SPIN OFF dal FAM: beh ma... scusate, servono per forza delle proiezioni?

• 30 Replies
  • 3750 Views
*

Zoid981

0
beh ma... scusate, servono per forza delle proiezioni perché un combattimento sia valido?
Il sempre buon Muteki ha fatto notare sta cosa in un topic del Fam. Che dite voi? Perchè la lotta sembra essere così importante in un combattimento?

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:SPIN OFF dal FAM: beh ma... scusate, servono per forza delle proiezioni?
« Reply #1 on: February 18, 2011, 22:22:58 pm »
0
Perchè ci si finisce piuttosto spesso... po esse?

Tutto Torna

*

Zoid981

« Reply #2 on: February 18, 2011, 22:25:37 pm »
0
Anche.Un evoluzione del combattimento? Fino a "X" anni fa,nemmeno si prendeva in considerazione l'idea della lotta a terra. Merito/colpa dei Gracie?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #3 on: February 18, 2011, 22:28:21 pm »
0
Anche.Un evoluzione del combattimento? Fino a "X" anni fa,nemmeno si prendeva in considerazione l'idea della lotta a terra. Merito/colpa dei Gracie?
sì merito loro e della loro macchina promozionale chiamata UFC, che a differenza di tante promozioni non era farlocca
personalmente la domanda di muteki mi stupisce

*

Zoid981

« Reply #4 on: February 18, 2011, 23:12:27 pm »
0
sì merito loro e della loro macchina promozionale chiamata UFC, che a differenza di tante promozioni non era farlocca
personalmente la domanda di muteki mi stupisce
Perchè?A mio avviso una semplice domanda senza fini provocatori.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #5 on: February 18, 2011, 23:21:30 pm »
0
Non avevo visto il 3d d'origine, in quel contesto ci può stare, pensavo fosse riferito ad un combattimento ideale e mi sembrava strano che muteki da praticante di un certo livello non prendesse in considerazione tutti gli aspetti di questo.
Non l'avevo letta come una provocazione ma mi aveva incuriosito :)
« Last Edit: February 18, 2011, 23:32:51 pm by Iommi »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: February 19, 2011, 08:32:14 am »
0
(premetto che non ho letto la discussione di origine ma solo questo 3d, quindi magari sono fuori strada...)

le proiezioni e lotta a terra con relative leve/rotture/strangolamenti/chiavi articolari/ecc. sono cose diverse

le proiezioni, intese in senso ampio, nell'ottica della tattica dello scontro, possono tornare utili
ma per quanto mi piaccia e diverta la lotta (con tutte le tecniche relative dette prima) la considero valida solo se riferita allo scontro "uno contro uno", al duello. in questo caso ha mostrato più di una volta la sua validità.
ma per il resto, dalla DP moderna alla tradizione marziale passata, mi sembra abbastanza un azzardo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: February 19, 2011, 09:47:39 am »
0
Ma come....nessuno ha detto a Muteki che ci sono anche le proiezioni nel karate e da sempre.... :ohiohi:

XD XD XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #8 on: February 19, 2011, 12:09:46 pm »
0
(premetto che non ho letto la discussione di origine ma solo questo 3d, quindi magari sono fuori strada...)

le proiezioni e lotta a terra con relative leve/rotture/strangolamenti/chiavi articolari/ecc. sono cose diverse

le proiezioni, intese in senso ampio, nell'ottica della tattica dello scontro, possono tornare utili
ma per quanto mi piaccia e diverta la lotta (con tutte le tecniche relative dette prima) la considero valida solo se riferita allo scontro "uno contro uno", al duello. in questo caso ha mostrato più di una volta la sua validità.
ma per il resto, dalla DP moderna alla tradizione marziale passata, mi sembra abbastanza un azzardo

Mi associo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #9 on: February 19, 2011, 13:03:54 pm »
0
occhio a non confonderre le proiezioni con la lotta a terra, forse l'unico modo per non finire a lottare a terra a parte una mano pesantissima è proprio proiettare e  utile anche per colpire da distanze ravvicinatissime
sul discorso di più avversari lì serve il culo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: February 19, 2011, 15:23:08 pm »
0
occhio a non confonderre le proiezioni con la lotta a terra, forse l'unico modo per non finire a lottare a terra a parte una mano pesantissima è proprio proiettare e  utile anche per colpire da distanze ravvicinatissime
sul discorso di più avversari lì serve il culo

la differenza fra il proiettare e la lotta a terra avevo provato a specificarla pure io...

sulla proiezione che mi evita di andare a lottare a terra, sono molto dubbioso
mi viene da pensare ai tornei di judo: quante volte una proiezione vincente termina sbilanciando al suolo anche il suo esecutore?
poi sempre il solito discorso: al di fuori della palestra è facile avere addosso giacconi, sciarpe, giacche ecc.. è un attimo per chi sta andando giù afferrare qualcosa a trascinarci con lui

sul discorso di più avversari lì serve il culo: questo oltre ad essere auspicabile mi sembra un po' riduttivo
se ci finisco in mezzo ben venga una dose massiccia di culo, ma se in addestramento devo crearmi una tattica per "situazioni con più avversari" cerco di pensare ad una che mi avvantaggi, non a una che mi può mettere ancora più in difficoltà

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #11 on: February 19, 2011, 16:03:40 pm »
0
se non sai fare delle proiezioni in piedi non ci stai, non dico di andare a cercarla per forza, ma le distanze si riducono costantemente in uno scontro

il torneo di judo e fra due pari livello che sanno più o meno cosa aspettarsi, e non dimenticare il tatami

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: February 19, 2011, 16:13:26 pm »
+1
se non sai fare delle proiezioni in piedi non ci stai, non dico di andare a cercarla per forza, ma le distanze si riducono costantemente in uno scontro

concordo
anzi, tendenzialmente in uno scontro, io sono il primo a voler ridurre le distanze, a cercare il contatto ravvicinato, perchè pur non essendo un lottatore, le mie armi più forti sono quelle corte: gomitate, ginocchiate, testate, morsi, ecc.; in più il contatto mi permette di limitare certe sue reazioni, poi NEL CASO, ci stanno anche le proiezioni

il torneo di judo e fra due pari livello che sanno più o meno cosa aspettarsi, e non dimenticare il tatami
si, sui pari livello hai ragione, ma sono abituato a pensare al bicchiere mezzo vuoto, così se poi lo trovo con anche solo mezzo dito d'acqua in più mi sentirò molto fortunato  :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #13 on: February 19, 2011, 17:27:13 pm »
0
ah, per carità non volevo dire che fossero la panacea ma comunque una componente valida del tutto

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #14 on: February 19, 2011, 17:48:30 pm »
+1
Sulla fattibilità delle proiezioni concordo con Iommi, chi sa farle le fa pulite e riesce a non andare a terra col proiettato, tanto piu in un contesto in cui ci sono i colpi e quindi un "footwork" e dei movimenti che ti agevolano perchè non sono misurati come quelli di un incontro lottatorio.
Sulla opportunità di cercare la proiezione in un contesto di DP, come spesso detto altrove, ho dei dubbi.
La vedo come una delle opzioni, ma tra le ultime.