« Reply #17 on: February 01, 2010, 08:31:38 am »
0
Ricordo la prima volta che lessi "Vedute sul mondo reale" di Gudjieff, feci 2 giorni a contare gli alberi che incontravo, a cercare di ricordare tutte le persone con cui parlavo, notare cm'erano vestite, notare tutti i dettagli che potevo cogliere, metter la massima presenza in ogni mio gesto.
Tutto andava bene fin che piano piano la mente mi ha trascinato di nuovo nella cella dove vivevo prima.
Interessante.
Mi viene in mente un esempio che uso spesso x descrivere come la maggior parte delle persone affronta lo stress quotidiano.
Immagina che piove sempre, un tetto che perde e una brocca messa sotto la goccia che cade dal tetto. La maggior parte delle persone attende che sia mezza o quasi piena e la svuota (il come e' personale e vi sono infiniti modi da leggere un libro a fare attivita' fisica, sesso, droghe, viaggiare, ecc.). Alcuni la fanno tracimare.
Pochi o nessuno ripara il tetto perche' non sanno come si fa.
Premetto che non conosco Gudjieff.
Pero' spesso vedo che e' questo l'approccio che viene consigliato da tecniche, libri e altro.
A volte ti insegnano a rendere piu' grande la brocca ma a mio avviso una pratica se fatta bene deve riparare il tetto cioe' cambiarti a tal punto in profondita' da renderti immune o quasi ad un certo "gocciolare".
Non so realmente se sia la visione corretta ma e' quello che ora concepisco.
Nello specifico del tuo post quel tipo di tecniche le ritengo si importanti (meglio che niente) ma ritengo piu' utile che tu faccia quelle cose in modo naturale quasi non cosciente perche' la tua mente e' diventata piu' vigile e reattiva che forzarti nel farlo.
Poi se una tecnica (come quella che citi) nel lungo andare ti porta a rendere naturale questi processi ed altri allora ok per la mia ignorante visione e' un buon metodo
bei post!!!
...crederai di essere nel punto più alto
In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione
tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione