Vabbè che il carnevale è alle porte, però dopo Kyusho e questo nn è che apriamo pure la discussione sul kiai per la DP? :'(
Tutto può far brodo, ma nn è detto che si debba o si possa studiare tutto.
Poi in genere in questa materia si vuole far ragionare in termini fideistici chi fa dell'empirismo il proprio stile di vita, quindi....
Sai Spartan magari non era una domanda buffonesca e magari meritava una risposta meno sarcastica..
Non vedo alcuna richiesta di un cambiamento di ottica e tu potresti dalla tua ottica empirica rispondere che a certe cose per la tua limitata esperienza non credi. Semplice, diretto e non offensivo verso certe pratiche marziali
Avvocato chiedo di parlare...
In termini di esperienza pratico arti marziali da 24 anni passati, ossia da quando a occhio e croce alcuni di quelli che ogni tanto vogliono fare i saputi stavano ancora nelle palle di papà...e la mia pratica è stata e resta più eterogenea di quanto possa convenire credere.
Questo come mero dato statistico.
Se ci riferiamo alla pratica esplicita, perchè la conoscenza di alcune cose è già altro, di certe discipline invece è vero...mai praticate, grazie al cielo aggiungo.
Ma più e più volte ho espresso il massimo rispetto per qualsiasi tipo di pratica.
Nn servo, oltre a nn essere interessato, cmq io per ridicolizzare certe discipline...ci pensano perfettamente maestri e praticanti.
Venendo poi alla domanda, siccome le parole hanno un senso, nn ho mai detto che era una cosa ridicola, ho semplicemente inteso dire che era inusuale che alcune discipline o pratiche semimistiche venissero associate a questa sezione o a determinati input.
Ma forse sarà la tua "limitata esperienza" su certe pratiche a nn farti notare la stranezza della cosa.
Poi ti deve essere sfuggito questo pezzo:
"Tutto può far brodo, ma nn è detto che si debba o si possa studiare tutto.
Poi in genere in questa materia si vuole far ragionare in termini fideistici chi fa dell'empirismo il proprio stile di vita, quindi...."
Che nn è ironico o una condanna definitiva e lascia ampio margine di valutazione ed approfondimento.
Anche perchè l'ultimo periodo comporta diversità nella pratica stessa...e nn credo che debba ricordare i lividi che si fanno alcuni a fronte di "nn posso darti questo calcio perchè se te lo do ti collassano i reni" o "schiaffi che frantumano il cranio....".
E in ultimo, nn sono esperto di astronomia nè chimica...sono limitatissimo, ma nn ho difficoltà a credere alla rotazione terrestre nè che se metti l'acqua sul fuoco questa aumenti di temperatura...
Quindi la connessione conoscere/credere nn c'entra nulla, ma se cerchi i post dell'utente xjej
troverai sicuramente una spiegazione più dettagliata ed esaustiva di quello di cui si parla.
Scusandomi per la digressione, rientriamo in topic.