Non avevo notato effettivamente che dalla forbice numero 3 al kani basami cambia dove metto le gambe la prima non davanti ma dietro e quindi non cado all'indietro ma in avanti... devo dire che non riesco tanto a capire il vantaggio di cadere pancia a terra in vista di una possibile continuazione a terra....
Sai che nn ho capito nulla di quello che hai scritto!?!?!?!...ma a che tecnica ti riferisci? In che senso "pancia a terra"?
Poi cos'è il KANI BASAMI?? Si mangia??
A Giacomo..
mi dispiace contraddirti..
ma le forbici sono molto applicabili anche fuori dal contesto dell'esibizione..infatti l'ho scritto nel mio post..
Facciamo parte di 2 gruppi differenti di Vovinam, quindi immagino abbiate un regolamento di combattimento diverso dal nostro..beh, sta di fatto che nel ns ci sono "obbligatorie" le tecniche di forbice dalla 1 alla 21..
Ovviamente c'è stata molta perplessità la prima volta che è stata apportata qs modifica da parte del Vietnam..ma poi si è scoperto che avevano ragione, hanno portato nel combattimento del Vovinam qlcs di estremamente vietnamita e fatto scoprire che nn è solo da esibizione...perchè da quel giorno tanti applicano le tecniche dalla 1 alla 10..addirittura qlcn anche quelle al collo (vedi i combattimento FRANCIA / VIETNAM che ho pubblicato tempo fa o cmq quelli di un certo DAVID NIASSE) oltre al fatto che ovviamente in combattimento la forbice se vuoi farla la devi portare sulla guardia che in quel momento ti trovi, e corretta..quindi saperle fare a dx e sinistra..
Quello che purtroppo devo dire che sono pericolose..soprattutto le basse..x le ginocchia possono essere davvero pericolose..anche se al mondiale, europeo..e anche gli italiani lo scorso anno nessuno si è fatto male x qs..e facciamo i dovuti scongiuri!!
Riguardo il dx e sx delle altre tecniche io nn sono sempre daccordo sul fatto che si debbano fare due lati...i pugili nn imparano a combattere da due guardie....però è importante sapere eseguiro un Phan Don anche se l'altro mi attacca con l'altra gamba avanti..quello è importnate, molto!!!