forma mentale

• 17 Replies
  • 4908 Views
*

kiko

forma mentale
« on: January 30, 2010, 11:24:36 am »
0
leggendo varie discussioni si evidenzia sempre il fatto che il lavoro interno modifica anche quello mentale.
la mia domanda è  .......vi è successo veramente?
personalmente  io non sono molto cambiato ;e si' che era la mia meta.
voglio dire che se ero uno str.....     , str......sono rimasto .
è un esempio eh!! :D ;D
ho sbagliato qualcosa? o non è poi così semplice?
grazie KIKO

*

Jaime Vizconde

Re: forma mentale
« Reply #1 on: January 30, 2010, 11:28:20 am »
0
per farti cambiare non serve il lavoro inteno... basta qualche psicofarmaco e qualche dosse di ormoni di vario tipo.. vedi come cambi sia nel modo di agire/pensare,che da quello fisico

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #2 on: January 30, 2010, 11:35:45 am »
0
leggendo varie discussioni si evidenzia sempre il fatto che il lavoro interno modifica anche quello mentale.
la mia domanda è  .......vi è successo veramente?
personalmente  io non sono molto cambiato ;e si' che era la mia meta.
voglio dire che se ero uno str.....     , str......sono rimasto .
è un esempio eh!! :D ;D
ho sbagliato qualcosa? o non è poi così semplice?
grazie KIKO

qualcosa si...non molto ma qualcosa è cambiato...
forse addirittura in peggio secondo i normali standard
tipo molto più facilmente cedo all'istinto...e lascio sfogare...
in pratica...mi incavolo più facilmente di prima..
..però però...però...questo ha giovato dal punto di vista marziale...reagisco un po più istintivamente..ergo più velocemente

c'è sempre qualche prezzo da pagare..

ps. c'è anche da dire che in sti ultimi due anni sono sotto un forte stress psicologico dovuto ad altri aspetti della mia vita...a pensarci bene è difficile capire le cause di ogni effetto...
« Last Edit: January 30, 2010, 15:02:42 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #3 on: January 30, 2010, 13:46:17 pm »
0
..già..in effetti è proprio come dici tu rez...
e in questi ultimi 2 anni effettvamente lo stress dovuto a particolari situazioni critiche si è fatto sentire...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

usquetandem

« Reply #4 on: January 30, 2010, 17:16:04 pm »
0
La mente condiziona il corpo e il corpo condiziona la mente.
parole santissime.

*

kiko

« Reply #5 on: January 30, 2010, 17:52:14 pm »
0
Quote from: Raptox
qualcosa si...non molto ma qualcosa è cambiato...
forse addirittura in peggio secondo i normali standard
tipo molto più facilmente cedo all'istinto...e lascio sfogare...
in pratica...mi incavolo più facilmente di prima..
questo succede anche a me .......essendo gia' impulsivo immagina .
c'è stato un periodo  che era pericoloso farmi spaventare.
ma non era quello che volevo.........il mio obiettivo ? mantenere la calma qualsiasi cosa succeda .  utopia?

*

usquetandem

« Reply #6 on: January 30, 2010, 17:54:06 pm »
0
@Usquetandem

se sei d'accordo basta un quote, ok?

Altrimenti si rischia di fare troppo rumore ("enfasi inutile") e perdere il senso delle cose e del 3D.

Solo per dar modo a tutti di non notare un singolo post e di partecipare, anche e sopratutto se non si è d'accordo con quanto affermato.

@Usquetandem

se sei d'accordo basta un quote, ok?

Altrimenti si rischia di fare troppo rumore ("enfasi inutile") e perdere il senso delle cose e del 3D.

Solo per dar modo a tutti di non notare un singolo post e di partecipare, anche e sopratutto se non si è d'accordo con quanto affermato.

a volte un quote e basta non credo renda l'idea,alzare una bandiera davanti ad una affermazione giusta,anche se detta da chi mi son trovato a discutere in maniera pesante,lo trovo piu' che legittimo...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #7 on: January 30, 2010, 20:54:09 pm »
0
Io ho aumentato solo il mio autocontrollo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #8 on: January 31, 2010, 00:45:57 am »
0

Parli di pratica o di vita...? Se posso chiedere eh?

vita...di cose che sfuggono al nostro controllo purtoppo..
e la pratica...per fortuna è stata ed è un buon modo per scaricare la tensione..

*

machine gun yogin

« Reply #9 on: January 31, 2010, 00:57:17 am »
0
Se fai pratica pensando ad altro lo stato mentale cambia lo stesso anche se piú lentamente, dal momento che agendo sul corpo si agisce sulla mente e viceversa.
Se vuoi risultati piu veloci mettici volontá in quello che fai, non farti portare fuori dalla mente, ma per quell'unica ora di lavoro, resta con il corpo e lasciati stare.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #10 on: January 31, 2010, 01:02:11 am »
0
Se fai pratica pensando ad altro lo stato mentale cambia lo stesso anche se piú lentamente, dal momento che agendo sul corpo si agisce sulla mente e viceversa.
Se vuoi risultati piu veloci mettici volontá in quello che fai, non farti portare fuori dalla mente, ma per quell'unica ora di lavoro, resta con il corpo e lasciati stare.

già..a volte è stata l'unica ora e mezza in una giornata che non avrei neanche voluto vivere..

*

machine gun yogin

« Reply #11 on: January 31, 2010, 01:08:12 am »
0
Incredibile non riuscire a stare con il corpo per un ora al giorno.

Quando sei nella pratica te ne accorgi subito della differenze.

I grandi maestri di taiji se non sbaglio dicono che la meditazione nel taiji arriva quando si diventa la tecnica, in altre parole quando ci si mette volontá.

*

machine gun yogin

« Reply #12 on: January 31, 2010, 01:47:20 am »
0
Incredibile non riuscire a stare con il corpo per un ora al giorno.

Quando sei nella pratica te ne accorgi subito della differenze.

I grandi maestri di taiji se non sbaglio dicono che la meditazione nel taiji arriva quando si diventa la tecnica, in altre parole quando ci si mette volontá.

Diciamo che dipende da cosa devi fare e come, no?

Un ora o due di vipassana al giorno mi lasciano in uno stato che non mi permette in media di capire nell'immediato, manco in che BelPaese vivo.
Perché mi sembra di vedere gente che attacca gli altri o si attacca alle cose senza motivo e/o senso.

In quello che vedo per ora da ignorante fa male... corpo e mente insieme.

Poi ci sarà sempre chi ti dice che è una passeggiata di salute, e il bello è che ha ragione anche lui.

non sono daccordo
secondo me qualunque cosa devi fare, se ci metti volontá, rende molto di piú, anche andare a pisciare ;)

Ricordo la prima volta che lessi "Vedute sul mondo reale" di Gudjieff, feci 2 giorni a contare gli alberi che incontravo, a cercare di ricordare tutte le persone con cui parlavo, notare cm'erano vestite, notare tutti i dettagli che potevo cogliere, metter la massima presenza in ogni mio gesto.
Tutto andava bene fin che piano piano la mente mi ha trascinato di nuovo nella cella dove vivevo prima.

Una cosa che peró mi é rimasta é che un ora al giorno, quando faccio la pratica, cerco il piú possibile di restare nel corpo e di metterci volontá, alla fine é solo una cacchio di ora. Peró quando ci riesco non ha prezzo i risultati che si ottengono.

*

machine gun yogin

« Reply #13 on: January 31, 2010, 10:44:37 am »
0
 :D

*

insetto

« Reply #14 on: January 31, 2010, 15:04:09 pm »
0
Ricordo la prima volta che lessi "Vedute sul mondo reale" di Gudjieff, feci 2 giorni a contare gli alberi che incontravo, a cercare di ricordare tutte le persone con cui parlavo, notare cm'erano vestite, notare tutti i dettagli che potevo cogliere, metter la massima presenza in ogni mio gesto.
Tutto andava bene fin che piano piano la mente mi ha trascinato di nuovo nella cella dove vivevo prima.

Interessante.
Mi viene in mente un esempio che uso spesso x descrivere come la maggior parte delle persone affronta lo stress quotidiano.
Immagina che piove sempre, un tetto che perde e una brocca messa sotto la goccia che cade dal tetto. La maggior parte delle persone attende che sia mezza o quasi piena e la svuota (il come e' personale e vi sono infiniti modi da leggere un libro a fare attivita' fisica, sesso, droghe, viaggiare, ecc.). Alcuni la fanno tracimare.
Pochi o nessuno ripara il tetto perche' non sanno come si fa.

Premetto che non conosco Gudjieff.
Pero' spesso vedo che e' questo l'approccio che viene consigliato da tecniche, libri e altro.
A volte ti insegnano a rendere piu' grande la brocca ma a mio avviso una pratica se fatta bene deve riparare il tetto cioe' cambiarti a tal punto in profondita' da renderti immune o quasi ad un certo "gocciolare".
Non so realmente se sia la visione corretta ma e' quello che ora concepisco.

Nello specifico del tuo post quel tipo di tecniche le ritengo si importanti (meglio che niente) ma ritengo piu' utile che tu faccia quelle cose in modo naturale quasi non cosciente perche' la tua mente e' diventata piu' vigile e reattiva che forzarti nel farlo.

Poi se una tecnica (come quella che citi) nel lungo andare ti porta a rendere naturale questi processi ed altri allora ok per la mia ignorante visione e' un buon metodo ;)