne fossere che conosco bene  ???)
Forse ironicamente conosco meglio tecniche dell'Hontai Takagi Yoshin Ryu (scuola gemella della Takagi Yoshin Ryu che ho studiato quando ero in Genbukan più di 10 anni fa) perchè le ho ripetute forse meglio
Ad ogni modo se fai domande forse ti posso rispondere più precisamente
O forse no :)
k
Quando il culo è sistematico, si chiama classe

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #18 on: February 25, 2011, 10:41:52 am »
0
perfetto...
quindi visto che conosci entrambe le scuole, ci trovi molte similitidini?
e nei kata?
coem sono strutturati i Kata in BJ?

*

Offline kobura

• 10
« Reply #19 on: February 25, 2011, 12:24:45 pm »
0
perfetto...
quindi visto che conosci entrambe le scuole, ci trovi molte similitidini?
e nei kata?
coem sono strutturati i Kata in BJ?

Così a braccio ti dico che spesso sono simili, ma non uguali. Ovvero, spesso l'attacco è lo stesso, la fine è simile ma come ci arrivi è leggermente diverso.
Lo so... mi sono spiegato male...
:P
k

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #20 on: February 25, 2011, 12:49:03 pm »
0

k
no... in realtà è quanto di meglio possa chiedere scrivendo su un forum  ;)

posso chiederti come hai studiato l'hontai? in Filjkam, direttamente in Hontai o in altro modo?
i modi di praticare i kata in Filjkam e nell'Hontai vero e propio sono molto differenti...

*

Offline kobura

• 10
« Reply #21 on: February 25, 2011, 14:10:09 pm »
0

k
no... in realtà è quanto di meglio possa chiedere scrivendo su un forum  ;)

posso chiederti come hai studiato l'hontai? in Filjkam, direttamente in Hontai o in altro modo?
i modi di praticare i kata in Filjkam e nell'Hontai vero e propio sono molto differenti...

Eheh... ti faccio notare che NON ho studiato l'Hontai Yoshin Ryu, bensì l'Hontai Takagi Yoshin Ryu, che è un'altra cosa ancora e l'avevo studiato sotto l'egida di Tanemura (Genbukan e Kokusai Jujutsu Renmei)
Quindi sempre XKan e non Filjkam.
Lo so, tanti nomi simili per cose simili ma non uguali.
Faccio un esempio stupido
Kasumi dori: nella HTYR non c'è il calcio ed è diverso il taisabaki in cui sei in piedi e lo devi portare a terra. Questo è praticamente semicircolare (tipo aikido per intenderci) mentre nella TYR è più lineare.

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #22 on: February 25, 2011, 14:36:35 pm »
0
kasumi-dori-no-kata-takagi-yoshin-ryu

Presumo parliamo di questo...
per noi è la prima tenica di Omote no Kata (kata che ho visto e praticato pochisssssime volte)...

in linea generale, nella linea Hontai Yoshin takagi Ryu esistono pochi spostamenti circolari, sono tutti molto in Linea retta... :)

che differenza c'è fra il lineage studiato in Bujinkan e quello in Ginenkan?

dai.. che finalmente si comincia ad avere dei topic interessanti!!!

*

Offline kobura

• 10
« Reply #23 on: February 25, 2011, 17:55:30 pm »
0
kasumi-dori-no-kata-takagi-yoshin-ryu

che differenza c'è fra il lineage studiato in Bujinkan e quello in Ginenkan?

Ehm.. ma io non sono mai stato in Jinenkan... :-[
k

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #24 on: February 25, 2011, 18:13:27 pm »
0
 >:(

sono io che faccio confusione fra le varie xkan..
magari aprire un topic sulle varie scuole di ninpo?  :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

*

Offline kobura

• 10
« Reply #25 on: February 25, 2011, 18:24:39 pm »
0
>:(

sono io che faccio confusione fra le varie xkan..
magari aprire un topic sulle varie scuole di ninpo?  :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Ripescato da un vecchio post che avevo postato altrove  :whistle:

Bujinkan: fondata da Hatsumi, quello che ha "bevuto dalla fonte"(Takamatsu) nonchè Soke legittimo (e non è poco), nonchè insegnante di Tanemura e Manaka (che poi hanno ovviato con altri insegnanti o hanno proseguito studiando per conto loro). E l'associaione più grande con i maestri più "quotati" (ma nell'accrocco ci sono anche i più sfigati) in assoluto
Carattarestiche: pratica piuttosto informale, piuttosto morbida e rilassata. Molto varia, molte tecniche, molte armi, molti henka. Il programma è piuttosto generico (tenchijin ryaku no maki) e lasciato, per quel che riguarda i  dettagli, lasciato ai singoli insegnanti.
Note: devi avere culo e beccare un maestro che ne valga la pena.

Genbukan: fondata da Tanemura, ex vice della Bujinkan, ha studiato (ma in minor parte) con Takamatsu (è anche più giovane di Hatsumi, nonchè suo cugino).Si dice fosse quello che raccoglieva le sfide nella bujinkan e quello che fisicamente faceva le cose più toste e acrobatiche. Dopo aver lasciato Hatsumi ha continuato a studiare con una serie di maestri , ex allievi di Takamatsu. E la seconda associazione per importanza e iscritti. All'inizio voleva contrapporsi alla Bujinkan un po' scaduta nel commerciale e per un po' c'era pure riuscita, finchè non è cresciuta e oltre a maestri bravi e motivati sono arrivati pure maesti non bravi e nemmeno motivati.
Caratteristiche: pratica molto tradizionale e formale (etichetta d'obbligo, si saluta prima di ogni tecnica). Allenamento più "nervoso" e fisico. Armi molte, tecniche molte. Il programma è ben definito e lo stesso da anni (cosa a mio avviso positiva)
Note: devi avere culo e beccare un maestro che ne valga la pena.

Jinenkan: fondata da Manaka, ex allievo di Hatsumi, ex vice della Bujinkan quando se ne è andato Tanemura. Da tutti giudicato molto bravo e capace.A detta sua ha lasciato la Bujinkan perchè non era più una Takamatsu-den ryu ma era diventata una Hatsumi Ryu. Manaka insegna quello che Hatsumi insegnava i primi tempi, appena diventato soke, quando, a suo dire, le tecniche erano molto simili, sia come forma che come spirito, a quelle che insegnava il compianto Takamatsu.  L'associazione è piuttosto giovane e la meno numerosa come iscritti. Pratica la (secondo me) riprovevole arte degli esami per corrispondenza. Peccato..Secondo me è una nota negativa in un'altriment associazione giovane e di belle speranze...
Caratteristiche: si batte e ribatte sui kihon (le basi). Ogni passaggio di livello consta di poche tecniche da sapere molto bene. Si studiano le scuole in maniera molto settoriale e precisa. Si studiano le armi con predilezione per il kenjutsu.
Note: devi avere culo e beccare un maestro che ne valga la pena. E in italia credo che i praticanti si possano contare sulle dita della mano di un falegname...

Cià
k
« Last Edit: February 25, 2011, 18:27:00 pm by kobura »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #26 on: February 25, 2011, 20:59:06 pm »
0
Qualche stronzo tra voi si è degnato di chiamare U.O. Ortopedia e chiedere della tigre?

Tutto Torna

*

Offline kobura

• 10
« Reply #27 on: February 26, 2011, 12:05:30 pm »
0
Qualche stronzo tra voi si è degnato di chiamare U.O. Ortopedia e chiedere della tigre?

Era occupato
k