Info

• 45 Replies
  • 5475 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Info
« Reply #15 on: February 18, 2011, 23:10:29 pm »
0
L'avvocato della difesa (nonchè maestrina dalla penna rossa, mi raccomando ci tengo ai miei titoli) chiede scusa per l'OT e si appresta a far notare che non era intenzione di alcuno mettere in dubbio l'esperienza marziale di nessuno dei partecipanti al 3d.

Forse ho interpretato male l'inizio del tuo intervento "Vabbè che il carnevale è alle porte, però dopo Kyusho e questo.... " e ammetto di aver pensato che fossi ironico/sarcastico e non che tu volessi esprimere uno stupore sul fatto " che era inusuale che alcune discipline o pratiche semimistiche venissero associate a questa sezione o a determinati input". Il carnevale in fondo non è solo una festa in cui ci si acconcia in modo ridicolo, avevo trascurato l'aspetto insolito della questione e mi scuso di questa leggerezza.

Per "limitata esperienza" non si intende insufficiente, il termine è frutto della constatazione che sia impossibile per qualsiai persona conoscere a fondo tutte le AM per cui ogni conoscenza è per definizione limitata.
Per il discorso sull'empirismo tu stesso dice che "certe discipline invece è vero...mai praticate, grazie al cielo aggiungo"  per cui come puoi sostenere che non servano per la DP se non le hai praticate?
Se alcune pratiche pretendessero di violare principi fisici allora il discorso sarebbe diverso ma non mi sembra il caso... per cui dal mio punto di vista lo scetticismo è assolutamente lecito ma in un certo senso non avendo una dimostrazione contraria è un atto di fede no?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #16 on: February 18, 2011, 23:13:56 pm »
+1
certo che vi volete proprio bene voi 2 :D XD
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #17 on: February 18, 2011, 23:18:54 pm »
0
Per la mia esperienza non valgono nulla, valgono poco anche gli sdc e i corsi di dp, ma poco è meglio di nulla ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Info
« Reply #18 on: February 19, 2011, 00:06:33 am »
+2
Per mia esperienza invece il 99% dei sedicenti praticanti di arti interne semplicemente non praticano arti marziali.

E sono convinto che sia proprio li il problema: dicono di praticare. Così chi osserva dall'esterno identifica la pratica con quel 99%. E allora è chiaro che poi a qualcuno vengano i dubbi. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #19 on: February 19, 2011, 00:40:51 am »
0
guarda, io una delle poche scuole, incontrate sul forum, per cui ho provato da subito rispetto per i metodi e per l'atteggiamento con cui i suoi partecipanti vivono il TC, è quella a cui appartiene Usque.... ed è quella di cui tutti gli altri dicono che non fanno stili interni, che fanno sumo, judo, lotta ecc. quindi credo proprio tu abbia ragione

Ma è merito del TC e colpa del 99% dei praticanti?
o è colpa del TC e merito dell'1%?

Secondo me l'am la fanno i praticanti quindi propendo per la seconda versione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re: Info
« Reply #20 on: February 19, 2011, 08:32:25 am »
+1
Intendevo dire che quel 99% proprio non fa arti marziali. :)

Voglio dire.... Taijiquan prevede pur sempre un 'quan', alla fine del termine. Che ha lo stesso significato di 'muay' (per dire).

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #21 on: February 19, 2011, 08:50:30 am »
+1
certo che vi volete proprio bene voi 2 :D XD
  :D  Ho un caratteraccio  tutto qui. Non ce l'ho assolutamente con lo spartano ma vale il principio di azione e reazione per cui ci sono risposte che mi scatenano certi istinti  :ricktaylor:   :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #22 on: February 19, 2011, 09:17:53 am »
0
Intendevo dire che quel 99% proprio non fa arti marziali. :)

Voglio dire.... Taijiquan prevede pur sempre un 'quan', alla fine del termine. Che ha lo stesso significato di 'muay' (per dire).

E' proprio quello che cerchiamo di far capire,magari in forme apparentemente diverse, sia io che altri "internisti" (Usque per primo) : il TJQ è un'arte marziale, si concepisce come tale, e non pretende d'esser altro,se correttamente inteso... Il problema sta nel fatto che viene venduto come altra cosa, e se ne confondono clamorosamente i mezzi con il fine. Basta pensare al fatto che la scelta di incorporare le pratiche interne fu fatta a ragion veduta,ed esclusivamente in vista di una maggiore efficienza nel combattimento,non certo per curare il mal di vivere...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #23 on: February 19, 2011, 09:21:35 am »
0
Tre precisazioni prima di eventuali interventi sugli ot.
In particolare ad Usque.
La tua prima precisazione sul tuo collega è gratuita, ma essere teste di cazzo è una cosa, avere esperienza come dato oggettivo un'altra; potevi usare altro esempio se volevi dare manforte a Giorgia.
Due, probabilmente la pratica del tuoi taiji e di pochi altri è verificabile, e nell'immediato, di altre probabilmente no...e questo a occhio lo si desume dalle tante discussioni lineari e civili che nelle sezioni apposite si svolgono da tempo.
Tre, nella tua vis polemica o nella informazione magari limitata della chat, anche a te è sfuggito il dettaglio fondamentale che nella seconda riga ho scritto "tutto fa brodo, ma nn è detto che si debba o si possa studiare tutto" che è una cosa chiara e precisa e nn polemica.
Se uno sa saltare un muretto alto in velocità ben venga, il giorno che lo inseguono una carta in più...ma nn per questo un corso o una disciplina di DP comincia a far studiare il parkour.... ;)

P.S.
Per circa 4 anni la mia pratica principale è stata "sporcata" da Chi kung ed elementi di taiji....sicuramenti quelli sbagliati e compagnia bella, ma quelli erano....

P.P.S.
Il giorno che qualcuno si sente di intervenire perchè magari a un utente che conosco, latitante da un pò, dico "stronzo, mi hai fatto preoccupare...che bello..." per segnalare la mia maleducazione nei suoi confronti, prima di premere invio contasse fino a 100..... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #24 on: February 19, 2011, 10:14:46 am »
0
chissà come mai, immaginavo che il 3d potesse degenerare... poi vado anche a giocare al lotto che non si sa mai  :om:  :whistle:

direi che abbiamo raggiunto la quota di OT accettabile, vi chiederei di scambiarvi i prossimi commenti/messaggi tramite i messaggi privati, poi si passa a ripulire la discussione da tutto ciò che non è pertinente
grazie
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
« Reply #25 on: February 19, 2011, 10:28:06 am »
0

:dis:

quindi ... radicamento, chi kung, pali immobili etc ... non servono a nulla in un contesto di allenamento di autodifesa?

Capito che tutto fa brodo, ok, ma per un discorso di tempi e metodi, pratiche interne non sono il massimo dell'efficenza in allenamento dp??

Ma giusto per capire ulteriormente:
  • allenamento propriocettivo:
     ( che io pratico su pedana propriocettiva e forse e' lo stesso del palo immobile et simila ) non potrebbe essere abbastanza utile per muscolatura profonda, equilibrio e quindi efficacia in auto difesa er riuscire ad eseguire meglio le tecniche?[
    /li]

• La ginnastica isometrica, sia come stare fermi immobili sotto tensione, sia come cercar di spostare oggetti inamovibili, non puo' aiutare nell'aumentare forza muscolare, rinforzare muscolo e quindi essere d'aiuto in dp?

• Per Spartan:
      sull'altro forum hai scritto:" Meglio la pedana col sovraccarico come i migliori surfisti "  mi spieghi cos'e'?

Grazie.

Jivalla

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #26 on: February 19, 2011, 10:41:21 am »
0
Capito che tutto fa brodo, ok, ma per un discorso di tempi e metodi, pratiche interne non sono il massimo dell'efficenza in allenamento dp??

ripeto, so poco nulla di taiji, non vorrei dire cavolate anche perchè in tutta onestà non ho mai visto nulla che mi abbia del tutto convinto riguardo all'applicazione del TC in uno scontro "realistico "e non conosco nemmeno le pratiche di allenamento di questa arte, quindi preferisco lasciare la parola a chi ne sa di più

◦La ginnastica isometrica, sia come stare fermi immobili sotto tensione, sia come cercar di spostare oggetti inamovibili, non puo' aiutare nell'aumentare forza muscolare, rinforzare muscolo e quindi essere d'aiuto in dp?
questo può voler dire tutto e niente (sempre nell'ottica della DP)
farebbe comodo anche fare culturismo, allora
questa è preparazione e potenziamento fisico, noi in allenamento nemmeno lo facciamo, se uno vuole si iscrive in palestra. ma le tecniche devono essere funzionali e valide anche per chi ha poca forza
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #27 on: February 19, 2011, 10:50:17 am »
0
jivalla: il discorso in realtà è molto semplice. Trovare una persona che sia in grado di trasmettere un'arte interna è molto raro/difficile. Quindi basarsi su insegnamenti generici di "chiunque" ti porta statisticamente moooooolto lontano da quella che puoi chiamare Difesa Personale. :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #28 on: February 19, 2011, 11:10:00 am »
0
Cerco di spiegarmi ancora meglio. :)

Tutti i sistemi marziali / sportivi hanno i loro metodi per sviluppare le caratteristiche "tipizzate" (imho erroneamente) delle arti interne: propriocettività, sensibilità, "cedevolezze" (fra virgolette perché il termine può trarre in inganno), ecc. Che tu faccia boxe, muay thai, lotta o krav maga.

Gli esercizi del taiji vanno fatti nell'ambito del taiji - non ha senso estrapolarli dal contesto per applicarli in un altro sistema. Vanno fatti nel taiji perché hanno senso per quell'insieme marziale. Ogni sistema ha i principi ottimizzati per esso, non puoi mischiare le cose a tuo piacimento. :)

*

Manut

« Reply #29 on: February 19, 2011, 11:16:46 am »
0

Rivolto soprattutto ai vari praticanti e insegnanti di autodifesa:

mi chiedevo, che cosa pensate del " lavoro interno " tipo y quan o tai ji quan?
Del radicamento, dell'essere consapevoli del propio corpo, di quel tipo di ginnastica isometrica chiamata " palo immobile "?

Grazie.

Jivalla

In base a chi chiedi avrai una risposta.
Chi ha preso la strada dei metodi di difesa personale, sicuramente vuole tenersi lontano da certe pratiche che tra l'altro trova inutili e troppo mistiche.
Se cerchi risposte in merito, cerca chi conosce l'arte (una per molto rara), e fatti le tue idee. Domandare qua e la a chi nn ne sa nulla nn è produttivo.
Per quanto mi riguarda posso dirti che nn tutti i sistemi ne fanno grande uso, anche se un pò di radicamento c'è in tutti a meno che nn vogliano perdere l'equilibrio