Info

• 45 Replies
  • 5462 Views
*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Info
« on: February 18, 2011, 16:23:44 pm »
0

Rivolto soprattutto ai vari praticanti e insegnanti di autodifesa:

mi chiedevo, che cosa pensate del " lavoro interno " tipo y quan o tai ji quan?
Del radicamento, dell'essere consapevoli del propio corpo, di quel tipo di ginnastica isometrica chiamata " palo immobile "?

Grazie.

Jivalla

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info
« Reply #1 on: February 18, 2011, 16:27:26 pm »
-1
Vabbè che il carnevale è alle porte, però dopo Kyusho e questo nn è che apriamo pure la discussione sul kiai per la DP? :'(
Tutto può far brodo, ma nn è detto che si debba o si possa studiare tutto.
Poi in genere in questa materia si vuole far ragionare in termini fideistici chi fa dell'empirismo il proprio stile di vita, quindi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #2 on: February 18, 2011, 16:34:18 pm »
0
dai..non essere così rude.... :'(
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: February 18, 2011, 16:39:28 pm »
0
ma che rude... ero preoccupato, mi aspettavo una risposta ancora peggiore da john!  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #4 on: February 18, 2011, 16:46:01 pm »
+2
Vabbè che il carnevale è alle porte, però dopo Kyusho e questo nn è che apriamo pure la discussione sul kiai per la DP? :'(
Poi in genere in questa materia si vuole far ragionare in termini fideistici chi fa dell'empirismo il proprio stile di vita, quindi....

A dire il vero, quando la pratica interna viene affrontata con un minimo di serietà e sale in zucca l'empirismo diviene la norma...o, almeno, così dovrebbe essere,per quanto (e mio malgrado) si veda fare quasi sempre l'esatto contrario,oltretutto con arroganza e supponenza del tutto immotivate.
Ma su questo si è discusso fin troppo...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #5 on: February 18, 2011, 16:54:34 pm »
-1
ma che rude... ero preoccupato, mi aspettavo una risposta ancora peggiore da john!  XD

Dopo aver scritto "tutto può far brodo" però ho vomitato.... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #6 on: February 18, 2011, 17:21:41 pm »
0

Dopo aver scritto "tutto può far brodo" però ho vomitato.... XD
hai pensato ai miei calzini?  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: February 18, 2011, 17:29:56 pm »
0
Il ruolo mi fa sentire così....

Demolition Man - Insulti vari

Dal secondo 20.... XD
« Last Edit: February 18, 2011, 17:34:34 pm by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #8 on: February 18, 2011, 18:33:41 pm »
0
...di quel tipo di ginnastica isometrica chiamata " palo immobile "?

tornando seri:
non sono per nulla pratico di queste cose quindi non saprei cosa risponderti in tutta sincerità
ma a parte verità fisiologiche e biomeccaniche assolute, come concetti e ideologia, per quel poco che ho visto e sentito in giro, le arti interne hanno relativamente poco in comune con la DP come la intendo io...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #9 on: February 18, 2011, 19:55:50 pm »
-1
Sai Spartan magari non era una domanda buffonesca e magari meritava una risposta meno sarcastica..
Non vedo alcuna richiesta di un cambiamento di ottica e tu potresti dalla tua ottica empirica rispondere che a certe cose per la tua limitata esperienza non credi. Semplice, diretto e non offensivo verso certe pratiche marziali  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

wolfbear

« Reply #10 on: February 18, 2011, 19:58:03 pm »
+1
Non è colpa di Spartan.
Cosa  può fare contro la genetica?

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #11 on: February 18, 2011, 20:01:59 pm »
0
Non è colpa di Spartan.
Cosa  può fare contro la genetica?

:D
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

marco

« Reply #12 on: February 18, 2011, 21:07:30 pm »
0

Del radicamento, dell'essere consapevoli del propio corpo, di quel tipo di ginnastica isometrica chiamata " palo immobile "?

Grazie.

Jivalla

dalla mia ottica empirica rispondo che a certe cose (e vale anche per il kyusho) per la mia limitata esperienza non credo manco un pochetto.
Ma in ogni caso non essendoci esigenze lavorative e praticando solo per hobby, penso che qualsiasi cosa faccia piacere non offre controindicazioni.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #13 on: February 18, 2011, 21:10:47 pm »
0
Sai Spartan magari non era una domanda buffonesca e magari meritava una risposta meno sarcastica..
Non vedo alcuna richiesta di un cambiamento di ottica e tu potresti dalla tua ottica empirica rispondere che a certe cose per la tua limitata esperienza non credi. Semplice, diretto e non offensivo verso certe pratiche marziali  ;)

Avvocato chiedo di parlare...
In termini di esperienza pratico arti marziali da 24 anni passati, ossia da quando a occhio e croce alcuni di quelli che ogni tanto vogliono fare i saputi stavano ancora nelle palle di papà...e la mia pratica è stata e resta più eterogenea di quanto possa convenire credere.
Questo come mero dato statistico. ;)
Se ci riferiamo alla pratica esplicita, perchè la conoscenza di alcune cose è già altro, di certe discipline invece è vero...mai praticate, grazie al cielo aggiungo.
Ma più e più volte ho espresso il massimo rispetto per qualsiasi tipo di pratica.
Nn servo, oltre a nn essere interessato, cmq io per ridicolizzare certe discipline...ci pensano perfettamente maestri e praticanti.
Venendo poi alla domanda, siccome le parole hanno un senso, nn ho mai detto che era una cosa ridicola, ho semplicemente inteso dire che era inusuale che alcune discipline o pratiche semimistiche venissero associate a questa sezione o a determinati input.
Ma forse sarà la tua "limitata esperienza" su certe pratiche a nn farti notare la stranezza della cosa.  :thsit:
Poi ti deve essere sfuggito questo pezzo:
"Tutto può far brodo, ma nn è detto che si debba o si possa studiare tutto.
Poi in genere in questa materia si vuole far ragionare in termini fideistici chi fa dell'empirismo il proprio stile di vita, quindi...."
Che nn è ironico o una condanna definitiva e lascia ampio margine di valutazione ed approfondimento.
Anche perchè l'ultimo periodo comporta diversità nella pratica stessa...e nn credo che debba ricordare i lividi che si fanno alcuni a fronte di "nn posso darti questo calcio perchè se te lo do ti collassano i reni" o "schiaffi che frantumano il cranio....".
E in ultimo, nn sono esperto di astronomia nè chimica...sono limitatissimo, ma nn ho difficoltà a credere alla rotazione terrestre nè che se metti l'acqua sul fuoco questa aumenti di temperatura...
Quindi la connessione conoscere/credere nn c'entra nulla, ma se cerchi i post dell'utente xjej  8) troverai sicuramente una spiegazione più dettagliata ed esaustiva di quello di cui si parla.
Scusandomi per la digressione, rientriamo in topic.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #14 on: February 18, 2011, 22:50:58 pm »
0
mi intrometto :D

Avvocato chiedo di parlare...
In termini di esperienza pratico arti marziali da 24 anni passati, ossia da quando a occhio e croce alcuni di quelli che ogni tanto vogliono fare i saputi stavano ancora nelle palle di papà...e la mia pratica è stata e resta più eterogenea di quanto possa convenire credere.
Questo come mero dato statistico. ;)
io da molto meno,però posso portare una mia esperienza,non di AM,ma lavorativa...
conosco un tale che ha iniziato a fare l'ascensorista 10 anni prima di me...non ci capisce un cazzo;
con questo non voglio dire che tu sia una crava,ci mancherebbe,ma solo che anni di pratica non vogliono necessariamente dire "valore"
Se ci riferiamo alla pratica esplicita, perchè la conoscenza di alcune cose è già altro, di certe discipline invece è vero...mai praticate, grazie al cielo aggiungo.
il tuo grazie al cielo,mi si passi il termine,è frutto dell'ignoranza,non intesa come maleducazione,penso di essere molto più "schietto" di te,ma mancanza di conoscenze,se praticate a dovere certe pratiche tornano utili per il lavoro che fai tu,che fà un praticante di MT piuttosto che un lottatore di qualsiasi campo
Ma più e più volte ho espresso il massimo rispetto per qualsiasi tipo di pratica.
Nn servo, oltre a nn essere interessato, cmq io per ridicolizzare certe discipline...ci pensano perfettamente maestri e praticanti.
cazzo!mi tocca quotarti XD
Venendo poi alla domanda, siccome le parole hanno un senso, nn ho mai detto che era una cosa ridicola, ho semplicemente inteso dire che era inusuale che alcune discipline o pratiche semimistiche venissero associate a questa sezione o a determinati input.
nel taiji di mistico o semi non c'è nulla...

Poi ti deve essere sfuggito questo pezzo:
"Tutto può far brodo, ma nn è detto che si debba o si possa studiare tutto.
Poi in genere in questa materia si vuole far ragionare in termini fideistici chi fa dell'empirismo il proprio stile di vita, quindi...."
Nel taiji è tutto riscontrabile...in quello che pratichi te non sarei così sicuro :)

Grazie.

Jivalla

Il radicamento è presente in tutte le arti marziali e la consapevolezza del proprio corpo pure,cambia solo il modo di praticare per raggiungere lo scopo finale.

P.S. il palo eretto è una minkiata,ma chi non riesce a tenere una frusta,è giusto che faccia cose più semplici
P.P.S.nel taiji la pratica del peso 50-50 è sbagliata,nelle altre AM non lo sò  (non finirò mai di dirlo)
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com